meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale
METEOROMA.NET






meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale




Bollettini meteo ottobre 2008




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 16.55 del 01.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre il flusso perturbato atlantico scorre a cavallo del 50° parellelo, ed un treno di sistemi nuvolosi si muove fra il Nord Africa e l'estremo meridione italiano, sulla nostra regione prevale un campo di pressione mediamente alta e livellata, che nella giornata di mercoledì - dopo le deboli piogge occorse in nottata - hanno garantito condizioni di tempo prevalentemente soleggiato; nella giornata di giovedì, un nucleo perturbato atlantico scederà di latitudine dalle isole britanniche attraverso la Francia, per poi sfociare sul Golfo Ligure nelle prime ore di venerdì, quando il transito del sistema frontale interesserà gran parte della penisola, apportando condizioni di maltempo più spiccate sul versante tirrenico centro-meridionale, compresa la nostra regione. Sabato, dopo un inizio di giornata probabilmente ancora instabile, il progressivo sfilare verso Levante del sistema perturbato favorirà un graduale miglioramento, destinato poi a persistere - stando alle attuali elaborazioni - anche nella giornata di domenica, con temperature che nel week-end - complice l'aria fredda che giungerà al seguito della perturbazione - faranno registrare una generale diminuzione.

Mercoledì 1 ottobre

sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

La giornata di mercoledì proseguirà all'insegna del cielo generalmente poco nuvoloso; temperature senza grandi scostamenti dalla norma dell'inizio di ottobre.

Temperature:
Min 12/14°C Max 22/24°C
Venti: deboli sud- occidentali.
Mare: mosso.

Giovedì 2 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso per nubi a prevalente carattere stratificato, con bassa probabilità di locali precipitazioni; temperature pressoché stazionarie.

Temperature:
Min 12/14°C Max 22/24°C
Venti: da deboli a moderati sud-occidentali, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo.
Mare: molto mosso.

Venerdì 3 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso con diffuse precipitazioni, che si manifesteranno con maggiore insistenza e frequenza nella seconda parte della giornata, assumendo a tratti anche carattere battente; temperature minime in aumento, massime in diminuzione; venti di Ponente o Libeccio a tratti vivaci.

Temperature:
Min 14/16°C Max 21/23°C
Venti: moderati da ovest/sud-ovest, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo.
Mare: molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 4
Domenica 5



(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Sabato tempo inizialmente ancora instabile, con cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso e possibili piogge e rovesci a carattere sparso; seguiranno ampie schiarite, con ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata. Temperature in deciso calo nei valori massimi ed in quelli serali. Ventilazione vivace, inizialmente occidentale tendente a ruotare dai quadranti settentrionali.
Domenica, stando alle attuali elaborazioni, cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con tempo in prevalenza soleggiato; temperature minime in ulteriore calo; venti deboli dai quadranti occidentali.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 16.25 del 03.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: un nucleo perturbato di origine nord-atlantica, dopo aver attraversato la Francia, nella giornata di venerdì è giunto a sfociare sui nostri mari di Ponente, disponendo sull'Italia umide correnti sud-occidentali, in seno alle quali viaggiano estesi corpi nuvolosi, che nelle prime ore del pomeriggio hanno iniziato ad apportare piogge e rovesci sul settore meridionale della nostra regione; fra il tardo pomeriggio di venerdì e nella successiva serata e nottata, il sistema frontale avanzerà ulteriormente ad impattare sul versante tirrenico della penisola, apportando un peggioramento più diffuso che coinvolgerà anche il resto del nostro territorio regionale. Nella giornata di sabato, il centro d'instabilità si presenterà in transito sul medio Tirreno, apportando sulla nostra regione ancora spiccata variabilità con associate piogge e temporali, prima di proseguire verso il meridione della penisola lo Ionio, favorendo un graduale miglioramento sul medio versante tirrenico; l'aria fredda che viaggia al seguito della perturbazione farà decisa irruzione sulla scena italiana, apportando un generale e sensibile calo delle temperature, con clima reso fresco anche dall'attivazione di vivaci correnti di Ponente, in rotazione da Maestrale. Nella giornata di domenica, la perturbazione si allontanerà definitivamente verso la penisola ellenica, favorendo un generale miglioramento sull'intero territorio italiano, e lasciando spazio all'affermazione di un campo anticiclonico che - stando alle attuali elaborazioni - caratterizzerà la nostra scena meteorologica anche nei primi due giorni della prossima settimana.

Venerdì 3 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Dopo una prima parte della giornata trascorsa con tempo per diversi tratti ancora soleggiato, le ore pomeridiane e serali vedranno una progressiva e generale intensificazione della nuvolosità, fino a cielo molto nuvoloso o coperto; diffuse precipitazioni, che nelle prime ore del pomeriggio sono già iniziate sulle province di Latina e Frosinone, si estenderanno ad interessare anche il resto del territorio regionale, manifestandosi con maggiore insistenza ed intensità nel corso della serata e della nottata.

Temperature:
Min 15/17°C Max 21/23°C
Venti: moderati da sud/sud-ovest.
Mare: mosso.

Sabato 4 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

La prima parte della giornata trascorrerà all'insegna della spiccata variabilità, con fasi soleggiate alternate ad addensamenti anche di una certa consistenza, che potranno dar luogo a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; tendenza a generale miglioramento nel corso del pomeriggio, salvo residui episodi di instabilità sul settore meridionale della regione, con ritorno a cielo sereno ovunque entro il tardo pomeriggio-sera. Temperature in sensibile diminuzione nei valori massimi ed in quelli serali, con clima fresco anche nelle ore diurne; venti di Libeccio, in rotazione da Ponente o Maestrale, tendenti a farsi sostenuti, specie in serata.

Temperature:
Min 12/14°C (al mattino) 9/11°C (in serata) Max 16/18°C
Venti: moderati inizialmente da sud/sud-ovest, tendenti a ruotare dapprima da ovest poi da nord-ovest e ad intensificarsi fino a tesi o forti.
Mare: molto mosso.

Domenica 5 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, al più percorso da deboli velature o striature per nubi alte e sottili, con tempo stabile e soleggiato per l'intera giornata; temperature minime in ulteriore diminuzione, con clima notturno e del primo mattino piuttosto frizzante; massime in ripresa di un paio di gradi, con clima diurno nuovamente gradevole. Ventilazione di Maestrale inizialmente ancora vivace, tendente ad attenuazione nel corso della giornata.

Temperature:
Min 6/8°C Max 18/20°C
Venti: inizialmente moderati o tesi nord-occidentali, in attenuazione fino a deboli.
Mare: mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 5
Martedì 7



(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Lunedì cielo da poco nuvoloso a parzialmente velato per nubi medio-alte di scarsa consistenza, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato; temperature in rialzo di un paio di gradi; venti deboli a prevalente componente occidentale.
Martedì, stando alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato; temperature in ulteriore lieve aumento; venti deboli o molto deboli a prevalente componente occidentale.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 18.10 del 06.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre una intensa circolazione depressionaria insiste sul bacino del Mar Nero, sulla nostra scena meteorologica prevale un campo di pressione mediamente alta e livellata, che ci garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, salvo momentanei addensamenti di scarsa consistenza dovuti a blande infiltrazioni umide nel tessuto anticiclonico; nessun elemento di novità nei prossimi giorni, quando un nucleo perturbato atlantico - fra le giornate di mercoledì e giovedì - guadagnerà il settore mediterraneo orientale, interessando al più le nostre isole maggiori, specie la Sardegna, ma senza effetti di rilievo sulle regioni peninsulari, se si eccettua un aumento delle temperature, maggiormente avvertibile da giovedì in poi, a causa dell'attivazione di deboli venti di Scirocco.

Lunedì 6 ottobre

sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

La serata proseguirà all'insegna del cielo poco nuvoloso per nubi di scarsa consistenza.

Temperature:
Min 9/11°C Max 20/22°C
Venti: deboli o molto deboli dai quadranti occidentali.
Mare: poco mosso.

Martedì 7 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi di scarsa consistenza; temperature minime ancora fresche, massime a ridosso delle medie stagionali.

Temperature:
Min 9/11°C Max 20/22°C
Venti: deboli o molto deboli, prevalentemente dai quadranti occidentali.
Mare: poco mosso.

Mercoledì 8 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, al più percorso da deboli velature o striature per nubi di scarsa consistenza; temperature in leggero aumento.

Temperature:
Min 10/12°C Max 21/23°C
Venti: deboli, prevalentemente sud-orientali.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 9
Venerdì 10
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Giovedì cielo da poco nuvoloso a parzialmente velato per nubi stratiformi di scarsa consistenza; temperature in rialzo, specie nei valori massimi che saliranno fino ai 24/26°C; venti di Scirocco in moderato rinforzo.
Venerdì, stando alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso; temperature pressoché stazionarie, con valori massimi un paio di gradi al di sopra della norma del periodo; venti deboli dai quadranti orientali.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 17.10 dell'08.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre una intensa circolazione depressionaria, scavata da un nucleo perturbato di origine atlantica, va approfondendosi fra la penisola iberica ed il Marocco, interessando marginalmente, col suo bordo più orientale, le nostre isole maggiori, la penisola italiana resta interessata da un campo di pressione mediamente alta e livellata, che anche nella giornata di mercoledì garantisce sulla nostra regione condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nei prossimi giorni, l'affermazione di un vasto campo anticiclonico sulla scena continentale centro-orientale tenderà a rinforzare il dominio dell'alta pressione anche sull'area italiana, garantendo quindi, almeno fino al termine della settimana, una situazione all'insegna della classica "ottobrata" sull'intera penisola, con diffuse condizioni di tempo stabile e soleggiato ed ampia escursione termica fra le fresche minime delle ore notturne e del primo mattino e le massime diurne, che risulteranno in ulteriore rialzo fino a valori piuttosto dolci, di stampo settembrino.

Mercoledì 8 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso; temperature massime sostanzialmente nella norma del periodo.

Temperature:
Min 10/12°C Max 22/24°C
Venti: deboli prevalentemente sud-occidentali.
Mare: poco mosso.

Giovedì 9 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato per l'intera giornata; temperature massime in rialzo di un paio di gradi, con valori superiori alla norma del periodo.

Temperature:
Min 9/11°C Max 24/26°C
Venti: deboli a prevalente componente orientale.
Mare: poco mosso.

Venerdì 10 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione per l'intera giornata; temperature massime stazionarie su valori superiori alle medie del periodo.

Temperature:
Min 9/11°C Max 24/26°C
Venti: deboli a prevalente componente orientale.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 11
Domenica 12
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Nel week-end, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno condizioni di cielo sgombro da nuvolosità significativa, con tempo stabile e soleggiato; temperature senza grandi variazioni, con massime diurne di stampo settembrino; venti deboli o molto deboli dai quadranti orientali.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.50 del 10.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre fra la Spagna meridionale ed il Marocco insiste una intensa circolazione depressionaria, ed il flusso perturbato atlantico scorre fra le isole britanniche e la penisola scandinava, sulla scena continentale va rinforzandosi il dominio di un vasto campo anticiclonico, con massimi sull'Europa centro-orientale, garantendo su tutta l'area italiana la persistenza, anche nei prossimi giorni, di tempo stabile e soleggiato, con cielo sgombro da nuvolosità significativa e clima in pianura caratterizzato da ampia escursione termica fra il fresco notturno e del primo mattino ed il tepore diurno, con punte che nelle ore di massimo soleggiamento raggiungono, per quanto riguarda la Capitale, i 25/27°C, qualche grado al di sopra della norma del periodo.

Venerdì 10 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno su tutta la regione; temperature massime pressoché stazionarie su valori superiori alla norma del periodo, con punte fino ai 27°C.

Temperature:
Min 10/12°C Max 25/27°C
Venti: deboli dai quadranti orientali.
Mare: poco mosso.

Sabato 11 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno su tutta la regione; temperature pressoché stazionarie, con ampia escursione fra i frizzanti valori del primo mattino ed il tepore delle ore diurne, con massime superiori alla norma del periodo.

Temperature:
Min 9/11°C Max 25/27°C
Venti: deboli o molto deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da settentrione.
Mare: quasi calmo o poco mosso.

Domenica 12 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno su tutta la regione; temperature senza sostanziali variazioni.

Temperature:
Min 9/11°C Max 25/27°C
Venti: deboli o molto deboli settentrionali.
Mare: quasi calmo o poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 13
Martedì 14
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Anche la prossima settimana inizierà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso lunedì, al più debolmente velato martedì; temperature senza variazioni di rilievo; ventilazione debole o molto debole, a prevalente componente settentrionale.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 11.35 del 13.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre sul Mediterraneo orientale insiste l’azione di una circolazione depressionaria centrata sulla penisola iberica, ed il flusso principale atlantico scorre al di sopra del 50° parallelo, sulla nostra scena meteorologica persiste il dominio di un campo di pressione mediamente alta e livellata, che continua a garantire diffuse condizioni di stabilità sull’intera penisola, con temperature massime assestate qualche grado al di sopra delle medie stagionali; tra le giornate di martedì e mercoledì, la struttura anticiclonica farà registrare un parziale indebolimento, lasciando spazio all’infiltrazione di modeste stratificazioni nuvolose, che sul nord-ovest della penisola e sui versanti tirrenici inizieranno ad affacciarsi da Ponente già nel corso della giornata odierna, dando luogo a deboli velature che si faranno più estese ed a tratti anche compatte nella giornata di domani.

Lunedì 13 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso salvo deboli velature in arrivo nella seconda parte della giornata, più estese e significative dalla serata; temperature massime ancora assestate su valori di stampo settembrino, qualche grado al di sopra della norma del periodo.

Temperature:
Min 9/11°C Max 25/27°C
Venti: deboli o molto deboli a prevalente componente settentrionale.
Mare: poco mosso.

Martedì 14 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da parzialmente velato a velato per nubi stratificate di scarso o medio spessore; temperature in leggero aumento nei valori minimi, in leggero calo in quelli massimi, che resteranno comunque superiori alle medie stagionali.

Temperature:
Min 10/12°C Max 24/26°C
Venti: deboli o molto deboli di direzione variabile.
Mare: quasi calmo o poco mosso.

Mercoledì 15 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso; temperature in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi.

Temperature:
Min 12/14°C Max 22/24°C
Venti: deboli o molto deboli di direzione variabile.
Mare: quasi calmo o poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 16
Venerdì 17
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Le giornate di giovedì e venerdì, stando alle attuali elaborazioni a lunga scadenza, si annunciano all'insegna del cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per banchi di nubi medio-basse, generalmente più compatte sulle zone a ridosso del litorale, con associata un bassa probabilità di deboli piogge o pioviggini di scarso rilievo; temperature in lieve aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi, che tenderanno a rientrare nella norma del periodo; venti deboli dai quadranti meridionali.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 08.45 del 14.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre fra la penisola iberica ed il Marocco insiste l’azione di una intensa circolazione depressionaria, ed il flusso principale atlantico continua a scorrere alle latitudini dell’Europa settentrionale, la nostra scena meteorologica resta interessata da un campo di pressione mediamente alta e livellata, che continua a garantirci diffuse condizioni di stabilità, pur lasciando spazio - durante la giornata di martedì - all’infiltrazione di deboli stratificazioni nuvolose. Nella giornata di giovedì, il flusso perturbato atlantico tornerà a scendere di latitudine sulla scena continentale, guidando un esteso sistema frontale ad attraversare l’Europa centro-orientale, con marginale interessamento delle regioni settentrionali italiane.

Martedì 14 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente e debolmente velato per nubi alte e di scarso spessore; temperature massime ancora superiori alle medie stagionali.

Temperature:
Min 11/13°C Max 24/26°C
Venti: deboli o molto deboli di direzione variabile.
Mare: quasi calmo o poco mosso.

Mercoledì 15 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso; temperature in aumento nei valori minimi, in leggero calo in quelli massimi.

Temperature:
Min 13/15°C Max 23/25°C
Venti: deboli o molto deboli di direzione variabile.
Mare: quasi calmo o poco mosso.

Giovedì 16 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, salvo qualche banco di nubi basse più compatte che dal mare potrà approcciare il settore litoraneo.

Temperature:
Min 14/16°C Max 22/24°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 17
Sabato 18
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Venerdì nuvolosità variabile, con moderata probabilità di sporadiche e deboli piogge al mattino, e prevalenza di fasi soleggiate nella seconda parte della giornata; temperature massime in leggera diminuzione, con valori che rientreranno sostanzialmente nella norma del periodo; venti deboli dai quadranti meridionali.
Sabato, stando alle attuali elaborazioni, cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi di scarsa consistenza; temperature minime in diminuzione, massime pressoché stazionarie, con valori tipici della seconda decade di ottobre; venti deboli dai quadranti meridionali.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 11.40 del 15.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre la depressione che da giorni insisteva tra la penisola iberica ed il Marocco va lentamente esaurendosi sul paese nord-africano, il flusso principale atlantico continua a scorrere con prevalente componente zonale alle latitudini dell’Europa settentrionale, lasciando la scena meteorologica italiana sotto l’effetto di un campo di pressione piuttosto lasco e livellato, in grado di garantire sulla nostra penisola, per la giornata di mercoledì, diffuse condizioni di stabilità; la scarsa circolazione al suolo e l'infiltrazione di aria umida nei bassi strati hanno favorito la formazione di dense foschie e locali banchi di nebbia nelle ore a ridosso dell'alba. Nella giornata di giovedì, il flusso perturbato atlantico tornerà ad assumere una componente meridiana e ad abbassarsi di latitudine sulla scena continentale, per la discesa di una saccatura dal Mare del Nord verso l’Europa centrale, portando un fronte freddo ad addossarsi all'arco alpino, ove avranno luogo precipitazioni sparse che sul Friuli Venezia Giulia potranno anche assumere carattere di rovescio, mentre sulla nostra regione la fenomenologia sarà al più limitata a sporadiche pioviggini. Nella giornata di venerdì, la perturbazione sulla scena continentale proseguirà verso l’Europa orientale, guidando la coda del sistema frontale ad attraversare la nostra penisola, apportando apportando episodi di instabilità a carattere sparso che potranno riguardare anche la nostra regione, prima di sfilare verso Levante favorendo un generale miglioramento.

Mercoledì 15 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso; le temperature massime restano un paio di gradi al di sopra della norma di metà ottobre.

Temperature:
Min 13/15°C Max 23/25°C
Venti: molto deboli a prevalente componente occidentale.
Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo.

Giovedì 16 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente molto nuvoloso per banchi di nubi basse, con scarsa o nulla fenomenologia associata, al più limitata alla possibilità di deboli e sporadiche piogge o pioviggini di nessun rilievo.

Temperature:
Min 14/16°C Max 22/24°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi da sud-ovest con locali e moderati rinforzi sul settore litoraneo e sui crinali appenninici.
Mare: poco mosso, tendente a mosso.

Venerdì 17 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso al mattino, con probabili precipitazioni a carattere sparso, localmente anche a carattere di breve rovescio; tendenza a parziale attenuazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata, con possibilità di residui episodi di instabilità soprattutto sulle zone interne; temperature in lieve calo nei valori massimi, che rientreranno nella norma del periodo, ed in quelli serali.

Temperature:
Min 16/18°C (al mattino) 13/15°C (in serata) Max 21/23°C
Venti: deboli da sud/sud-ovest, con moderati rinforzi sul settore litoraneo e sui crinali appenninici.
Mare: generalmente mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 18
Domenica 19
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Sabato cielo parzialmente nuvoloso, con bassa probabilità di locali precipitazioni; temperature minime in calo, massime pressoché stazionarie su valori nella norma del periodo; venti deboli dai quadranti meridionali.
Domenica, stando alle attuali elaborazioni, cielo generalmente poco nuvoloso; temperature minime in ulteriore lieve calo, massime senza grandi variazioni; venti deboli o molto deboli di direzione variabile.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 13.55 del 16.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: il flusso perturbato atlantico, che nei giorni scorsi scorreva con prevalente componente zonale e si manteneva al di sopra del 50° parallelo, è tornato ad assumere una componente meridiana e si appresta ad abbassarsi di latitudine, a causa di una saccatura che dall’Islanda ha raggiunto il Mare del Nord, da dove – tra le giornate di oggi e domani – la perturbazione scenderà sulla scena continentale per attraversare l’Europa centro-orientale. Il transito di tale struttura depressionaria guiderà un sistema frontale ad addossarsi alla barriera alpina, e lungo il suo bordo più meridionale aggancerà una circolazione depressionaria in quota, attualmente attiva sull’Algeria, che entrerà in fase con il flusso principale avanzando progressivamente verso la Tunisia e lo Ionio. Tale evoluzione è responsabile dei banchi di nubi di scarsa consistenza che caratterizzano la giornata di giovedì sulla nostra regione, mentre nella giornata di venerdì il transito della saccatura apporterà condizioni di instabilità a carattere sparso sulle regioni centro-meridionali, prima di sfilare verso Levante favorendo nuove schiarite a partire dal versante tirrenico centrale.

Giovedì 16 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente molto nuvoloso per banchi di nubi basse di scarsa consistenza, senza fenomenologia di rilievo associata, al più limitata alla possibilità di deboli piogge o pioviggini, più plausibili in serata.

Temperature:
Min 14/16°C Max 22/24°C
Venti: deboli meridionali, con locali e moderati rinforzi sul settore litoraneo.
Mare: poco mosso, tendente a mosso a partire dal settore settentrionale.

Venerdì 17 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili e frequenti al mattino, mentre nella seconda parte della giornata troverà spazio una parziale attenuazione della nuvolosità, e le precipitazioni assumeranno carattere più isolato e sporadico; temperature in calo nei valori massimi, che rientreranno nella norma del periodo, ed in quelli serali, che faranno registrare le minime della giornata.

Temperature:
Min 16/18°C (al mattino) 14/16°C (in tarda serata) Max 21/23°C
Venti: deboli o localmente moderati da sud/sud-ovest, tendenti a ruotare dai quadranti orientali in serata.
Mare: mosso, fino a molto mosso al largo.

Sabato 18 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi di scarsa consistenza, con bassa probabilità di isolate e brevi precipitazioni; temperature minime in calo, massime pressoché stazionarie su valori nella norma del periodo.

Temperature:
Min 12/14°C Max 21/23°C
Venti: deboli a prevalente componente orientale.
Mare: mosso, tendente a poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 19
Lunedì 20
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Domenica cielo prevalentemente poco nuvoloso per nubi di scarsa consistenza, con tempo stabile e generalmente soleggiato; temperature in calo nei valori minimi, stazionarie o in leggero aumento in quelli massimi; venti deboli o molto deboli di direzione variabile.
Lunedì, stando alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato; temperature senza grandi variazioni; venti deboli o molto deboli di direzione variabile.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.35 del 17.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una saccatura atlantica, scesa dal Mare del Nord ed attualmente in transito settore europeo centro-orientale, ha agganciato lungo il suo bordo più meridionale una circolazione depressionaria sull’Algeria, guidandola ad entrare in fase con il flusso principale; ne risulta una struttura depressionaria coerente, estesa dal Mediterraneo al Baltico, in seno alla quale si muove un asse di saccatura derivato, che nella giornata di venerdì si presenta in transito sulla penisola italiana, apportando condizioni di instabilità a carattere sparso anche sulla nostra regione. Nella giornata di sabato, l’intero sistema traslerà verso Levante, favorendo un miglioramento a partire dal versante tirrenico della penisola, mentre sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali saranno ancora possibili locali rovesci. Nella giornata di domenica, l’ulteriore lieve risalita del geopotenziale in quota favorirà una ulteriore stabilizzazione delle condizioni meteorologiche, salvo residui fenomeno sulla Puglia e sulle zone ioniche della penisola.

Venerdì 17 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio, che nella seconda parte della giornata si faranno più sporadiche e tenderanno a concentrarsi più che altro sulle province meridionali, fino ad esaurirsi del tutto entro la serata, lasciando spazio ad una parziale attenuazione della nuvolosità; temperature in calo nei valori massimi, che rientreranno nella norma del periodo, ed in quelli serali, che faranno registrare le minime della giornata.

Temperature:
Min 16/18°C (al mattino) 14/16°C (in tarda serata) Max 20/22°C
Venti: deboli o localmente moderati meridionali, tendenti a ruotare dai quadranti orientali in serata.
Mare: mosso, fino a molto mosso al largo.

Sabato 18 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi di scarsa consistenza, con tempo per lunghi tratti soleggiato; temperature minime in calo, massime in lieve aumento.

Temperature:
Min 12/14°C Max 21/23°C
Venti: deboli a prevalente componente orientale.
Mare: mosso, tendente a poco mosso.

Domenica 19 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi di scarsa consistenza, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato.

Temperature:
Min 10/12°C Max 21/23°C
Venti: deboli o molto deboli di direzione variabile.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 20
Martedì 21
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

I primi due giorni della prossima settimana vedranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo deboli velature in arrivo nel corso della giornata di martedì; temperature senza grandi variazioni; venti deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali nella giornata di martedì.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.15 del 20.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una intensa saccatura atlantica, associata ad un minimo principale posizionato a sud-est dell’Islanda, dispone un vasto sistema frontale a distendersi fra le isole britanniche e la Scandinavia, in procinto di scendere verso il bordo settentrionale del continente europeo; nel frattempo, la nostra scena meteorologica resta ancora sotto l'effetto di un campo anticiclonico, che nella giornata di lunedì ci garantisce la persistenza di condizioni di stabilità. Nella giornata di martedì, il fronte atlantico seguiterà a scendere di latitudine, coinvolgendo gran parte della scena continentale ed iniziando ad erodere il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale, dando luogo alle prime precipitazioni sulla Sardegna e sul settore nord-occidentale della nostra penisola e convogliando qualche velatura a raggiungere le regioni del versante tirrenico. Durante la giornata di mercoledì, stando alle attuali elaborazioni, il sistema perturbato giungerà a coinvolgere più direttamente il Mediterraneo, agganciando anche il contributo di un richiamo caldo-umido nord-africano ed apportando un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni di Ponente italiane, compresa probabilmente la nostra.

Lunedì 20 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata; temperature massime circa 3 gradi al di sopra della norma del periodo.

Temperature:
Min 10/12°C Max 22/24°C
Venti: deboli di direzione variabile.
Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo.

Martedì 21 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno poco nuvoloso, salvo deboli velature o striature apportate da nubi alte e sottili.

Temperature:
Min 11/13°C Max 22/24°C
Venti: deboli meridionali o sud-orientali.
Mare: poco mosso.

Mercoledì 22 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, con tempo a tratti ancora soleggiato; nella seconda parte della giornata intensificazione della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sparse o diffuse, che si faranno più probabili ed insistenti dalla serata, quando soprattutto sul settore litoraneo potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.

Temperature:
Min 12/14°C Max 21/23°C
Venti: da deboli a moderati sud-orientali, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo.
Mare: mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 23
Venerdì 24
(attendibilità 40%)
(attendibilità 30%)

Previsioni ancora molto incerte per la seconda parte della settimana; al momento, per giovedì e venerdì si delineano condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso, con diversi tratti di tempo perturbato, più spiccati e frequenti nella giornata di venerdì; temperature minime in aumento, massime in lieve calo; venti deboli o moderati sud-orientali giovedì, deboli orientali venerdì.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.35 del 21.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una vasta ed intensa saccatura atlantica, pilotata da un profondo minimo principale attualmente attivo sul Mar di Norvegia, ha guidato un sistema frontale a distendersi lungo l’intero settore del continente che da dalla Galizia alla Scandinavia; la nostra scena meteorologica, nella giornata di martedì, resta sotto l’effetto di un debole campo anticiclonico, anche se quest'ultimo inizia a mostrare i primi segni di cedimento sotto la spinta del flusso perturbato atlantico che va gradualmente scendendo di latitudine, ed apporterà le prime precipitazioni sulla Sardegna e sul settore nord-occidentale della nostra penisola. Nella giornata di mercoledì, il fronte atlantico avanzerà ulteriormente sulla scena mediterranea, isolando un vortice fra la penisola iberica ed il Marocco ed agganciando invece un contributo caldo-umido nord-africano a risalire verso la nostra penisola: tale evoluzione apporterà condizioni di spiccata instabilità in particolare sulle nostre isole maggiori, con precipitazioni che coinvolgeranno comunque anche il settore nord-occidentale della penisola e, fra la serata di mercoledì e la successiva nottata, inizieranno ad interessare anche il versante tirrenico centrale, compresa quindi la nostra regione, ove i fenomeni si faranno poi più diffusi ed insistenti nella giornata di giovedì.

Martedì 21 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno poco nuvoloso, salvo deboli velature o striature apportate da nubi alte e sottili; temperature massime assestate su valori circa 3 gradi superiori alla norma del periodo, con punte fino ai 24-25°C.

Temperature:
Min 11/13°C Max 23/25°C
Venti: deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da sud-est.
Mare: poco mosso.

Mercoledì 22 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per nubi stratificate di scarsa o media consistenza, con tempo a tratti ancora soleggiato; col trascorrere delle ore tendenza ad intensificazione della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni che inizieranno verso sera a partire dal settore litoraneo inizialmente a carattere debole, in graduale estensione al resto del territorio regionale fra la serata e la nottata, quando i fenomeni tenderanno a farsi più diffusi ed insistenti.

Temperature:
Min 11/13°C Max 23/25°C
Venti: da deboli a moderati sud-orientali, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo e sulle zone di pianura esposte a Levante.
Mare: mosso.

Giovedì 23 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse e frequenti precipitazioni, a tratti anche battenti, che potranno riproporsi con insistenza nel corso della giornata, assumendo localmente anche carattere di rovescio o temporale. Temperature in aumento nei valori minimi, in calo nei valori massimi.

Temperature:
Min 14/16°C Max 20/22°C
Venti: moderati da est/sud-est, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo e sulle zone di pianura esposte a Levante.
Mare: mosso, localmente molto mosso al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 24
Sabato 25
Domenica 26
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)
(attendibilità 35%)

Venerdì cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse che potranno riproporsi per diversi tratti nel corso della giornata; temperature senza grandi variazioni; venti deboli da est/sud-est, tendenti a ruotare da est/nord-est.
Sabato subentreranno condizioni di maggiore variabilità, dando luogo ad un contesto di cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, nel quale potranno innestarsi locali episodi di instabilità, che al momento appaiono più probabili sulle zone interne e sul settore meridionale della regione; possibilità di schiarite più ampie verso sera a partire dal viterbese. Temperature senza variazioni di rilievo; venti deboli settentrionali, tendenti a rinforzare fino a moderati.
Domenica, stando alle attuali elaborazioni a lunga scadenza, la situazione volgerà nuovamente a condizioni di tempo stabile e soleggiato; venti deboli o moderati settentrionali; temperature in calo nei valori minimi.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.10 del 22.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una vasta ed intensa saccatura atlantica, pilotata da un minimo principale attivo sul Mar di Norvegia, ha convogliato un esteso sistema frontale ad interessare gran parte della scena europea, distendendosi con asse obliquo dallo stretto di Gibilterra al Baltico; tale configurazione ha richiamato una massa d'aria umida e fortemente instabile a risalire dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale, attivando lo sviluppo di un intenso sistema convettivo a mesoscala che, nelle prime ore della giornata di mercoledì, ha iniziato a coinvolgere la Sardegna, scaricando quantitativi di precipitazione di tipo alluvionale in particolare sul settore meridionale dell'isola, ove sono caduti quasi 300 mm di pioggia nell'arco di poche ore, dando luogo ad un evento di carattere davvero epocale. A partire da tale configurazione, un vortice andrà progressivamente staccandosi dal flusso principale sul settore più occidentale della struttura depressionaria, fino ad isolarsi fra la penisola iberica ed il Marocco, ove insisterà in posizione quasi stazionaria nei prossimi giorni, mentre il resto del sistema perturbato avanzerà verso Levante sulla scena continentale, favorendo nel corso della giornata di giovedì una graduale risalita del campo di geopotenziale sulle regioni italiane; tuttavia le condizioni meteorologiche sulle regioni di Ponente italiane si annunciano ancora all'insegna del tempo perturbato, dato che l'afflusso di aria umida ed instabile raggiungerà dapprima la Sicilia, ove già entro la serata di mercoledì si attiveranno forti temporali, per poi risalire a coinvolgere i versanti tirrenici della penisola, compresa probabilmente la nostra regione, ove le giornate di giovedì e venerdì si annunciano quindi all'insegna del cielo prevalentemente nuvoloso, con associate precipitazioni sparse che - specie sui settori più prossimi al litorale - potranno anche manifestarsi a carattere temporalesco.

Mercoledì 22 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza nella seconda parte della giornata a graduale aumento della copertura nuvolosa per nubi stratificate medio-alte inizialmente di scarsa consistenza, tendenti a farsi più estese e compatte dalla serata; temperature massime ancora assestate circa 3 gradi al di sopra della norma del periodo.

Temperature:
Min 9/11°C Max 23/25°C
Venti: deboli sud-orientali, con moderati rinforzi sul settore litoraneo.
Mare: mosso.

Giovedì 23 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto con probabili precipitazioni sparse, generalmente più frequenti nella prima parte della giornata; sul settore tirrenico della regione i fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, con quantitativi più rilevanti attesi sul viterbese; temperature in aumento nei valori minimi, in lieve calo nei valori massimi.

Temperature:
Min 12/14°C Max 21/23°C
Venti: moderati da est/sud-est, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo e sulle zone di pianura esposte a Levante.
Mare: mosso, localmente molto mosso al largo.

Venerdì 24 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo prevalentemente molto nuvoloso con probabili precipitazioni sparse nel corso della giornata, localmente anche a carattere di rovescio o temporale.

Temperature:
Min 12/14°C Max 21/23°C
Venti: deboli a prevalente componente orientale, con moderati rinforzi sul settore litoraneo.
Mare: inizialmente mosso, tendente a poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 25
Domenica 26
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Sabato cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con possibilità di locali precipitazioni; tendenza a schiarite anche ampie verso sera. Temperature senza grandi variazioni; venti deboli nord-orientali.
Domenica, stando alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato per l'intera giornata; temperature in lieve diminuzione; venti deboli dai quadranti settentrionali.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 16.40 del 23.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: il vasto fronte perturbato di origine atlantica, che tra le giornate di martedì e mercoledì ha interessato l'intera scena euro-mediterranea, si è ormai diviso in più sistemi, dando in particolare origine ad un minimo chiuso sul Marocco, ove tale circolazione depressionaria insisterà in posizione quasi stazionaria nei prossimi giorni, trovando nuova alimentazione nella discesa di un nuovo nucleo di aria instabile che scenderà dai Pirenei; decisamente più evolutiva la situazione sulla scena continentale, ove il settore più avanzato del fronte originario si sposta in direzione dell'Europa orientale; sul Mediterraneo centrale, dopo il violento sistema convettivo a mesoscala sviluppatosi sulla Sardegna meridionale nelle prime ore di mercoledì (capace di scaricare al suolo, sulla zona immediatamente ad ovest di Cagliari, qualcosa come 273 mm di pioggia in 6 ore, 220 dei quali in 3 ore, con ripetute cumulate orarie sui 70-80 mm), il maltempo ha assunto caratteristiche decisamente meno spiccate, sia pur in un contesto ancora debolmente perturbato, che persisterà ancora per la giornata di venerdì e per parte di quella di sabato; entro la serata della medesima giornata di sabato, il sistema nuvoloso inizierà ad abbassarsi rapidamente di latitudine sotto la spinta del campo anticiclonico azzorriano, che avanzerà da Ponente garantendoci il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato per le giornate di domenica e lunedì. A seguire, stando alle attuali elaborazioni a lunga scadenza, si attende un nuovo diffuso peggioramento, per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che sembra destinata ad interessare gran parte della nostra penisola a partire da martedì/mercoledì.

Giovedì 23 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto per nubi a prevalente carattere stratificato, con associate deboli piogge o pioviggini a carattere sparso ed intermittente, più frequenti sul settore litoraneo; parziale e momentanea attenuazione della nuvolosità in serata.

Temperature:
Min 13/15°C Max 21/23°C
Venti: deboli o moderati da est/sud-est, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo e sulle zone di pianura esposte a Levante.
Mare: mosso, fino a molto mosso al largo.

Venerdì 24 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto per nubi a prevalente carattere stratificato, con deboli piogge a carattere sparso ed intermittente, più probabili nella seconda parte della giornata, specie sul settore litoraneo e di primo entroterra, ove non si esclude anche qualche breve rovescio.

Temperature:
Min 13/15°C Max 20/22°C
Venti: deboli prevalentemente sud-orientali, con moderati rinforzi sul settore litoraneo.
Mare: mosso, tendente a poco mosso.

Sabato 25 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente molto nuvoloso con possibilità di locali precipitazioni; tendenza ad attenuazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata, con schiarite più ampie e diffuse dalla serata.

Temperature:
Min 13/15°C Max 21/23°C
Venti: deboli a prevalente componente orientale, tendenti a disporsi da nord-est con moderati rinforzi sul viterbese.
Mare: poco mosso sotto costa, localmente mosso al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 26
Lunedì 27
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Domenica cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato per l'intera giornata; temperature in diminuzione nei valori minimi; venti deboli dai quadranti settentrionali.
Lunedì persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, al più percorso da nubi alte e sottili in transito; temperature minime in ulteriore diminuzione; venti deboli a prevalente componente occidentale.
A cavallo fra martedì e mercoledì, stando alle attuali elaborazioni, si attende un nuovo diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla maggior parte delle regioni italiane, compresa la nostra; ne riparleremo - con maggiori margini di attendibilità e dettaglio - nel prossimo bollettino, che sarà emesso nel primo pomeriggio di lunedì 27.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 11.20 del 27.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una vasta ed intensa saccatura atlantica, pilotata da un minimo principale attivo tra il Mar di Norvegia ed il Mare del Nord, va progressivamente scendendo di latitudine sulla scena europea, disponendo un esteso fronte nuvoloso che nella giornata di lunedì si presenta disteso dalla penisola iberica alle repubbliche baltiche attraverso gran parte del continente; nella giornata di martedì, l'intero sistema depressionario scenderà ulteriormente verso il Mediterraneo, iniziando a convogliare sulla nostra penisola un flusso di correnti sud-occidentali in quota, molto umide ed instabili, che si intensificheranno ulteriormente nei giorni a seguire ed insisteranno lungamente sulle regioni italiane, apportando diffuse e persistenti condizioni di tempo perturbato su gran parte del territorio nazionale; in seno a tale intenso flusso meridionale si inserirà la risalita di alcuni nuclei di vorticità, che nel corso della settimana giungeranno in successione ad impattare sulla nostra penisola, apportando tratti di maltempo più spiccato che colpiranno in particolare le regioni del versante tirrenico e quelle dell'arco alpino e prealpino. Il progressivo approfondimento del campo barico al suolo, con la probabile formazione di un minimo sul Golfo Ligure, apporterà una intensificazione della ventilazione dapprima meridionale, poi di Libeccio, che insisterà con maggior vigore fra le giornate di martedì e mercoledì, dando luogo anche a qualche episodio di mareggiata lungo il litorale tirrenico. Per quanto riguarda le temperature, dopo un primo segnale di rialzo termico, limitatamente alle minime notturne, dovuto alle correnti meridionali ed alla estesa copertura nuvolosa, nella seconda parte della settimana si faranno sentire invece gli effetti dell'aria fredda che viaggia al seguito del fronte perturbato e farà irruzione sull'area italiana nella nottata fra mercoledì e giovedì, dando luogo ad un momentaneo ma deciso calo delle temperature, più sensibilmente sulle regioni settentrionali ove il limite delle nevicate andrà abbassandosi, fino a scendere probabilmente a cavallo dei 1000 metri.

Lunedì 27 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso per nubi a prevalente carattere stratificato, con possibilità di precipitazioni limitata a deboli piogge o pioviggini di scarso rilievo; dalla serata la nuvolosità tenderà a farsi più compatta e consistente, con contestuale aumento della probabilità di pioggia, in questa fase ancora di debole intensità.

Temperature:
Min 12/14°C Max 21/23°C
Venti: deboli a prevalente componente meridionale.
Mare: poco mosso, tendente a mosso.

Martedì 28 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, persistenti e per diversi tratti battenti; i fenomeni inizieranno diffusamente già nel corso della mattinata, per poi assumere carattere più insistente ed abbondante nella seconda parte della giornata, manifestandosi anche a carattere di rovescio o temporale, specie sul settore litoraneo e di primo entroterra; temperature in aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi, con clima umido e mite; ventilazione meridionale in rinforzo fino a divenire sostenuta.

Temperature:
Min 15/17°C Max 20/22°C
Venti: moderati meridionali, con rinforzi più accentuati, fino a tesi o localmente forti, sul settore litoraneo e sui rilievi.
Mare: molto mosso.

Mercoledì 29 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto, salvo brevi e parziali aperture ad inizio giornata, con precipitazioni diffuse, e per diversi tratti battenti, che si riproporranno con frequenza; i fenomeni, specie sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi, potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale; temperature in ulteriore rialzo nei valori minimi del mattino, pressoché stazionarie in quelli massimi, in calo in quelli serali, con clima molto umido ma ancora mite; ventilazione piuttosto sostenuta per correnti meridionali o di Libeccio che insisteranno per gran parte della giornata.

Temperature:
Min 17/19°C (al mattino) 14/16°C (in serata) Max 20/22°C
Venti: da tesi a forti meridionali, tendenti a ruotare da sud-ovest, con raffiche più frequenti ed intense sul settore costiero e lungo i rilievi.
Mare: da molto mosso ad agitato, con possibili mareggiate sul litorale.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 30
Venerdì 31


(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

La giornata di giovedì si annuncia all'insegna di una maggiore variabilità rispetto ai due giorni precedenti, con spazio per qualche parziale apertura del cielo ma anche per nuovi tratti di tempo perturbato, con probabile riproposizione di piogge sparse; temperature in netta diminuzione, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con clima decisamente più fresco; ventilazione sud-occidentale ancora piuttosto sostenuta.
Venerdì, stando alle attuali elaborazioni, cielo prevalentemente molto nuvoloso con probabili piogge e rovesci; temperature in ripresa nei valori massimi ed in quelli serali; venti di Libeccio in attenuazione fino a moderati.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.20 del 28.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una vasta saccatura atlantica, pilotata da un minimo principale attualmente centrato sulle Isole Shetland, si estende da Gibilterra al Baltico attraverso gran parte della scena continentale; l'intera struttura depressionaria è scesa di latitudine fino a disporre sul Mediterraneo centrale un letto di correnti sud-occidentali nella media troposfera, in seno alle quali si inserisce il richiamo di aria umida e fortemente instabile dal Nord Africa; tale configurazione, nella giornata di martedì, favorisce sul Tirreno lo sviluppo di celle temporalesche, che tendono poi velocemente a spostarsi sulle regioni peninsulari, apportando diverse fasi di tempo perturbato, con tratti di maltempo anche spiccato, che coinvolgono pienamente anche la nostra regione. Nella giornata di mercoledì, l'ulteriore approfondimento della saccatura sul Mediterraneo apporterà una intensificazione del flusso sud-occidentale sulla nostra penisola, rinnovando condizioni di tempo prevalentemente perturbato; inoltre, il progressivo approfondimento del campo barico al suolo darà luogo ad una decisa intensificazione della ventilazione dapprima meridionale, poi di Libeccio, che insisterà con particolare vigore sul Golfo Ligure, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche della penisola, dando luogo anche ad episodi di mareggiata. Nella seconda parte della settimana, stando alle attuali elaborazioni, la circolazione depressionaria sul settore centro-occidentale della scena euro-mediterranea sarà rialimentata dalla discesa di un nuovo nucleo di aria fredda di origine nord-atlantica, rinnovando quindi un regime di bassa pressione che appare destinato a caratterizzare lungamente la nostra scena meteorologica, ove si annuncia quindi una prolungata fase all'insegna del tempo generalmente perturbato, anche se con alcuni intervalli di attenuazione della nuvolosità e di pausa dei fenomeni. Per quanto riguarda le temperature, dopo un primo segnale di rialzo termico, limitatamente alle minime notturne, dovuto alle correnti meridionali ed alla estesa copertura nuvolosa, nella giornata di giovedì si faranno sentire gli effetti dell'aria fredda che viaggia al seguito del fronte perturbato e raggiungerà la scena italiana, dando luogo ad un momentaneo ma netto calo delle temperature, più sensibilmente sulle regioni settentrionali ove il limite delle nevicate andrà abbassandosi, fino a scendere probabilmente a cavallo dei 1000 metri; già nella giornata di venerdì, tuttavia, si attende una graduale ripresa del campo termico.

Martedì 28 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse e frequenti; i fenomeni, che hanno avuto diffusamente inizio già nel corso della mattinata, tenderanno ad assumere carattere più insistente ed intenso fra il pomeriggio e la serata, manifestandosi anche a carattere di rovescio o temporale; momentanea attenuazione della nuvolosità, e contestuale pausa dei fenomeni, nel cordo della nottata. Ventilazione meridionale o sud-orientale piuttosto sostenuta. Clima umido ed ancora mite, con temperature massime nella norma del periodo e minime nettamente al di sopra.

Temperature:
Min 15/17°C Max 18/20°C
Venti: da moderati a tesi da sud/sud-est, con raffiche di forte intensità specie sul settore litoraneo e sui rilievi.
Mare: molto mosso.

Mercoledì 29 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, generalmente più frequenti e significative nell'entroterra e sul settore meridionale della regione, più sporadiche altrove ove ci sarà anzi spazio per momentanee aperture del cielo; nella seconda parte della giornata il cielo si manterrà prevalentemente molto nuvoloso e le precipitazioni, anche temporalesche, assumeranno carattere più diffuso ed insistente, prima di una pausa attesa fra la tarda serata e la nottata. Temperature in lieve aumento nei valori minimi del mattino ed in quelli massimi, in calo in quelli serali, con clima molto umido ed ancora mite; ventilazione molto sostenuta per correnti meridionali o di Libeccio che insisteranno per gran parte della giornata.

Temperature:
Min 17/19°C (al mattino) 15/17°C (in tarda serata) Max 21/23°C
Venti: da tesi a forti meridionali, tendenti a ruotare da sud-ovest, con raffiche ad intensità di burrasca sul settore costiero e lungo i rilievi.
Mare: da molto mosso ad agitato, con possibili mareggiate sul litorale.

Giovedì 30 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo prevalentemente molto nuvoloso con precipitazioni a carattere sparso ed intermittente, generalmente meno intense ed insistenti rispetto a quelle dei due giorni precedenti, tendenti a farsi meno probabili in serata; temperature in netta diminuzione, con clima che si farà decisamente più fresco; ventilazione di Libeccio ancora sostenuta, anche se tendente ad attenuazione.

Temperature:
Min 12/14°C Max 16/18°C
Venti: inizialmente ancora tesi o forti sud-occidentali, tendenti a parziale attenuazione nella seconda parte della giornata.
Mare: molto mosso, con possibili mareggiate sul litorale nelle prime ore della giornata.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 31
Sabato 1
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Venerdì, al mattino cielo prevalentemente nuvoloso per nubi a prevalente carattere stratificato, con bassa probabilità di precipitazioni; nella seconda parte della giornata le nubi tenderanno a farsi più spesse e consistenti, e daranno luogo a diffuse e persistenti precipitazioni, a tratti anche battenti; temperature minime pressoché stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento; venti meridionali o sud-orientali generalmente vivaci.
Sabato, stando alle attuali elaborazioni, si attende un inizio di giornata ancora all'insegna del cielo nuvoloso con possibilità di residue precipitazioni, ma con tendenza all'attenuazione della nuvolosità, ed al contestuale esaurimento dei fenomeni, col trascorrere delle ore; temperature in aumento, specie le minime; venti moderati a prevalente componente occidentale.






IL MALTEMPO DEL 28.10.2008: le prime due immagini qui a fianco mostrano il violento nubifragio che ha colpito la Capitale nella serata del 28 ottobre 2008. La prima immagine (tratta da meteoam.it) si riferisce alle ore 20.15 locali, e riporta in sovrapposizione l'immagine satellitare nell'infrarosso (MET9 IR 10.8 micron) con le scariche elettriche registrate durante i 15 minuti successivi. La seconda immagine (tratta da sito del Cetemps) si riferisce alle ore 21.15 locali, e mostra la scansione del radar meteorologico di Monte Media nel range a 240 km. La fase più intensa del fenomeno si è sviluppata nelle due ore fra le 20.15 e le 22.15, nell'arco delle quali la cella temporalesca, in molte zone della città, ha scaricato al suolo cumulate di pioggia fra i 70 ed i 90 mm: equivale sostanzialmente a dire che il quantitativo di pioggia normalmente atteso nell'intero mese di ottobre è precipitato nel giro di appena 120 minuti. Sommando al dato della serata la pioggia che era già stata registrata, a più riprese, fra la mattinata ed il pomeriggio, si arriva a cumulate complessive della giornata fra gli 80 ed i 110 mm, a seconda della stazione di rilevamento; tali elevati quantitativi, in particolare, sono stati registrati nel Centro Storico, nel settore settentrionale della città fra Salaria, Nomentana e Tiburtina, e nei quartieri fra Gianicolense, Monteverde e Porta Portese. Dal punto di vista della diagnosi meteorologica, secondo lo schema internazionale dei modelli concettuali, il fenomeno temporalesco transitato nella serata di mercoledì è classificato come una "Comma", ovvero un sistema convettivo a mesoscala individuato da un corpo nuvoloso spiraleggiante dalla caratteristica forma di "virgola" (ben riconoscibile sia nell'immagine satellitare che in quella radar), che tipicamente si sviluppa nelle avvezioni fredde dietro alle bande nuvolose frontali, ed è sede di forte convezione, capace quindi di dar luogo a manifestazioni temporalesche anche molto intense, come schematizzato nella terza immagine, che mostra la fenomenologia associata alle diverse zone del sistema nuvoloso in questione.



MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 13.40 del 29.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una vasta ed intensa saccatura atlantica, pilotata da un minimo principale attivo sul Mare del Nord ed estesa in senso meridiano dal Marocco al Baltico attraverso l'intero settore centro-occidentale della scena europea e mediterranea, continua a convogliare sulla nostra penisola un intenso flusso di correnti sud-occidentali; in seno a queste ultime viaggiano diversi sistemi frontali e linee di instabilità, che giungono in rapida successione ad impattare sul territorio italiano, dando luogo a diffuse condizioni di tempo perturbato, intervallate da brevi fasi di parziale attenuazione della nuvolosità e di tregua delle precipitazioni; gli episodi di maltempo più spiccato, data la disposizione delle correnti e delle linee di demarcazione dei fronti, continuano a riguardare le regioni del versante tirrenico e le zone a ridosso dell'arco alpino e prealpino. Tale configurazione resterà simile anche nei prossimi giorni, dato che la discesa di un nuovo nucleo di aria fredda di origine nord-atlantica andrà a rialimentare la circolazione depressionaria sul settore centro-occidentale della scena euro-mediterranea, rinnovando quindi un regime di bassa pressione che continuerà a caratterizzare almeno fino al termine della settimana la nostra scena meteorologica, apportando anche una ulteriore intensificazione dei venti di Libeccio, che insisteranno con particolare vigore sul Golfo Ligure, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche della penisola, dando luogo anche ad episodi di mareggiata. Inoltre, nella giornata di giovedì si faranno sentire gli effetti dell'aria fredda che ha già preso possesso della scena continentale e giungerà - sia pur in misura più attenuata - anche su quella italiana, dando luogo ad un momentaneo ma netto calo delle temperature, più sensibilmente sulle regioni settentrionali ove il limite delle nevicate andrà temporaneamente abbassandosi, fino a scendere probabilmente a cavallo dei 1000/1200 metri; già durante la giornata di venerdì, tuttavia, si attende una graduale ripresa del campo termico, a causa della risalita di aria più mite associata ai sostenuti flussi meridionali che seguiteranno ad insistere sulla nostra penisola.

Mercoledì 29 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Dopo una mattinata trascosa all’insegna della nuvolosità variabile con qualche momentanea apertura del cielo, nel proseguimento della giornata si attende una nuova intensificazione della copertura nuvolosa con associate precipitazioni dapprima sparse, poi diffuse, che inizieranno già nel corso del pomeriggio e tenderanno a farsi più insistenti ed intense in serata, assumendo anche carattere di rovescio o temporale; tendenza ad attenuazione della nuvolosità, ed a contestuale pausa delle precipitazioni, nel corso della nottata. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, in calo in quelli serali, con clima molto umido ed ancora mite; ventilazione piuttosto sostenuta per correnti meridionali che si intensificheranno ulteriormente fra serata e nottata, ruotando da Libeccio.

Temperature:
Min 15/17°C Max 22/23°C
Venti: inizialmente da moderati a tesi da sud/sud-est, con raffiche più intense su settore litoraneo e rilievi; tendenti a ruotare da sud-ovest e ad intensificarsi ulteriormente fra la serata e la nottata, fino a forti con raffiche ad intensità di burrasca.
Mare: molto mosso con possibili mareggiate sul litorale, specie fra serata e nottata

Giovedì 30 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo prevalentemente molto nuvoloso, con precipitazioni sparse che potranno riproporsi a più riprese nel corso della giornata, manifestandosi localmente anche a carattere di rovescio, dando luogo a cumulate generalmente più significative sulle zone interne; parziale attenuazione della nuvolosità e probabile pausa fenomeni dalla serata. Temperature in sensibile diminuzione, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con clima che si farà decisamente più fresco rispetto ai giorni precedenti. Venti di Libeccio inizialmente ancora sostenuti, tendenti ad attenuazione.

Temperature:
Min 11/13°C Max 15/17°C
Venti: inizialmente forti sud-occidentali con raffiche ad intensità di burrasca, tendenti a progressiva attenuazione fino a moderati.
Mare: mosso con possibili mareggiate sul litorale, specie nelle prime ore.

Venerdì 31 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo inizialmente da poco nuvoloso a debolmente velato per nubi stratificate di scarsa consistenza, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato; tendenza a progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata, fino a cielo molto nuvoloso o coperto, con diffuse precipitazioni che inizieranno probabilmente dalla serata, a partire dal settore litoraneo ed in rapida estensione al resto della regione, manifestandosi anche a carattere temporalesco. Temperature in ripresa di 3 o 4 gradi nei valori massimi ed in quelli serali; ventilazione meridionale in nuova intensificazione.

Temperature:
Min 11/13°C Max 18/20°C
Venti: da tesi a forti meridionali, tendenti a ruotare da sud-est.
Mare: molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 1
Domenica 2
Lunedì 3
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

Sabato si attende si attende un inizio di giornata all'insegna del cielo ancora molto nuvoloso, con probabile riproposizione di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio; tendenza all'attenuazione della nuvolosità, ed al contestuale esaurimento dei fenomeni, fra il pomeriggio e la serata; temperature minime in deciso rialzo, massime pressoché stazionarie, al più in leggero aumento; venti moderati a prevalente componente occidentale. Venti inizialmente ancora sostenuti, in attenuazione fino a moderati, prevalentemente sud-orientali salvo una momentanea rotazione da Ponente.
Domenica, stando alle attuali elaborazioni, si prevede una momentanea stabilizzazione delle condizioni meteorologiche, con cielo parzialmente nuvoloso, tempo per diversi tratti soleggiato, e probabilità di precipitazioni generalmente bassa, eventualmente limitata a locali episodi di instabilità di breve durata; temperature massime in lieve rialzo, ventilazione meridionale ancora piuttosto sostenuta.
Si tratterà tuttavia solo di una temporanea tregua del maltempo, almeno secondo le attuali proiezioni dei modelli numerici a lunga scadenza, che tra le giornate di lunedì e martedì delineano l'arrivo di nuovi fronti perturbati, capaci di apportare diffuse ed abbondanti precipitazioni, e di dar luogo ad un progressivo calo delle temperature nel corso della prossima settimana.




IL MALTEMPO DEL 29.10.2008: le due immagini qui a fianco mostrano il sistema temporalesco che, esattamente 24 ore dopo il violento nubifragio del giorno precedente, ha colpito nuovamente la Capitale nella serata del 29 ottobre 2008, apportando intense precipitazioni che - seppur meno abbondanti rispetto alle eccezionali cumulate registrate durante l'episodio precedente - hanno nuovamente assunto carattere piuttosto intenso, facendo registrare quantitativi fra i 15 ed i 45 mm (a seconda della zona della città). La prima immagine (tratta da meteoam.it) si riferisce alle ore 20.15 locali, e riporta in sovrapposizione l'immagine satellitare nell'infrarosso (MET9 IR 10.8 micron) con le scariche elettriche registrate durante i 15 minuti successivi. La seconda immagine (tratta da sito del Cetemps) si riferisce alle ore 20.45 locali, e mostra la scansione del radar meteorologico di Monte Media nel range a 240 km.
La fase centrale del fenomeno si è collocata nell'ora fra le 20.00 e le 21.00, proprio a cavallo del fischio d'inizio della partita Roma-Sampdoria in programma allo stadio Olimpico, particolarmente colpito dagli intensi scrosci (vedi reportage fotografico), capaci nel giro di pochi minuti di rendere totalmente impraticabile il terreno di gioco e di rendere necessario il rinvio della gara. Era dal 15 febbraio 1976 che all'Olimpico non veniva annullata una partita a causa del maltempo (se si eccettua un rinvio per neve, nel celebre gennaio del 1985, ma in quell'occasione non era di scena la Roma bensì l'altra squadra della regione).



MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.05 del 30.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una intensa saccatura di origine atlantica, pilotata da un profondo minimo attualmente centrato sulla Bretagna, si estende dal Nord Africa alla Scandinavia dominando l'intero settore centro-occidentale della scena europea e mediterranea, e seguita a convogliare sulla nostra penisola un intenso flusso di correnti umide sud-occidentali; in seno a queste ultime viaggiano impulsi instabili che giungono ad impattare sulla penisola a partire dal versante tirrenico, apportando tratti di maltempo più spiccati intervallati solo da brevi e parziali fasi di schiarita. Nella giornata di venerdì, dopo una momentanea tregua dovuta appunto all'intervallo fra il transito di due diversi impulsi, sarà la volta di un nucleo di vorticità che - agganciato sul Nord Africa dalla circolazione principale - risalirà velocemente verso la Sardegna ed il versante tirrenico centrale della nostra penisola, giungendo ad apportare diffuse precipitazioni, anche temporalesche, il cui arrivo sulla nostra regione dovrebbe riguardare in particolare la serata e la successiva nottata. A seguire, durante la giornata di sabato, lo sfilare del cavo d'onda verso i Balcani favorirà un momentaneo miglioramento, che al momento sembra destinato a durare anche per la giornata di domenica. Si tratterà, comunque, solo di una tregua momentanea, dato che la circolazione depressionaria sulla scena euro-mediterranea centro-occidentale, il cui centro andrà posizionandosi fra la penisola iberica e la Francia, sarà rialimentata dalla discesa di nuovi nuclei d'aria fredda di origine nord-atlantica, e seguiterà quindi ad insistere sulla penisola italiana, ove all'inizio della prossima settimana torneranno a verificarsi - stando alle attuali elaborazioni - diffuse e frequenti precipitazioni, anche di una certa intensità.

Giovedì 30 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse ed intermittenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti e significative nell'entroterra; generale esaurimento dei fenomeni, e momentanea attenuazione della nuvolosità, entro la serata. Temperature massime in sensibile calo, con clima decisamente più fresco rispetto ai giorni precedenti. Venti di Libeccio inizialmente ancora sostenuti, tendenti ad attenuazione.

Temperature:
Min 14/15°C Max 17/18°C
Venti: da moderati a tesi sud-occidentali, con forti raffiche su litorale e rilievi; tendenti ad attenuazione e a ruotare da sud in serata.
Mare: da molto mosso ad agitato, con possibili mareggiate sul litorale.

Venerdì 31 ottobre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Al mattino cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso per nubi a prevalente carattere stratificato, inizialmente di scarso spessore, tendenti a farsi più compatte e consistenti nel corso della giornata, con associate precipitazioni che inizieranno a carattere debole e sporadico nel pomeriggio, per poi assumere carattere diffuso e persistente fra la serata e la successiva nottata, con fenomeni anche di tipo temporalesco e possibili scrosci di forte intensità. Temperature in rialzo di 3 o 4 gradi nei valori massimi ed in quelli serali. Ventilazione dapprima meridionale, poi di Scirocco, in nuova intensificazione fino a farsi particolarmente sostenuta dalla serata.

Temperature:
Min 13/15°C Max 20/22°C
Venti: inizialmente moderati o tesi sud-orientali, tendenti a rinforzare ulteriormente fino a forti, con probabili raffiche ad intensità di burrasca specie su litorale e zone vallive esposte a Levante.
Mare: molto mosso con possibili mareggiate sul litorale.

Sabato 1 novembre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Nelle prime ore della giornata, cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con residue precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio, più probabili fra la notte ed il primo mattino, tendenti ad esaurimento col trascorrere delle ore con contestuali schiarite, che risulteranno più ampie dopo metà giornata. Temperature in rialzo nei valori minimi.

Temperature:
Min 16/18°C Max 20/22°C
Venti: moderati dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi da sud-est ed a rinforzare in serata.
Mare: molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 2
Lunedì 3
Martedì 4
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)
(attendibilità 30%)

La giornata di domenica dovrebbe trascorrere all'insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo al più solcato da nubi stratificate di scarsa o media consistenza, tendenti a farsi più estese e compatte dalla serata; temperature minime in calo, massime in aumento, con clima mite; ventilazione sempre molto sostenuta per forti correnti di Scirocco.
Lunedì, stando alle attuali elaborazioni, si attende una nuova intensificazione della nuvolosità, fino a cielo molto nuvoloso o coperto, con associate diffuse precipitazioni; temperature minime in aumento, massime pressoché stazionarie o in lieve calo, con clima umido e mite; venti sud-orientali ancora sostenuti.
Per martedì, le proiezioni dei modelli numerici delineano una intensificazione del maltempo, con diffuse precipitazioni che potranno tornare ad assumere carattere temporalesco, dando quindi luogo a tratti di pioggia battente (previsione a lunga scadenza naturalmente tutta da verificare nei prossimi bollettini); temperature in diminuzione, ventilazione meridionale o sud-orientale ancora vivace, tendente a ruotare da Libeccio.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.00 del 31.10.08

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una intensa saccatura atlantica, pilotata da un profondo minimo attualmente centrato sulle coste portoghesi, continua a dominare l'intero settore centro-occidentale della scena europea e mediterranea, e seguita a convogliare sulla nostra penisola un intenso flusso di correnti umide sud-occidentali; in seno a queste ultime viaggiano impulsi instabili che giungono ad impattare in successione sulla nostra penisola, apportando tratti di maltempo anche spiccato, intervallati solo da brevi e parziali fasi di attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. In particolare, nella giornata odierna, sarà la volta di un intenso nucleo di vorticità che - agganciato nell’entroterra nord-africano dalla circolazione principale - risalirà velocemente verso la Sardegna ed il versante tirrenico centrale della nostra penisola, giungendo ad apportare diffuse precipitazioni, che colpiranno con particolare violenza l'isola ma potranno manifestarsi con forte intensità anche sulla nostra regione e sulla Toscana, specie fra la serata e la successiva nottata. A seguire, durante la giornata di sabato, lo sfilare del cavo d'onda verso nord-est favorirà un momentaneo miglioramento, che al momento sembra destinato a durare anche per la giornata di domenica. Si tratterà, comunque, solo di una tregua momentanea, dato che la discesa dal Nord Atlantico di nuovi nuclei d'aria fredda continuerà ad alimentare sulla scena euro-mediterranea centro-occidentale una intensa circolazione depressionaria, isolando un minimo chiuso che stazionerà lungamente fra la penisola iberica e le Baleari, seguitando a convogliare flussi umidi e fortemente instabili sulla penisola italiana, ove all'inizio della prossima settimana torneranno a verificarsi - stando alle attuali elaborazioni - diffuse condizioni di tempo perturbato, con tratti di maltempo che al momento sembrano più spiccati nella giornata di martedì.

Venerdì 31 ottobre

pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo molto nuvoloso o coperto, con diffuse precipitazioni che inizieranno nel corso del pomeriggio, per poi assumere carattere di maggiore intensità e persistenza fra la serata e la nottata, dando luogo a scrosci anche di forte intensità e colpendo con maggior vigore la Tuscia ed il settore maremmano della regione. Ventilazione dapprima meridionale, poi di Scirocco, in nuova intensificazione fino a farsi particolarmente sostenuta dalla serata.

Temperature:
Min 13/15°C Max 19/21°C
Venti: moderati o tesi sud-orientali, tendenti a rinforzare ulteriormente fino a forti fra serata e nottata, con raffiche ad intensità di burrasca specie su litorale e zone vallive esposte a Levante.
Mare: molto mosso, fino ad agitato dalla serata, con possibili mareggiate sul litorale.

Sabato 1 novembre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Nella nottata e fino al primo mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno insistere a carattere più locale ed intermittente anche per parte della mattinata; col trascorrere delle ore i fenomeni tenderanno ad assumere carattere più sporadico ed a concentrarsi nell’entroterra, fino a sostanziale esaurimento, con contestuale attenuazione della nuvolosità e schiarite anche ampie dal pomeriggio.

Temperature:
Min 14/16°C Max 19/21°C
Venti: nelle prime ore forti sud-orientali, tendenti a ruotare da Ponente da metà giornata e nuovamente da sud-est in serata, in contestuale attenuazione fino a deboli o moderati.
Mare: molto mosso, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso fino a mosso.

Domenica 2 novembre

mattina
pomeriggio
sera/notte
MATTINA
POMERIGGIO
SERA/NOTTE

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso o velato per nubi stratificate di scarsa o media consistenza, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato; tendenza a nuova intensificazione della nuvolosità dalla serata, con possibile ripresa di deboli precipitazioni durante la nottata a partire dal viterbese. Temperature minime in calo, massime in rialzo.

Temperature:
Min 12/14°C Max 21/23°C
Venti: moderati da sud/sud-est con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo.
Mare: molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 3
Martedì 4
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Per lunedì si attende un nuovo peggioramento, con cielo prevalentemente molto nuvoloso e diffuse precipitazioni che potranno riproporsi a più riprese nel corso della giornata; temperature minime in aumento, massime pressoché stazionarie o in lieve calo, con clima umido e mite; venti deboli o moderati sud-orientali. Nella giornata di martedì, stando alle attuali elaborazioni, si attende una accentuazione del maltempo: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto saranno accompagnate da diffuse e frequenti precipitazioni, per diversi tratti battenti, capaci di caratterizzare gran parte della giornata e di apportare cumulate complessivamente abbondanti; temperature in lieve calo nei valori massimi ed in quelli serali; venti meridionali o di Scirocco in intensificazione fino a tesi o localmente forti.



torna all'indice di meteoroma.net