meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale
METEOROMA.NET






meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale




Bollettini meteo giugno 2009




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 16.35 del 01.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: la scena meteorologica italiana è interessata da una complessa circolazione depressionaria, il cui motore principale risiede in un vasto minimo centrato sull'Europa orientale, ben strutturato negli strati medio-alti della troposfera e sede di aria piuttosto fresca di origine nord-atlantica, spinta nei giorni scorsi a scendere di latitudine sulla scena continentale a causa dell'espansione dell'anticiclone atlantico verso la Scandinavia; nell'ambito del regime depressionario stabilitosi sul Mediterraneo centrale si è inserita una perturbazione di matrice mediterranea, derivante dalla confluenza di un nucleo instabile sceso dalla Francia in un cavo d'onda proveniente dalle Baleari, giunta nella giornata di lunedì a raggiungere il medio Tirreno; il contrasto tra due masse d'aria di così differenti caratteristiche termodinamiche è responsabile dello sviluppo di condizioni di marcata instabilità sulle regioni centrali della nostra penisola, ove già nella giornata di domenica hanno avuto luogo forti piogge ed intensi temporali (che sulla nostra regione hanno inizialmente interessato solo il viterbese), poi ripropostesi con frequenza nella giornata di lunedì, quando i fenomeni hanno coinvolto diffusamente anche le restanti province della nostra regione, compresa l'area della Capitale, oltre ad iniziare a coinvolgere parte delle regioni meridionali. Nella giornata di martedì, il minimo dal Tirreno centrale andrà gradualmente spostandosi verso il Gargano, apportando ancora condizioni di spiccato maltempo sul medio versante adriatico, in estensione alla Puglia ed al basso versante tirrenico, con tendenza invece ad un graduale ristabilirsi delle condizioni meteorologiche sul medio versante tirrenico, compresa la nostra regione ove specie nella prima parte della giornata resisteranno comunque nubi e residue precipitazioni, prima di lasciar spazio ad un allentamento della nuvolosità. Nella giornata di mercoledì, l'intera struttura depressionaria traslerà ulteriormente verso Levante, verso l'area balcanico-danubiana, disponendo sull'Italia correnti in quota nord-occidentali e favorendo un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, salvo residui episodi di instabilità all'estremo meridione e qualche breve rovescio o temporale pomeridiano lungo la dorsale appenninica.

Lunedì 1 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso, con piogge e temporali che, dopo aver caratterizzato diffusamente e con frequenza tutta la prima parte della giornata, si riproporranno a carattere sparso anche tra il pomeriggio e la serata, insistendo anche nel corso della successiva nottata. Temperature massime in calo, con valori nettamente inferiori alla norma del periodo.

Temperature:
Min 16/18°C Max 21/23°C
Venti: moderati sud-orientali, tendenti a ruotare da nord/nord-est, con rinforzi su viterbese e litorale romano.
Mare: mosso, tendente a molto mosso.

Martedì 2 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sparse che caratterizzeranno ancora le prime ore della giornata, andando incontro ad esaurimento generalmente entro la mattinata, salvo residui fenomeni nel pomeriggio sul settore più meridionale della regione; nella seconda parte della giornata tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità, con schiarite a partire dal viterbese ed in progressiva estensione da nord-ovest verso sud-est. Ventilazione settentrionale generalmente vivace, a tratti sostenuta; temperature massime in ripresa di 2 o 3 gradi, con clima che resterà comunque di stampo tardo-primaverile.

Temperature:
Min 15/17°C Max 23/25°C
Venti: da moderati a tesi settentrionali, con raffiche anche di forte intensità sul viterbese e sulla provincia di Roma, più frequenti sul settore costiero.
Mare: molto mosso, fino ad agitato al largo.

Mercoledì 3 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi sparse durante le ore centrali della giornata, più significative nell'entroterra della regione ove potranno verificarsi locali rovesci o brevi temporali pomeridiani. Temperature massime in deciso rialzo, con valori che torneranno sui livelli tipici della prima decade di giugno.

Temperature:
Min 14/16°C Max 25/27°C
Venti: deboli nord-occidentali, con residui e moderati rinforzi lungo il litorale.
Mare: generalmente mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 4
Venerdì 5
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Giovedì cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato per l'intera giornata; temperature massime in ulteriore lieve aumento, sui 26/28°C; venti deboli o moderati sud-occidentali.
Venerdì, stando alle attuali elaborazioni, cielo poco nuvoloso, al più percorso da innocue e parziali velature per nubi alte e sottili, con tempo stabile e soleggiato; temperature senza grandi variazioni; venti deboli dai quadranti meridionali, a regime di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.15 del 03.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: nella giornata di mercoledì, il nucleo perturbato transitato sul centro-sud all'inizio della settimana, trascinato dalla circolazione principale il cui motore risiede in un profondo minimo attivo sulla scena scandinava, va allontanandosi verso l'Albania, mantenendo residue condizioni di instabilità sull'estremo meridione italiano, con sviluppo di qualche rovescio o temporale pomeridiano anche sulle zone interne delle regioni centrali, compresa la nostra ove i fenomeni riguardano più che altro le zone a ridosso della dorsale appenninica; nella giornata di giovedì, il sistema depressionario dalla penisola ellenica sfilerà ulteriormente verso l'Egeo, e sulla nostra penisola si disporranno correnti in quota a direttrice nord-occidentale, nell'ambito delle quali si inserirà una debole ondulazione del campo termico, in grado di attivare brevi episodi di instabilità a carattere sparso su Emilia-Romagna, nord-est e parte del centro della penisola, senza effetti di rilievo sulla nostra regione. A partire da venerdì, l'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale inizierà a disporre sul Mediterraneo centrale un sostenuto flusso di correnti in quota sud-occidentali, attivando una vivace ventilazione dai quadranti meridionali nei bassi strati sulla nostra penisola e convogliando una serie di sistemi nuvolosi a solcare i cieli italiani, dando luogo a precipitazioni che tra venerdì e sabato interesseranno soprattutto le regioni dell'arco alpino e prealpino, la Liguria di Levante e l'alta Toscana, mentre successivamente - stando alle attuali elaborazioni - potrebbero coinvolgere anche il resto del centro Italia.

Mercoledì 3 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Dopo una mattinata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane vedono lo sviluppo di nubi cumuliformi a tratti anche consistenti, con associati locali rovesci o temporali, più frequenti e significativi sulle zone interne. Temperature massime in aumento, con valori nella norma di inizio giugno o lievemente al di sopra.

Temperature:
Min 12/14°C Max 26/28°C
Venti:da deboli a moderati a prevalente componente nord-occidentale, in momentanea rotazione da Ponente per l'attivazione del regime di brezza durante le ore più calde; locali raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mare: mosso.

Giovedì 4 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti cumuliformi ad evoluzione pomeridiana sulle zone interne, con associata la possibilità di isolati rovesci sulle zone appenniniche.

Temperature:
Min 12/14°C Max 26/28°C
Venti: deboli sud-occidentali con moderati rinforzi di brezza pomeridiana, in successiva rotazione da sud-est.
Mare: mosso, localmente molto mosso al largo.

Venerdì 5 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a debolmente velato per nubi alte e sottili; temperature in aumento, con clima che si farà più caldo ed afoso.

Temperature:
Min 14/16°C Max 28/30°C
Venti: deboli sud-orientali, tendenti a rinforzare fino a moderati o tesi specie lungo la costa.
Mare: mosso, tendente a molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 6
Domenica 7
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Sabato cielo parzialmente nuvoloso per nubi stratificate di scarsa o media consistenza, con modesta probabilità di deboli ed occasionali piogge o pioviggini; temperature in rialzo, specie nei valori minimi; venti da mezzogiorno o Scirocco generalmente vivaci, a tratti sostenuti.
Domenica, stando alle attuali elaborazioni, cielo parzialmente nuvoloso salvo qualche tratto di variabilità più spiccata, con associata la possibilità di locali rovesci; temperature in calo, specie nei valori massimi; venti meridionali o di Libeccio ancora vivaci.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.30 del 04.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: la situazione sull'Europa centro-orientale resta dominata da una vasta e profonda circolazione depressionaria, centrata sulle repubbliche baltiche, che nella giornata di giovedì continua a disporre sulla nostra penisola correnti in quota a direttrice nord-occidentale, favorendo la formazione sul Golfo Ligure di un blando minimo al suolo, responsabile dell'attivazione di una moderata ventilazione sud-occidentale; tale configurazione mantiene sulla nostra regione condizioni di variabilità prevalentemente soleggiata, con possibile sviluppo di locali episodi di instabilità pomeridiana limitatamente alle zone appenniniche. Tra la serata di giovedì e la giornata di venerdì, le correnti in quota sul centro-sud italiano andranno assumendo una debole curvatura anticiclonica, a causa del transito di un blando promontorio mobile; nel frattempo, un nucleo perturbato atlantico raggiungerà la penisola iberica, convogliando sul Mediterraneo centrale un flusso di correnti sud-occidentali in quota, in seno alle quali scorreranno estesi corpi nuvolosi che raggiungeranno la nostra penisola, ove nei bassi strati inizieranno ad attiversi vivaci correnti sciroccali, specie sulle isole maggiori e sui versanti tirrenici centrali; le correnti nella media troposfera si faranno più intense nella giornata di sabato, impattando con particolare decisione sulle zone a ridosso dell'arco alpino e prealpino, sulla Liguria e sull'alta Toscana, ove insisteranno diffuse ed intense precipitazioni.

Giovedì 4 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi cumuliformi ad evoluzione diurna, localmente più consistenti a ridosso della dorsale appenninica, ove potranno svilupparsi isolati e brevi rovesci o temporali pomeridiani; ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso in serata.

Temperature:
Min 15/17°C Max 25/27°C
Venti: da deboli a moderati meridionali, tendenti a disporsi da sud-est.
Mare: mosso, localmente molto mosso al largo.

Venerdì 5 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente velato per nubi medio-alte e stratificate di scarsa o media consistenza, tendenti a farsi più estese in serata; temperature in aumento di un paio di gradi, con clima che si farà più afoso. Venti meridionali o di Scirocco in rinforzo fino a farsi vivaci, specie sul settore costiero e di primo entroterra.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli sud-orientali, tendenti a rinforzare fino a moderati o tesi, specie lungo la costa.
Mare: mosso, tendente a molto mosso.

Sabato 6 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-alte di tipo stratiforme, con associata al più la possibilità di deboli piogge o pioviggini di scarso rilievo, più plausibili sul viterbese. Temperature in netto rialzo nei valori minimi della notte, che risulterà piuttosto afosa. Venti meridionali o di Scirocco generalmente vivaci, a tratti sostenuti.

Temperature:
Min 18/20°C Max 27/29°C
Venti: moderati o tesi da sud/sud-est, fino a momentaneamente forti specie sul settore costiero.
Mare: molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 7
Lunedì 8
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Domenica cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili precipitazioni sparse e locali rovesci nel corso della giornata; temperature in calo di 2 o 3 gradi; ventilazione meridionale inizialmente ancora sostenuta.
Lunedì, stando alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato; temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento; venti deboli sud-occidentali.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.50 del 05.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: nella giornata di venerdì, un blando promontorio mobile in veloce transito sul Mediterraneo centrale garantisce sulla nostra regione condizioni di tempo stabile e soleggiato; tuttavia, lungo il bordo occidentale della debole campana anticiclonica iniziano a scorrere estese stratificazioni nuvolose, convogliate verso la nostra penisola da un nucleo perturbato atlantico che ha raggiunto la penisola iberica, apportando anche un progressivo rinforzo della ventilazione, a direttrice meridionale, sulle regioni italiane. Nella giornata di sabato, la perturbazione iberica, sospinta anche dall'azione di un minimo che dal Mare del Nord va spostandosi sulle isole britanniche, avanzerà sul Mediterraneo occidentale raggiungendo le Baleari, convogliando sulla nostra penisola un intenso flusso di correnti sud-occidentali in quota, che giungeranno ad impattare con particolare decisione sulle zone a ridosso dell'arco alpino e prealpino, sulla Liguria e sull'alta Toscana, ove insisteranno diffuse ed intense precipitazioni; contestualmente, l'approfondimento del gradiente barico nei bassi strati favorirà una ulteriore intensificazione dei venti meridionali o di Scirocco sulle isole maggiori, sulle zone del medio ed alto versante tirrenico e sul Golfo Ligure, con qualche raffica di caduta anche sui versanti romagnoli e marchigiani. Nella giornata di domenica, il nucleo perturbato giungerà ad attraversare rapidamente il centro-nord italiano, apportando un momentaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulla nostra regione, prima di sfilare velocemente verso i Balcani favorendo nuove ed ampie schiarite, destinate probabilmente a caratterizzare anche l'inizio della prossima settimana.

Venerdì 5 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a debolmente velato per nubi medio-alte e stratificate di scarsa o media consistenza; temperature in aumento di un paio di gradi rispetto al giorni precedente, con valori lievemente superiori alla norma del periodo. Venti meridionali o di Scirocco generalmente vivaci, in ulteriore rinforzo fino a farsi sostenuti, specie sul settore costiero e di primo entroterra.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: moderati da sud/sud-est, in intensificazione fino a tesi o localmente forti, specie lungo la costa.
Mare: mosso, tendente a molto mosso.

Sabato 6 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da parzialmente nuvoloso a velato per nubi medio-alte di tipo stratiforme, generalmente più estese e compatte al mattino, senza precipitazioni associate salvo la possibilità di deboli ed occasionali piogge o pioviggini di scarso rilievo, più plausibili sul viterbese. Temperature in rialzo nei valori minimi della notte, che risulterà afosa. Venti meridionali o di Scirocco piuttosto sostenuti.

Temperature:
Min 18/20°C Max 27/29°C
Venti: moderati o tesi da sud/sud-est, con raffiche di forte intensità, lungo la fascia costiera e di primo entroterra, in parziale attenuazione nella seconda parte della giornata; deboli o moderati da sud-ovest nell'entroterra della regione, con rinforzi sui rilievi appenninici.
Mare: molto mosso.

Domenica 7 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente molto nuvoloso, con probabili precipitazioni sparse e locali rovesci fra la mattinata ed il primo pomeriggio; seguirà una decisa attenuazione della nuvolosità, con ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso probabilmente già durante il corso del pomeriggio. Temperature in calo nei valori massimi, che rientreranno nella norma del periodo, ed in quelli serali, che faranno registrare le minime della giornata.

Temperature:
Min 14/16°C (in tarda serata) Max 24/26°C
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi da sud-ovest.
Mare: molto mosso, tendente a mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 8
Martedì 9



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato; temperature minime in lieve calo, massime in rialzo di un paio di gradi; venti deboli sud-occidentali, con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Martedì, stando alle attuali elaborazioni, cielo parzialmente nuvoloso per nubi a prevalente carattere stratificato; temperature in aumento, specie nei valori massimi che torneranno a cavallo dei 30°C; venti deboli dai quadranti meridionali.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 13.40 dell'08.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una profonda depressione atlantica, il cui centro d’azione dopo aver lambito le coste della Galizia progredisce verso la Bretagna, nella giornata di lunedì convoglia correnti instabili sud-occidentali ad impattare sulle zone a ridosso dell'arco alpino, ove si sviluppano piogge e rovesci, mentre sulle regioni centro-meridionali della nostra penisola il campo di geopotenziale è in aumento, assicurando condizioni di generale stabilità. Nella giornata di martedì, il nucleo perturbato atlantico risalirà ulteriormente dalla Francia settentrionale verso i Paesi Bassi, trascinando l'annesso sistema frontale ad interessare con maggior decisione i settori alpini e prealpini italiani, ove insisteranno diffuse piogge e forti temporali, e convogliando un moderato sistema nuvoloso a transitare rapidamente sul centro Italia, con scarsa ed occasionale fenomenologia associata. Da mercoledì, progressiva affermazione anticiclonica su tutto il settore centro-occidentale del Mediterraneo, ove si stabilirà il dominio di un vasto campo di alta pressione che - stando alle attuali elaborazioni - si farà via via più robusto nella seconda parte della settimana, garantendo una nuova fase di stampo prettamente estivo su tutto il territorio nazionale, con temperature che torneranno gradualmente al di sopra dei 30°C.

Lunedì 8 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato sull’intero territorio regionale; temperature massime in lieve aumento.

Temperature:
Min 13/15°C Max 26/28°C
Venti: deboli a regime di brezza.
Mare: mosso, tendente a poco mosso.

Martedì 9 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso; col trascorrere delle ore, graduale aumento della copertura per nubi prevalentemente di tipo medio-alto e stratiforme che si faranno più estese e compatte a partire dalla tarda mattinata o dal primo pomeriggio, con scarsa o nulla fenomenologia associata, eventualmente limitata a deboli piogge o pioviggini di nessun rilievo, salvo la possibilità di qualche occasionale e breve episodio a carattere di rovescio su viterbese e reatino. Temperature massime in aumento di un paio di gradi, con punte che torneranno ad avvicinarsi alla soglia dei 30°C.

Temperature:
Min 14/16°C Max 27/29°C
Venti: deboli a regime di brezza.
Mare: mosso, tendente a poco mosso.

Mercoledì 10 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo parzialmente nuvoloso per nubi stratificate medio-alte, tendenti a dissolvimento nel corso della giornata con ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli occidentali, a regime di brezza nelle ore pomeridiane, tendenti a rinforzare da nord-ovest in serata.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 11
Venerdì 12
Sabato 13



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Nella seconda parte della settimana, stando alle attuali elaborazioni, si affermeranno diffuse condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato e clima che assumerà gradualmente caratteristiche di stampo prettamente estivo: temperature pressoché stazionarie giovedì (massime sui 27/29°C), in aumento di un paio di gradi venerdì (massime fino ai 29/31°C), in ulteriore lieve aumento sabato, quando si potranno raggiungere i 30/32°C. La ventilazione si manterrà piuttosto blanda, salvo un apprezzabile regime di brezza durante le ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 13.30 del 09.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una profonda depressione atlantica, il cui centro d’azione è attualmente in risalita dalla Francia settentrionale verso il Mare del Nord, trascina un fronte freddo a scorrere lungo i settori alpini e prealpini italiani, ove si vanno sviluppando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, e convogliando sul Mediterraneo centrali correnti umide sud-occidentali in quota, in seno alle quali scorre una banda nuvolosa che si presenta in transito fra la Sardegna e le regioni centrali della nostra penisola, con occasionale fenomenologia associata anche sulla nostra regione. Nella giornata di mercoledì, l’asse di saccatura progredirà verso l’Europa orientale, lasciando spazio ad un lieve aumento del geopotenziale sulla scena italiana, anche se correnti occidentali lievemente diffluenti in quota riproporranno lo sviluppo di condizioni di instabilità sui settori alpini e prealpini, specie quelli orientali, che nelle prime ore di giovedì saranno poi interessati dalla coda di un nuovo sistema frontale in transito sulla scena continentale; contestualmente, sul Mediterraneo centro-occidentale si stabilirà il dominio di un vasto campo anticiclonico, che si farà progressivamente più robusto verso la fine della settimana, garantendo una nuova fase di stampo prettamente estivo su tutto il territorio nazionale, con temperature massime che torneranno gradualmente al di sopra dei 30°C.

Martedì 9 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto per nubi a prevalente carattere stratificato, con scarsa fenomenologia associata, generalmente limitata a deboli piogge o pioviggini salvo la possibilità di locali e brevi rovesci su viterbese, reatino e litorale romano. Temperature massime in lieve aumento rispetto al giorno precedente, con clima di stampo più afoso.

Temperature:
Min 14/16°C Max 26/28°C
Venti: deboli meridionali, con moderati rinforzi sul settore litoraneo.
Mare: poco mosso.

Mercoledì 10 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo parzialmente nuvoloso per nubi stratificate medio-alte, tendenti a dissolvimento nel corso della giornata con ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in ulteriore leggero aumento, con punte a ridosso dei 30°C sulle zone pianeggianti e conche dell'interno.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli occidentali con moderati rinforzi sul settore litoraneo, tendenti a ruotare da nord/nord-ovest in serata.
Mare: da poco mosso a mosso.

Giovedì 11 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature minime in leggero calo, massime pressoché stazionarie su valori nella norma della seconda decade di giugno.

Temperature:
Min 14/16°C Max 27/29°C
Venti: deboli nord-occidentali, con moderati rinforzi sul settore litoraneo.
Mare: mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 12
Sabato 13
Domenica 14



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Sia nella giornata di venerdì che per l'intero fine settimana, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno diffuse condizioni di stampo tipicamente estivo, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale e caldo in moderata intensificazione: le temperature massime saliranno fino ai 29/31°C venerdì, per assestarsi sui 30/32°C fra sabato e domenica; la ventilazione si manterrà generalmente blanda, salvo un apprezzabile regime di brezza durante le ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 11.45 del 10.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: nella giornata di mercoledì, correnti occidentali debolmente diffluenti in quota, in seno alle quali scorre una blanda ondulazione termica, ripropongono lo sviluppo di condizioni di instabilità sui settori alpini e prealpini, mentre sulle regioni centrali residue velature lasceranno spazio ad ampi rasserenamenti nel corso della giornata. Giovedì un sistema frontale di origine atlantica, scorrendo sulla scena continentale dalla Francia verso l’Europa centrale, lambirà l’arco alpino, particolarmente quello orientale ove precipitazioni a prevalente carattere temporalesco potranno sconfinare anche sui settori di pianura friulani e dell’alto Veneto; tempo stabile sul resto d’Italia, ove inizierà a prendere forma l’affermazione di un vasto campo di alta pressione, che dal Nord Africa si estenderà progressivamente sulla scena mediterranea centro-occidentale; tale promontorio assumerà caratteristiche più robuste e pronunciate nei giorni a seguire, quando la campana anticiclonica abbraccerà pienamente la nostra penisola, garantendo una fase di stampo prettamente estivo su tutto il territorio nazionale, con temperature massime che torneranno gradualmente - anche se lievemente - al di sopra dei 30°C.

Mercoledì 10 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente velato da nubi alte e sottili, tendenti a dissolvimento nella seconda parte della giornata con ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli occidentali con moderati rinforzi di brezza pomeridiana, tendenti a ruotare da nord/nord-ovest in serata.
Mare: da poco mosso a mosso.

Giovedì 11 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale.

Temperature:
Min 14/16°C Max 27/29°C
Venti: da deboli a moderati nord-occidentali, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo.
Mare: da poco mosso a mosso.

Venerdì 12 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature massime in rialzo di un paio di gradi, con punte a cavallo dei 30°C.

Temperature:
Min 15/17°C Max 29/31°C
Venti: deboli a prevalente componente occidentale, con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Mare: mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 13
Domenica 14



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Per l'intero fine settimana, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno diffuse condizioni di stampo tipicamente estivo, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; le temperature massime risulteranno in ulteriore leggero rialzo, e si assesteranno generalmente sui 30/32°C; la ventilazione si manterrà generalmente blanda, salvo un apprezzabile regime di brezza durante le ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 11.55 dell'11.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: nella giornata di giovedì un sistema frontale atlantico, scorrendo sulla scena centrale del continente, lambisce l’arco alpino, interessando più pienamente il settore orientale ove precipitazioni a prevalente carattere temporalesco potranno sconfinare anche sui settori di pianura friulani e dell’alto Veneto; tempo stabile sul resto d’Italia, ove inizia a prendere forma l’affermazione di un vasto campo di alta pressione, che dal Nord Africa si estenderà gradualmente sulla scena mediterranea centro-occidentale; tale promontorio assumerà caratteristiche progressivamente più robuste e pronunciate nei prossimi giorni, quando la campana anticiclonica abbraccerà pienamente la nostra penisola, garantendo una fase di stampo prettamente estivo su tutto il territorio nazionale, con temperature massime che torneranno lievemente al di sopra dei 30°C.

Giovedì 11 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli nord-occidentali, con moderati rinforzi sul settore litoraneo.
Mare: da poco mosso a mosso.

Venerdì 12 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature massime in rialzo di un paio di gradi, con punte a cavallo dei 30°C.

Temperature:
Min 15/17°C Max 29/31°C
Venti: inizialmente deboli settentrionali, in successiva rotazione da Ponente con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Mare: mosso, momentaneamente molto mosso al largo.

Sabato 13 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature in ulteriore lieve aumento, con massime intorno ai 30°C o lievemente superiori.

Temperature:
Min 16/18°C Max 30/32°C
Venti: deboli a prevalente regime di brezza, con moderati rinforzi pomeridiani sui settori costieri.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 14
Lunedì 15
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nelle giornate di domenica e lunedì, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno condizioni di stampo tipicamente estivo, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature senza grandi variazioni, al più in leggero aumento: minime sui 17/19°C, massime generalmente sui 30/32°C, con locali punte a cavallo dei 33°C specie nelle zone di pianura meno prossime al mare; la ventilazione si manterrà piuttosto blanda, salvo un apprezzabile regime di brezza durante le ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.00 del 17.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: il flusso principale atlantico scorre a cavallo del 50° parallelo, trascinando un cavo d'onda derivato, con annesso un debole asse di saccatura, a scorrere da ovest verso est lungo l'asta del Po, apportando un veloce transito temporalesco sulle regioni settentrionali della nostra penisola e favorendo il locale sviluppo di brevi episodi di instabilità pomeridiana anche lungo la dorsale appenninica centrale; sul bacino del Mediterraneo continua a stazionare aria calda di matrice africana, mantenendo al centro-sud temperature massime nettamente al di sopra della norma del periodo, con punte di caldo anche intenso. Nella giornata di giovedì, il sopracitato nucleo di instabilità, dopo essere sfilato verso i Balcani, andrà ad isolare un minimo sul basso Adriatico, favorendo lo sviluppo di temporali sul meridione della penisola, in particolare fra la Puglia e l'Appennino calabro-lucano, mentre al nord la situazione volgerà al sereno, con conseguente nuovo rialzo delle temperature anche sulle regioni settentrionali. Venerdì il centro depressionario scenderà sullo Ionio, apportando ancora piogge e temporali sparsi fra la Calabria e la Sicilia orientale; nel frattempo una profonda circolazione depressionaria nord-atlantica, attualmente centrata a Sud dell'Islanda, scenderà verso le isole britanniche ed il Mare del Nord, portando un esteso fronte freddo ad avanzare verso le regioni dell'arco alpino, ove già durante la giornata di venerdì avrà inizio uno spiccato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rovesci e temporali che dalla serata andranno poi progressivamente estendendosi alla Pianura Padana, contestualmente allo scavalcamento della barriera alpina da parte del sistema frontale. Fra sabato e domenica, stando alle attuali elaborazioni, la massa d'aria fredda di origine atlantica farà massicciamente irruzione sul Mediterraneo centrale, scavando una circolazione depressionaria che abbraccerà pienamente la nostra penisola e scalzando rapidamente l'aria africana che staziona da giorni sulla nostra scena meteorologica; se tale evoluzione troverà conferma, durante il week-end le condizioni di tempo perturbato andranno rapidamente coinvolgendo anche il centro-sud italiano, accompagnate da un brusco calo delle temperature, particolarmente nei valori massimi che nell'arco di 48 ore potranno scendere di 7-8 gradi, facendoci repentinamente passare da una situazione all'insegna del caldo estivo ad un clima di stampo tardo-primaverile.

Mercoledì 17 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo deboli e momentanee velature per nubi alte e sottili in transito nel corso del pomeriggio, ed il locale sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica, ove non si escludono isolati e brevi episodi di instabilità pomeridiana; temperature massime pressoché stazionarie su valori 4 o 5 gradi superiori alla norma del periodo, generalmente sui 31/33°C con punte a ridosso dei 35°C nelle località di pianura dell'interno.

Temperature:
Min 17/19°C Max 31/33°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente per un moderato regime di brezza durante le ore più calde.
Mare: poco mosso, quasi calmo sotto costa.

Giovedì 18 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature massime in ulteriore lieve rialzo, fino ai 32/34°C con punte fino ai 35/36°C nelle conche ed aree depresse dell'interno.

Temperature:
Min 17/19°C Max 32/34°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente per un moderato regime di brezza durante le ore più calde.
Mare: poco mosso, quasi calmo sotto costa.

Venerdì 19 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale.

Temperature:
Min 18/20°C Max 31/33°C
Venti: deboli a prevalente componente occidentale, con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 20
Domenica 21



(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Per il fine settimana, stando alle attuali elaborazioni, appare molto probabile un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, sulla cui tempistica è però ancora prematuro fornire elementi di dettaglio: alcuni modelli a lunga scadenza, infatti, delineano già per la giornata di sabato l'arrivo di piogge e temporali, mentre altre elaborazioni numeriche spostano alla giornata domenicale la fase perturbata più intensa. Meno dubbi sulla sensibile rinfrescata che ci attende, specie nelle temperature massime che già sabato dovrebbero calare di 3-4 gradi, per poi scendere ulteriormente di altrettanto nella giornata di domenica, con un calo quindi quantificabile in circa 7-8 gradi nell'arco di 48 ore: se tale scenario troverà conferma, quindi, passeremo repentinamente da un clima di stampo prettamente estivo a valori di stampo tardo-primaverile.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 15.40 del 18.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: nella giornata di giovedì un minimo chiuso in quota, scendendo dalla Puglia verso lo Ionio, favorisce lo sviluppo di locali rovesci sul meridione della penisola, in particolare sull'Appennino calabro-lucano, mentre sul resto del territorio nazionale domina una situazione all'insegna della diffusa stabilità e del clima di stampo pienamente estivo, con temperature massime generalmente superiori ai 30°C. Venerdì il centro depressionario resterà attivo sulle zone ioniche, riproponendo lo sviluppo di locali temporali fra la Sila e la Sicilia orientale; nel frattempo una profonda circolazione depressionaria nord-atlantica, che già in queste ore va scendendo dall'Islanda verso le isole britanniche ed il Mare del Nord, durante la giornata di venerdì avanzerà sulla scena continentale, portando un esteso fronte freddo ad avanzare verso le regioni dell'arco alpino, ove avrà inizio uno spiccato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rovesci e temporali che fra la serata e la successiva nottata andranno poi progressivamente estendendosi alla Pianura Padana, contestualmente allo scavalcamento della barriera alpina da parte del sistema frontale. Fra sabato e domenica, la massa d'aria fredda di origine nord-atlantica farà irruzione sul Mediterraneo centrale, a partire dai nostri mari di Ponente, attivando una circolazione depressionaria che abbraccerà pienamente la nostra penisola, e scalzando rapidamente l'aria africana che staziona ormai da giorni sulla nostra scena meteorologica; in conseguenza di tale evoluzione, durante il week-end le condizioni di tempo perturbato andranno coinvolgendo anche il centro-sud italiano, con temperature in repentina diminuzione, particolarmente nei valori massimi che nella giornata di domenica risulteranno anche 8-10 gradi inferiori rispetto alle punte registrate fino a 48 ore prima, facendoci quindi passare piuttosto bruscamente da un caldo di stampo tipicamente estivo ad un clima decisamente più fresco, che - stando alle attuali elaborazioni - dovrebbe poi accompagnarci per buona parte della prossima settimana, sia pur con temperature in lenta e graduale ripresa a partire da martedì/mercoledì.

Giovedì 18 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature massime ancora superiori alla norma del periodo, con valori generalmente a cavallo dei 31/32°C e locali punte fino ai 35/36°C nelle conche ed aree depresse dell'interno.

Temperature:
Min 18/20°C Max 31/33°C
Venti: deboli a regime di brezza.
Mare: poco mosso, quasi calmo sotto costa.

Venerdì 19 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale, salvo un moderato sviluppo di addensamenti cumuliformi ad evoluzione pomeridiana lungo i rilievi appenninici; temperature senza grandi variazioni, con clima ancora di stampo pienamente estivo.

Temperature:
Min 17/19°C Max 31/33°C
Venti: deboli a prevalente componente occidentale, con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Mare: poco mosso, tendente a mosso fra la serata e la nottata.

Sabato 20 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Giornata all'insegna della variabilità, a tratti anche spiccata, con iniziale prevalenza di tempo soleggiato e successivo sviluppo di addensamenti più consistenti nel corso della giornata, con associate precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo di circa 3 gradi nei valori massimi, che resteranno di stampo estivo pur rientrando intorno ai 30°C o leggermente al di sotto, ed in quelli serali, che risulteranno meno afosi dei giorni precedenti.

Temperature:
Min 16/18°C (in serata) Max 28/30°C
Venti: deboli o moderati sud-occidentali, con rinforzi più accentuati sul settore costiero e lungo i rilievi; locali raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mare: mosso, tendente a molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 21
Lunedì 22



(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Ancora molto incerta, e quindi tutta da verificare nei prossimi giorni, la previsione per la giornata di domenica; al momento, lo scenario ritenuto più plausibile annuncia condizioni di cielo prevalentemente molto nuvoloso e tempo a tratti perturbato, con precipitazioni che potranno riproporsi a più riprese nel corso della giornata, assumendo in alcune fasi anche carattere di rovescio; temperature in marcata e repentina diminuzione, con massime che difficilmente supereranno i 22/23°C e minime serali sui 12/14°C; venti dai quadranti meridionali in moderato rinforzo, con locali raffiche su costa e rilievi.
Lunedì, stando alle attuali elaborazioni, dovrebbero subentrare condizioni di maggiore variabilità, con tempo prevalentemente soleggiato nelle prime ore della giornata e successivo sviluppo di addensamenti cumuliformi anche consistenti, in grado di dar luogo a precipitazioni prevalentemente di tipo temporalesco; temperature ancora fresche, con valori pressoché analoghi a quelli della giornata di domenica, al più in ulteriore leggero calo nelle minime; ventilazione a tratti vivace in rotazione da nord o nord-est.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 17.40 del 19.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: nella giornata di venerdì, mentre un minimo in quota attivo sullo Ionio ripropone lo sviluppo di attività temporalesca fra la Sila e la Sicilia orientale, con locali episodi di instabilità pomeridiana che interessano anche l'Appennino ciociaro, una profonda circolazione depressionaria di origine nord-atlantica, il cui centro di azione va portandosi dal Mare del Nord verso il Baltico, spinge un esteso fronte freddo ad avanzare sulla scena continentale verso le regioni dell'arco alpino; su queste ultime, già nel pomeriggio di venerdì, va quindi iniziando uno spiccato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rovesci e temporali che nel corso della notte - contestualmente allo scavalcamento della barriera alpina da parte del sistema frontale - andranno poi estendendosi alla Pianura Padano-Veneta, ove potranno svilupparsi sistemi temporaleschi organizzati anche di notevole intensità, dando luogo a grandinate e trombe d'aria. Fra sabato e domenica, la massa d'aria fredda di origine nord-atlantica farà irruzione sul Mediterraneo centrale, in particolare sui nostri mari di Ponente, guadagnando progressivamente la scena italiana in rapida progressione da nord verso sud e scalzando bruscamente l'aria calda di matrice africana che stazionava ormai da giorni sulla nostra scena meteorologica. In conseguenza di tale evoluzione, durante il week-end le condizioni di tempo perturbato andranno coinvolgendo anche il centro-sud italiano; sulle nostra regione, in particolare, già durante la giornata di sabato si attende un primo passaggio temporalesco, anche se le condizioni di più insistente maltempo si annunciano per la giornata domenicale, quando l'aria fredda, sfociando sul settore fra il Golfo del Leone ed il Golfo Ligure, scaverà fin dalla notte un minimo sottovento alle Alpi che durante le successive 18-24 ore scenderà poi attraverso il Tirreno, portando l'associato sistema nuvoloso a spiraleggiare attorno al proprio centro coinvolgendo pienamente e diffusamente il nostro territorio; il citato afflusso di aria nord-atlantica favorirà una repentina diminuzione delle temperature, particolarmente nei valori massimi che nella giornata di domenica risulteranno anche 8-10 gradi inferiori rispetto alle punte registrate fino a 48 ore prima, facendoci quindi passare piuttosto bruscamente da un caldo di stampo tipicamente estivo ad un clima decisamente più fresco, che - stando alle attuali elaborazioni - dovrebbe poi accompagnarci per buona parte della prossima settimana, sia pur con temperature in costante e graduale ripresa.

Venerdì 19 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale, salvo un moderato sviluppo di addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna lungo i rilievi appenninici, specie quelli del frusinate ove saranno possibili locali rovesci o temporali pomeridiani; temperature pressoché stazionarie su valori di stampo pienamente estivo, con punte fino ai 35°C sulle zone pianeggianti e depresse meno prossime al mare.

Temperature:
Min 18/20°C Max 31/33°C
Venti: deboli o moderati a prevalente componente occidentale, con rinforzi di brezza pomeridiana.
Mare: poco mosso, tendente a mosso nel corso della nottata.

Sabato 20 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Giornata all'insegna della variabilità, per diversi tratti anche spiccata, per lo sviluppo di addensamenti a tratti consistenti con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più diffuse e significative nelle fase centrale della giornata, a partire dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, meno probabili in serata. Temperature in calo di circa 3 gradi nei valori massimi, che resteranno di stampo estivo pur rientrando prevalentemente al di sotto dei 30°C, ed in quelli serali, che risulteranno decisamente meno afosi dei giorni precedenti.

Temperature:
Min 16/18°C (in serata) Max 28/30°C
Venti: deboli o moderati sud-occidentali, con rinforzi più accentuati sul settore costiero e lungo i rilievi; raffiche localmente intense durante le manifestazioni temporalesche.
Mare: da mosso a molto mosso.

Domenica 21 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che insisteranno con maggior frequenza ed intensità nella prima parte della giornata, per poi assumere carattere più sparso ed intermittente nel pomeriggio, e manifestarsi solo a carattere residuo e locale in serata, quando potrebbero subentrare anche parziali aperture. Venti sud-occidentali, in rotazione da settentrione, a tratti vivaci. Temperature in ulteriore generale diminuzione, più sensibilmente nei valori massimi che scenderanno di altri 5-6 gradi, con clima di stampo primaverile.

Temperature:
Min 14/16°C Max 22/24°C
Venti: inizialmente moderati sud-occidentali con rinforzi su costa e rilievi, in successiva rotazione da nord o nord-est ed in intensificazione, fino a forti a tratti specie su viterbese, rilievi appenninici e settore litoraneo; raffiche localmente intense durante le manifestazioni temporalesche.
Mare: molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 22
Martedì 23
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Lunedì cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con possibili tratti piovosi nel corso della giornata, più probabili e significativi sulle zone interne della regione; temperature in ulteriore lieve calo nei valori minimi, il leggero rialzo in quell massimi, che resteranno comunque inferiori alla norma del periodo; venti settentrionali generalmente vivaci, a tratti sostenuti.
Martedì, stando alle attuali elaborazioni, cielo prevalentemente molto nuvoloso con probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, nel corso della giornata; temperature pressoché stazionarie; ventilazione settentrionale a tratti ancora vivace, seppur in attenuazione.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.30 del 22.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: continua ad insistere sull'Italia, la circolazione depressionaria approfonditasi sulla nostra scena meteorologica durante il week-end a causa dell'irruzione di aria fredda di origine nord-atlantica, che contrastando con la pre-esistente massa d'aria calda di matrice nord-africana, come facilmente prevedibile, ha portato allo sviluppo di violente celle temporalesche su gran parte del territorio nazionale, compresa la nostra regione ove soprattutto la giornata di domenica è stata caratterizzata da episodi di spiccata instabilità, fra cui anche la formazione di trombe d'aria e trombe marine, fenomeni tipici di questa stagione quando si vengono a determinare situazioni meteorologiche come quella sopradescritta. Il centro del vortice, che durante la giornata domenicale era progressivamente sceso dal Mar Ligure attraverso il Tirreno per poi trasferirsi verso la Puglia, nella giornata di lunedì ha guadagnato l'Adriatico centrale; nel frattempo, l'intera struttura depressionaria trova nuova alimentazione dalla discesa di altri impulsi di aria fredda, provenienti dal Nord Europa, che si tuffano sul Mediterraneo all'altezza del Golfo Ligure; ciò farà sì che la circolazione ciclonica resterà attiva sull'Italia, con rinnovato vigore, anche nella giornata di martedì, riproponendo condizioni di spiccata instabilità soprattutto sul medio versante adriatico ed al meridione, anche se lo sviluppo di temporali sparsi coinvolgerà anche la nostra regione. Fra mercoledì e giovedì, il sistema perturbato andrà gradualmente spostandosi verso l'area balcanica, favorendo sull'Italia una attenuazione delle condizioni di instabilità, che assumeranno carattere più locale e tenderanno a riproporsi soprattutto sulle regioni meridionali, sulle zone interne ed adriatiche del centro e lungo l'arco alpino e prealpino, mentre sui settori tirrenici centrali il tempo tenderà a farsi più stabile, con temperature in progressivo rialzo.

Lunedì 22 giugno

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente poco nuvoloso, con momentanea intensificazione della nuvolosità per lo sviluppo di addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna, più compatti e consistenti sulle zone interne della regione e nel viterbese, ove saranno possibili locali rovesci o temporali pomeridiani, generalmente meno probabili altrove. Venti di Tramontana piuttosto vivaci, con raffiche anche di forte intensità; temperature un paio di gradi al di sotto della norma del periodo.

Temperature:
Min 13/15°C Max 24/26°C
Venti: da moderati a tesi settentrionali, con raffiche di forte intensità specie sul viterbese, sul settore litoraneo e lungo le creste appenniniche.
Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo.

Martedì 23 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con addensamenti più compatti e consistenti inizialmente nell'entroterra e sul Golfo di Gaeta, in estensione al resto della regiore a partire dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, con associate brevi precipitazioni che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Ventilazione settentrionale ancora vivace; temperature in ulteriore lieve diminuzione, con valori che resteranno quindi qualche grado al di sotto della norma del periodo.

Temperature:
Min 12/14°C Max 23/25°C
Venti: moderati da nord/nord-ovest, con rinforzi più accentuati lungo il settore litoraneo; locali raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mare: mosso, fino a molto mosso al largo.

Mercoledì 24 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza ad ampie schiarite nella seconda parte della giornata; addensamenti localmente ancora consistenti potranno però ancora riguardare il settore di entroterra, ove non si escludono isolati rovesci o temporali; temperature in lieve rialzo, con clima ancora fresco rispetto alla norma di fine giugno; ventilazione settentrionale ancora vivace.

Temperature:
Min 14/16°C Max 24/26°C
Venti: moderati da nord/nord-ovest, con rinforzi più accentuati lungo il settore litoraneo; locali raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mare: mosso, localmente molto mosso al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 25
Venerdì 26
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Giovedì cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di addensamenti cumuliformi anche consistenti durante le ore centrali della giornata, specie sulle zone interne ove potranno svilupparsi rovesci o temporali pomeridiani; temperature in ulteriore rialzo, con valori che torneranno pienamente nella norma del periodo; venti nord-occidentali inizialmente moderati, in attenuazione fino a deboli.
Venerdì, stando alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una moderata attività cumuliforme ad evoluzione diurna nell'entroterra; temperature pressoché stazionarie o in ulteriore leggero rialzo, con massime che torneranno a ridosso dei 30°C; venti deboli a prevalente componente occidentale, con moderato regime di brezza pomeridiano.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 18.45 del 23.06.09

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: sull'Italia insiste una vasta circolazione depressionaria, sede di aria fredda di origine nord-atlantica scesa nei giorni scorsi - in successivi impulsi - sulla scena mediterranea; nella giornata di martedì il vortice mantiene il proprio centro principale posizionato all'altezza del medio Adriatico, con un minimo secondario in via di formazione sul basso Tirreno, riproponendo lo sviluppo di rovesci e temporali a carattere abbastanza diffuso su gran parte del centro-sud; fra mercoledì e giovedì la struttura andrà lentamente colmandosi e spostandosi verso l'area balcanica, favorendo un graduale allentamento delle condizioni di instabilità sulle regioni italiane, ove resisteranno comunque episodi temporaleschi ad evoluzione diurna specie sul medio versante adriatico ed al meridione. Successivamente all'allontanamento della perturbazione, non si assisterà ad una decisa affermazione anticiclonica, ma piuttosto allo stabilirsi sull'Italia di un campo di pressione decisamente lasco, che lascerà quindi spazio a deboli infiltrazioni umide di origine atlantica: per i giorni a seguire, quindi, sia pur in un contesto di giornate inizialmente soleggiate, c'è da attendersi l'attivazione di significativa attività cumuliforme durante le ore più calde - complice anche il previsto rialzo delle temperature - lungo l'intera penisola, con rovesci o temporali pomeridiani che si svilupperanno a partire dalle zone alpine ed appenniniche ma potranno poi sconfinare anche verso le zone pianeggianti e litoranee.

Mercoledì 24 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente poco nuvoloso, con momentaneo aumento della nuvolosità a partire dalle ore centrali della giornata per lo sviluppo di nubi cumuliformi, localmente più consistenti sulle province di Rieti, Frosinone e Latina, ove saranno possibili rovesci o temporali pomeridiani, specie sulle zone interne e lungo i rilievi; temperature massime in rialzo di circa 3 gradi, con valori che rientreranno sostanzialmente nella norma di fine giugno.

Temperature:
Min 13/15°C Max 27/29°C
Venti: da deboli a moderati nord-occidentali, con rinforzi più accentuati sul settore costiero.
Mare: mosso.

Giovedì 25 giugno

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi sparse ad evoluzione pomeridiana, specie sulle zone interne. Temperature in ulteriore aumento di 1 o 2 gradi, con clima che tornerà di stampo prettamente estivo.

Temperature:
Min 14/16°C Max 28/30°C
Venti:deboli a prevalente componente occidentale, con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Mare: mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 26
Sabato 27
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Venerdì tempo soleggiato, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi sparse ad evoluzione diurna sulle zone più interne, ove saranno possibili locali episodi di instabilità pomeridiana; temperature pressoché stazionarie; venti deboli occidentali con rinforzi di brezza pomeridiana.
Sabato, stando alle attuali elaborazioni, subentreranno condizioni di più spiccata variabilità, con qualche rovescio o temporale che potrebbe sconfinare anche verso il settore litoraneo; temperarure pressoché stazionarie; venti deboli o moderati occidentali.



torna all'indice di meteoroma.net