METEOSTADIO
archivio meteostadio - stagione 2003/04
PREVISIONI PER PALERMO-ROMA del 17.12.2003 ORE 17.30
Nubi sparse mercoledì pomeriggio sul cielo di Palermo, senza pioggia. La temperatura diurna arriverà a valori di 13-14°C, ma dopo il tramonto (e quindi durante la partita) si registrerà naturalmente qualche grado di meno. Ai valori termici invernali si aggiungerà, ad acuire la sensazione di freddo, un forte vento di tramontana, in probabile attenuazione dalla serata.
PREVISIONI PER EMPOLI-ROMA del 20.12.2003 ORE 20.30
Giornata inizialmente nuvolosa, quella di sabato 20 su Empoli, ma molto probabilmente senza pioggia. Nel pomeriggio si avrà una tendenza alle schiarite, con probabili spazi di sereno, ma dalla serata è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa; al momento la probabilità di pioggia nel pomeriggio-sera (e quindi nelle ore a cavallo della partita) può essere quantificata come bassa (10-30%), mentre nella giornata di domenica salirà a medio-alta (50-70%), ma comunque limitata a precipitazioni deboli. Chi rientra a Roma subito dopo la partita, non dovrebbe quindi incontrare particolari condizioni di maltempo neanche in viaggio. Il clima sarà mite per la stagione, con temperature intorno ai 14-15°C di giorno e ai 9-10°C in serata: per star bene sugli spalti basterà un normale abbigliamento invernale, senza necessità di dover ricorrere a guanti o cappelli da sci come in ben più rigide occasioni, quali Chievo-Roma del 7 dicembre scorso. I venti si manterranno deboli dai quadranti meridionali.
PREVISIONI PER ROMA-MILAN del 06.01.2004 ORE 20.30
Le previsioni per la serata dell'Epifania nella Capitale sono buone: probabile aumento della nuvolosità ma rischio di pioggia sostanzialmente nullo, e temperature che, dopo il calo termico di questi ultimi giorni, saranno in ripresa: anche dopo il tramonto (e quindi nelle ore a cavallo della partita) non dovrebbero scendere sui valori rigidi delle nottate precedenti, assestandosi intorno ai 5-7°C durante la gara, per poi scendere a 4-5°C nel corso della nottata. In definitiva, agli ottantamila che affolleranno gli spalti dell'Olimpico, si può raccomandare: abbigliamento invernale sì, ma senza bisogno di ricorrere ad accessori sciistici, e senza timore di lasciare a casa l'ombrello.
PREVISIONI PER PERUGIA-ROMA del 11.01.2004 ORE 15.00
Nubi sparse, domenica 11 gennaio, nel cielo di Perugia, con copertura nuvolosa in rapido aumento durante la giornata ma rischio di precipitazioni classificabile come molto basso e limitato alla possibilità di qualche piovasco tra la sera e la successiva nottata. L'aumento delle temperature verificatosi sull'Italia in questi ultimi giorni ha riguardato anche il capoluogo umbro, in particolare nei valori minimi, che sono tornati qualche grado sopra lo zero. Nelle ore centrali della giornata (e quindi prima e durante la partita) sono attese temperature di 10-12°C.
L'unico rischio meteorologico, per chi si recherà in trasferta, riguarderà il viaggio in macchina e sarà rappresentato dalle dense foschie e da qualche banco di nebbia, nelle ore del primo mattino e nuovamente dopo il tramonto, cioè rispettivamente durante il viaggio di andata e di ritorno: per cui cautela in macchina, e naturalmente Forza Roma.
PREVISIONI PER MILAN-ROMA del 14.01.2004 ORE 20.45 (Coppa Italia)
Giornata variabile, con alternanza tra passaggio di nubi alte e cielo sereno o poco nuvoloso, quella di mercoledì 14 gennaio a Milano, senza pioggia e con temperature relativamente miti per la stagione (temperatura prevista durante la partita intorno ai 5-6°C, per scendere poi di qualche grado durante la successiva notte). Chi andrà in trasferta in macchina o in pullman, specie se rientrerà subito dopo la partita e quindi viaggerà nelle ore notturne, potrà trovare in Val Padana dense foschie e qualche banco di nebbia.
PREVISIONI PER ROMA-SAMPDORIA del 18.01.2004 ORE 15.00
Come annunciato ormai da diversi giorni, le previsioni per domenica non lasciano scampo, ed annunciano una brutta giornata invernale, segnata da piogge persistenti ed abbondanti e - specie dal pomeriggio - anche freddina: insomma, il classico tempo da lupi... che dire, speriamo almeno che ciò sia di buon auspicio per quelli di pelo giallorosso!
PREVISIONI PER ROMA-MILAN del 22.01.2004 ORE 20.45 (Coppa Italia)
Serata con poche nubi, ma decisamente fredda, quella prevista per giovedì a Roma: la temperatura durante la partita difficilmente sarà al di sopra dei 2-3°C, per poi scendere ulteriormente nelle ore seguenti. Al pubblico dell'Olimpico si raccomanda quindi un abbigliamento caldo, opportunamente arricchito da tutti gli accessori sciistici (guanti, calzettoni, cappelli di lana...) di cui il proprio guardaroba dispone: è proprio il caso di dire "chi più ne ha, più ne metta"!
PREVISIONI PER ROMA-UDINESE del 25.01.2004 ORE 15.00
Copertura nuvolosa in rapido aumento nella Capitale, fin dalla prime ore di domenica: pomeriggio quindi con cielo molto nuvoloso o coperto, ed alta probabilità di pioggia, specie nel pomeriggio e fino alla serata, con qualche goccia forse già in tarda mattinata. Insomma, per chi va allo stadio, un abbigliamento impermeabile o un ombrello avranno buona probabilità di tornare utili, soprattutto durante il rientro a casa dopo la partita. Il clima sarà ancora rigido: anche se le minime della notte saranno in timida ripresa, le temperature delle ore diurne faranno registrare una diminuzione rispetto a quelle di sabato, a causa dell'assenza del contributo solare.
PREVISIONI PER BRESCIA-ROMA del 31.01.2004 ORE 20.30
Si annuncia grigia, umida e fredda, la giornata di sabato 31 a Brescia: cielo generalmente molto nuvoloso o coperto; bassa in compenso la probabilità di pioggia. Le temperature, per quanto in lieve ripresa rispetto ai rigidi valori dei giorni precedenti, specie nelle ore serali (e quindi durante la partita) difficilmente si discosteranno significativamente dallo zero, per poi scendere a valori probabilmente ancora negativi nelle ore notturne e dell'alba successiva. La sensazione di freddo sarà peraltro acuita dall'elevata umidità. Chi viaggia in macchina, sia all'andata che soprattutto al ritorno, dovrà tenere in conto - oltre all'elevato rischio di ghiaccio sul manto stradale nelle ore notturne - l'alta probabilità di ridotta visibilità orizzontale per la presenza di diffuse e dense foschie e di qualche banco di nebbia o nubi basse.
PREVISIONI PER ROMA-JUVENTUS del 08.02.2004 ORE 20.30
Serata serena o con poche nubi sparse, temperatura durante la gara intorno ai +5°C: l'annunciato calo termico arriverà infatti a Roma solo nel corso nella nottata tra lunedì 9 e martedì 10. Per la sfida di domenica sera contro i bianconeri, quindi, condizioni climatiche decisamente buone per essere pieno inverno.
PREVISIONI PER ANCONA-ROMA del 15.02.2004 ORE 15.00
Vista la stagione, notizie tutto sommato buone per i diecimila tifosi giallorossi che domenica seguiranno la Roma al "Conero" di Ancona: cielo parzialmente nuvoloso con qualche passaggio di nubi basse più consistenti durante la giornata, decisamente bassa la probabilità di pioggia, clima freddino in prima mattinata ma temperatura che nelle ore centrali della giornata salirà intorno ai 10/11°C, per poi naturalmente tornare a scendere (ma senza raggiungere valori negativi) nella successiva serata e nottata. Chi va in macchina, sia durante il viaggio di andata al primo mattino di domenica, che dopo il tramonto sulla via del rientro, potrà incontrare qualche foschia (e all'andata anche qualche sporadico piovasco) lungo la strada, ma assolutamente nulla di preoccupante.
PREVISIONI PER ROMA-SIENA del 22.02.2004 ORE 15.00
Come potete leggere nel bollettino qui sopra, per la giornata di domenica 22 si attendono condizioni di clima mite ed umido: avremo quindi cielo prevalentemente nuvoloso e possibilità di qualche pioggia in giornata, specie nella mattinata; ancora vivace il vento di Scirocco e temperature miti, con valori minimi particolarmente elevati.
PREVISIONI PER GAZIANTEPSPOR-ROMA del 26.02.2004 ORE 18.00 (Coppa Uefa)
A beneficio di chi seguirà la Roma in questa trasferta in Anatolia, iniziamo col sottolineare che il clima attuale a Gaziantep (che tra l'altro si trova a circa 800 metri di quota) è decisamente più rigido di quello di Roma. Queste infatti le condizioni degli ultimi giorni: domenica 22 registrati -4°C di minima, +1°C di massima, con cielo coperto e qualche debole nevicata; lunedì 23 registrati -5°C di minima, +6°C di massima, con cielo molto nuvoloso ma senza precipitazioni; nella nottata su martedì 24 registrata una minima di -2°C, con cielo nuovamente coperto e qualche debole nevicata fino all'alba. Nei prossimi giorni è atteso un lieve aumento delle temperature, che dovrebbero tornare sopra lo zero anche nei valori minimi, mantenendosi comunque rigide (intorno a +1/+2°C le minime, +7/+8°C le massime). Proprio per la giornata di giovedì potrebbero aversi delle schiarite, e la probabilità di precipitazioni sarà quindi bassa.
PREVISIONI PER PARMA-ROMA del 29.02.2004 ORE 15.00
Alle condizioni di cielo coperto con probabili nevicate, attese a Parma nella giornata di sabato 28, dovrebbe seguire un miglioramento nella giornata di domenica, con parziali schiarite e assenza di precipitazioni. Atteso però un clima molto rigido, con temperature minime sotto lo zero e massime che faticheranno a salire sopra i +4°C. Chi viaggia in macchina faccia attenzione, durante le ore più fredde, alle foschie e a qualche banco di nebbia che potrà incontrare lungo la strada. Per transitare sul tratto appenninico della Firenze-Bologna si consigliano catene a bordo.
PREVISIONI PER ROMA-GAZIANTEPSPOR del 03.03.2004 ORE 17.30 (Coppa Uefa)
Tempo prevalentemente soleggiato, nella giornata di mercoledì 3 marzo a Roma, con temperature ancora rigide al primo mattino, ma in lieve ripresa (rispetto ai giorni precedenti) nelle ore diurne. Nel corso della partita, la temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai +6/+7°C. Probabile però la persistenza di un moderato vento di tramontana, capace di aumentare la sensazione di freddo, specie nelle ore prive di insolazione. In definitiva, per chi seguirà la Roma dagli spalti, non ci sarà bisogno di ombrello o impermeabile, mentre tornerà sicuramente utile un abbigliamento pesante.
PREVISIONI PER ROMA-INTER del 07.03.2004 ORE 20.30
Dopo una prima parte della giornata decisamente perturbata, con elevata probabilità di pioggia a carattere diffuso, il proseguo di domenica dovrebbe far registrare una attenuazione delle precipitazioni, che assumeranno carattere più debole, sparso ed intermittente. La serata si annuncia quindi ancora umida e nuvolosa, ma con piogge più sporadiche, e con temperatura che dovrebbe mantenersi sopra i +5°C, quindi non particolarmente fredda.
PREVISIONI PER VILLARREAL-ROMA dell'11.03.2004 ore 21.30 (Coppa Uefa)
E' un gradevole clima di inizio primavera, quello che attende la Roma e i suoi tifosi a Vila-real: per la giornata di giovedì 11 previsti infatti cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, temperature minime intorno a +8/+9°C e massime a ridosso dei +20°C. La serata si prevede serena, con temperatura durante la gara intorno ai +12°C, quindi decisamente gradevole.
PREVISIONI PER ROMA-BOLOGNA del 28.03.2004 ORE 15.00
Per domenica 28 nella Capitale attesa una giornata di tempo sostanzialmente buono, con cielo sereno o al più velato da qualche strato sottile di passaggio, assenza di precipitazioni, temperature diurne primaverili.
PREVISIONI PER LECCE-ROMA del 04.04.2004 ORE 15.00
Cielo generalmente nuvoloso, domenica 4 aprile nel Salento, con possibilità di qualche schiarita nella seconda parte della giornata. Non sono comunque previste precipitazioni. La temperatura diurna sarà gradevole (massime intorno ai 14-15°C), il vento si manterrà debole, al più moderato, dai quadranti meridionali.
PREVISIONI PER ROMA-CHIEVO del 10.04.2004 ORE 15.00 (campo neutro di Palermo)
Il capoluogo siciliano accoglierà la gara "casalinga" della Roma con condizioni meteorologiche decisamente migliori di quelle destinate ad interessare buona parte della penisola in questo weekend pasquale. Il cielo di Palermo potrà infatti essere interessato da nubi o velature, ma la probabilità di precipitazioni sarà decisamente bassa, e col passare delle ore diverrà anzi possibile assistere a qualche schiarita del cielo. Le temperature saranno gradevoli, con valori che nelle ore centrali della giornata potranno raggiungere o superare i 20°C (nella giornata di venerdì - complice il cielo sereno - sono stati raggiunti addirittura i 26°C).
PREVISIONI PER MODENA-ROMA del 18.04.2004 ORE 20.30
Sarà una domenica grigia, con cielo coperto e clima umido, ad attendere la Roma in Emilia, anche se con scarsa pioggia, che sarà limitata ad episodi deboli ed irregolari nel corso della giornata. Le temperature presenteranno una scarsa escursione termica nel ciclo diurno, variando da valori minimi intorno ai 10°C a massime intorno ai 13°C.
PREVISIONI PER LAZIO-ROMA del 21.04.2004 ORE 18.00
Il Natale di Roma ci porterà una giornata di stampo prettamente primaverile, con cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento con massime oltre i 20°C, vento debole, tendente a calmo.
PREVISIONI PER ROMA-EMPOLI del 25.04.2004 ORE 15.00 (campo neutro di Palermo)
Dopo le piogge che interesseranno la Sicilia tra venerdì e sabato, per domenica è atteso un miglioramento proprio a partire dal comparto occidentale dell'isola (e quindi dalla zona di Palermo). Il cielo, inizialmente ancora nuvoloso, tenderà quindi a presentare spazi di sereno via via più ampi; la probabilità di pioggia sarà bassa fino alla mattinata (20/40%) per scendere a molto bassa o nulla (0-20%) nel proseguimento della giornata. Le temperature saranno miti.
PREVISIONI PER MILAN-ROMA del 02.05.2004 ORE 15.00
Il cielo di domenica su Milano si annuncia all'insegna della nuvolosità variabile, con schiarite più ampie nel pomeriggio, salvo il locale sviluppo di nubi cumuliformi. Nelle prime ore della giornata non si può escludere qualche debole e sporadica piogge sparsa sulla Lombardia occidentale, con possibilità quindi di coinvolgimento dell'area milanese.
PREVISIONI PER ROMA-PERUGIA del 09.05.2004 ORE 15.00 (campo neutro di Palermo)
Giornata all'insegna della variabilità, quella di domenica 9 maggio a Palermo, con mattinata generalmente nuvolosa e a rischio di qualche piovasco, mentre nel corso del pomeriggio saranno più probabili le schiarite. Le temperature nelle ore centrali della giornata saranno intorno ai 18-20°C.
PREVISIONI PER SAMPDORIA-ROMA del 16.05.2004 ORE 15.00
Per la trasferta a Genova attese condizioni di tempo soleggiato e temperature in aumento fino a valori massimi di 23/24°C: sarà quindi una classica bella giornata di primavera inoltrata.
|