METEOROMA.NET





meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale



METEOSTADIO

le previsioni del tempo per le partite della Magica

archivio meteostadio - stagione 2021/22


PREVISIONI PER TRABZONSPOR-ROMA DEL 19.08.2021 ORE 19.30 (CONFERENCE LEAGUE)
Una vasta e profonda circolazione depressionaria, centrata sulla Scandinavia, estende la sua influenza anche sulla scena più orientale del continente, pilotando un sistema perturbato, che mercoledì è in transito sulla Romania, ad avanzare sul Mar Nero, ove un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche, il giorno seguente, andrà interessando anche la sponda turca del bacino.
A Trebisonda, infatti, la giornata di giovedì sarà prevalentemente nuvolosa e per diversi tratti piovosa: cielo coperto al mattino, da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso nella seconda parte della giornata; le associate precipitazioni, prevalentemente di debole intensità, saranno più continue in mattinata, ma potranno riproporsi, seppur a carattere più intermittente, anche nel corso del pomeriggio e della serata. Escursione termica decisamente ridotta fra ciclo diurno e notturno, con temperatura massima della giornata a cavallo dei 25°C e valori serali sui 23/24°C. Venti deboli nord-occidentali.


PREVISIONI PER ROMA-FIORENTINA DEL 22.08.2021 ORE 20.45
La situazione meteorologica sul Centro-Sud italiano, durante il penultimo week-end del mese di agosto, vedrà un nuovo consolidamento del campo di alta pressione, con conseguente rimonta, verso le nostre latitudini, delle propaggini di una massa d’aria di estrazione nord-africana: se il momentaneo arretramento di quest’ultima, nella settimana appena trascorsa, aveva favorito il ritorno a temperature sui normali livelli estivi, dopo la feroce ondata di calore della settimana precedente, fra sabato e domenica si registrerà un nuovo momentaneo rialzo della colonnina di mercurio, con ritorno a condizioni di caldo intenso, seppur senza raggiungere le elevate punte registrate nei giorni a ridosso di Ferragosto. La giornata domenicale nella Capitale trascorrerà con cielo sereno; temperature massime sui 34/35°C, valori serali sui 26/28°C. Venti molti deboli o calmi, salvo l’attivazione della brezza di Ponentino tipica del ciclo pomeridiano.

PREVISIONI PER ROMA-TRABZONSPOR DEL 26.08.2021 ORE 19.00 (CONFERENCE LEAGUE)
Una vasta circolazione depressionaria va scendendo dal Baltico verso l’Europa centro-orientale, dove insisterà a lungo nei prossimi giorni, abbracciando anche la nostra penisola in un letto di correnti occidentali in quota, a curvatura ciclonica, in seno alle quali seguiteranno a scorrere impulsi instabili verso le regioni italiane. Nella giornata di giovedì, in particolare, piogge e temporali sparsi, prevalentemente ad evoluzione pomeridiana, interesseranno soprattutto il Sud, ma localmente anche le zone interne e meridionali della nostra regione, mentre sulla Capitale il tempo si annuncia più stabile: a Roma, infatti, si prevedono condizioni di cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso al mattino, fino a parzialmente nuvoloso durante le ore centrali del ciclo diurno per lo sviluppo di nubi cumuliformi sparse, e ritorno a cielo sereno prima di sera. Temperature massime sui 30°C, valori durante la gara sui 24/26°C; venti da deboli a moderati sud-occidentali.

PREVISIONI PER SALERNITANA-ROMA DEL 29.08.2021 ORE 20.45
La vasta circolazione di bassa pressione che insiste da giorni sulla scena centro-orientale del continente, coinvolgendo anche la nostra penisola con il ripetuto innesco di condizioni di instabilità a carattere sparso, fra le giornate di domenica e lunedì riporterà il suo centro d’azione in quota a risalire gradualmente dall’Austria verso la Polonia, allentando decisamente la sua influenza sulle regioni italiane, seppur continuando a favorire su queste ultime l’afflusso di aria relativamente fresca, in seno a correnti settentrionali. La giornata di domenica a Salerno, dopo qualche pioggia residua nella notte, si aprirà con condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, e trascorrerà all’insegna del tempo stabile e generalmente soleggiato; in serata previsto cielo poco nuvoloso. Temperature gradevoli, con massime della giornata sui 27°C e valori serali sui 21/23°C; venti deboli dai quadranti settentrionali.

PREVISIONI PER ROMA-SASSUOLO DEL 12.09.2021 ORE 20.45
L’intensa perturbazione di origine atlantica, che fra venerdì e sabato sferzerà, con violenti temporali, dapprima la Sardegna e poi diverse zone del Sud Italia, nella giornata di domenica andrà spostandosi verso la Grecia, allentando decisamente la sua influenza sulle nostre regioni meridionali, dove le residue piogge andranno incontro a progressivo esaurimento; sul Centro-Nord della penisola, a maggior ragione, la situazione domenicale si presenterà all’insegna del diffuso soleggiamento, e resterà caratterizzata da ampia escursione termica fra le ore centrali del ciclo diurno, di stampo ancora estivo, e quelle serali, notturne e del primo mattino, decisamente più in linea con la norma del clima settembrino. La domenica sulla Capitale trascorrerà all’insegna del cielo sereno; temperature massime della giornata sui 29/31°C, valori serali sui 21/23°C. Venti deboli settentrionali, salvo un leggero regime di brezza pomeridiana da Ponente.

PREVISIONI PER ROMA-CSKA SOFIA DEL 16.09.2021 ORE 21.00 (CONFERENCE LEAGUE)
Un vasto sistema perturbato di origine atlantica, dopo aver determinato gravi alluvioni sulla Francia meridionale, a cavallo fra giovedì e venerdì si presenterà in transito sul Centro-Nord della nostra penisola; nella giornata di giovedì, le zone del Paese interessate dalle condizioni di più diffusa e spiccata instabilità, con temporali forti e prolungati, saranno il Levante ligure e la Toscana, con tempo comunque perturbato anche su gran parte delle restanti regioni settentrionali, e in serata anche sull’Umbria. Sulla nostra regione, i primi rovesci sono attesi in serata sulle zone settentrionali del territorio, mentre sulla Capitale la probabilità di qualche pioggia o temporale riguarderà, più che altro, la giornata di venerdì. Giovedì a Roma, cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente nuvoloso o velato per nubi di tipo medio-alto e stratiforme, con bassa probabilità di pioggia; temperature massime sui 29/30°C, valori serali sui 23/25°C; venti meridionali a tratti vivaci.

PREVISIONI PER VERONA-ROMA DEL 19.09.2021 ore 18.00
Una intensa perturbazione di origine atlantica, nella giornata di sabato, farà il suo ingresso sulla scena francese, e domenica avanzerà velocemente in direzione delle nostre regioni dell’arco alpino, che saranno interessate da condizioni di diffuso maltempo, in progressivo trasferimento dal nord-ovest al nord-est della penisola. La domenica a Verona inizierà già all’insegna del cielo coperto, con precipitazioni che nella prima parte della giornata assumeranno carattere debole o moderato, intensificandosi nel corso del pomeriggio, quando saranno possibili forti rovesci e temporali, ma esaurendosi rapidamente nelle ore serali. Durante la gara, soprattutto nella prima parte, potrebbe essere ancora in corso la coda dell’evento perturbato, capace di dar luogo a tratti di pioggia battente, prima che la situazione volga a miglioramento. Temperature massime sui 22/23°C, valori durante la gara sui 18/20°C; venti deboli orientali, salvo la possibilità di raffiche durante i temporali.

PREVISIONI PER ROMA-UDINESE DEL 23.09.2021 ORE 20.45
Sull’Italia sta progressivamente prendendo forma l’affermazione di un campo anticiclonico, a interporsi sempre più decisamente fra due vaste circolazione depressionarie, mantenendo il nostro Paese fuori dal raggio di azione di queste ultime: la prima, centrata fra il Mar Nero e la Russia europea, nella quale confluiranno le nuove perturbazioni in arrivo dall’area atlantica, e la seconda, isolatasi dal flusso principale sulla scena iberica, con centro ormai sempre più confinato verso il Portogallo. La situazione sulla scena italiana, quindi, a parte qualche residuo scampolo di instabilità a cavallo fra la Calabria e la Sicilia, per tutta la seconda parte della settimana si annuncia all’insegna del tempo stabile e soleggiato. La giornata di giovedì nella Capitale, nello specifico, trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso e gradevole clima settembrino: temperature massime sui 26/27°C, valori serali sui 19/21°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali, in rotazione da Ponente nelle ore pomeridiane per l'attivazione di un leggero regime di brezza.

PREVISIONI PER LAZIO-ROMA DEL 26.09.2021 ORE 18.00
Una circolazione depressionaria, che nel corso della settimana appena trascorsa si era spostata dalle Baleari al Portogallo, isolandosi dal flusso perturbato principale, si acconge ad essere riagganciata da quest’ultimo, iniziando ad avanzare nella più usuale direzione da ovest verso est: dopo aver attraversato la Francia nella giornata di sabato, tale sistema perturbato avanzerà rapidamente domenica ad apportare condizioni di maltempo sul settentrione italiano, a partire dal Nord-Ovest della penisola, e sulla Toscana, mentre la nostra regione - nella giornata domenicale - resterà ancora fuori dal suo raggio d’azione, a parte le correnti sciroccali associate al regime depressionario. Nella Capitale, la domenica trascorrerà con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso o velato per nubi alte e sottili, anche se il Sole potrà essere a tratti offuscato dal pulviscolo sahariano, in arrivo con venti dai quadranti meridionali deboli o moderati ma caldi e molto umidi, oltre che polverosi: temperature massime della giornata sui 30/31°C, con clima piuttosto afoso, e valori durante la gara sui 25/27°C.

PREVISIONI PER ZORYA LUHANSK-ROMA DEL 30.09.2021 ORE 18.45
Un vasto e massiccio campo di alta pressione, che in questi ultimi giorni era posizionato sulla Finlandia, si accinge a spostare i suoi massimi al suolo sulla Russia europea, portando le proprie propaggini meridionali ad estendersi fino ai paesi più orientali del nostro continente, dove la giornata di giovedì si presenterà infatti all'insegna della diffusa stabilità. Tale affermazione anticiclonica, infatti, spingerà una circolazione depressionaria, centrata mercoledì sulla penisola di Crimea, ad allontanarsi verso la sponda georgiana del Mar Nero, perdendo ogni residua influenza sulla scena ucraina; la massa d'aria che affluirà verso quest'ultima dal continente russo, moderatamente fredda, apporterà temperature che, seppur non di molto inferiori alla norma del periodo per quelle zone, raffrontati ai canoni del clima capitolino rappresentano valori di stampo tardo-novembrino. La comitiva giallorossa, quindi, è attesa sulle rive del Dnepr da una giornata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso; le temperature a Zaporizhya, dopo minime dell'alba intorno ai 4/5°C, saliranno a massime diurne sui 13/14°C, per assestarsi durante la gara intorno ai 9/11°C. Venti da moderati a tesi nord-orientali.

PREVISIONI PER ROMA-EMPOLI DEL 03.10.2021 ORE 18.00
Una vasta perturbazione di origine atlantica, che nei primi giorni della settimana entrante attraverserà gran parte delle regioni italiane, e giungerà a interessate la Capitale in particolare nella giornata di martedì, domenica distenderà il suo sistema frontale dalla penisola iberica a quella scandinava attraverso l’intera scena occidentale e settentrionale del continente, preparandosi a scendere verso il bacino del Mediterraneo; il graduale avvicinamento di tale struttura depressionaria alla nostra penisola è anticipato, fin dalla giornata di sabato, da un flusso di umide correnti sciroccali, che anche domenica porteranno le nubi a solcare il cielo della nostra regione. In particolare, la giornata domenicale nella Capitale vedrà condizioni di maggiore nuvolosità fra la mattinata e il primo pomeriggio, fase durante la quale non si esclude qualche sprazzo di pioggia, mentre nelle ore a seguire, comprese quelle a cavallo della gara, subentreranno condizioni di maggiore soleggiamento, con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi sparse. Temperature massime della giornata sui 25/26°C, valori durante la partita sui 21/23°C. Venti vivaci di Scirocco.

PREVISIONI PER JUVENTUS-ROMA DEL 17.10.2021 ORE 20.45
Un vasto campo anticiclonico va spostando i suoi massimi dalle isole britanniche alla scena centro-orientale del continente, preparandosi a portarli, nei giorni a venire, sul nostro Paese, ove almeno tutta la prima metà della settimana entrante trascorrerà all'insegna di una classica "ottobrata", con clima diurno via via più mite, e ampia escursione fra le frizzanti minime dell’alba e il tepore delle ore tardo mattutine e pomeridiane. Già il week-end, con il definitivo allontanamento della depressione responsabile della pungente Tramontana dei giorni precedenti, vedrà comunque l'affermazione di tempo stabile su quasi tutta Italia, a parte il transito di un blando disturbo in quota che porterà qualche pioggia sabato sulla Sardegna e domenica sulle regioni più meridionali del Paese, e una decisa attenuazione della ventilazione. La domenica a Torino trascorrerà all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso; temperature massime sui 18/20°C, valori durante la gara sugli 11/13°C. Venti calmi.

PREVISIONI PER BODO/GLIMT-ROMA DEL 21.10.2021 ORE 18.45
Una vasta circolazione depressionaria di origine artica, approfonditasi nella prima parte della settimana sul Mar di Norvegia, nella giornata di giovedì andrà spostando il suo centro verso le coste norvegesi, mantenendo su queste ultime condizioni di tempo instabile; tuttavia, le precipitazioni più insistenti si concentreranno sulla parte meridionale del Paese, mentre sulle due contee settentrionali, compresa quella di Nordland dov’è di scena la Roma, assumeranno carattere più debole e sporadico rispetto alla perturbata giornata di mercoledì. I freddi e forti venti orientali, che il centro depressionario convoglierà proprio verso la parte settentrionale della penisola scandinava, manterranno a Bodø temperature decisamente rigide, con valori che, per tutta la giornata, complici le condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, resteranno inchiodati fra 1 e 3 gradi sopra lo zero. Le eventuali precipitazioni, a carattere comunque debole e intermittente, saranno quindi sotto forma di pioggia o pioggia mista a neve.

PREVISIONI PER ROMA-NAPOLI DEL 24.10.2021 ORE 18.00
Un’intensa perturbazione, associata a un centro di bassa pressione in via di approfondimento fra il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa, domeinica si presenterà in rapida risalita dalla Tunisia verso la Sicilia, apportando su quest’ultima condizioni di severo maltempo, che andranno poi estendendosi anche alla Calabria; tempo perturbato anche sul resto del meridione e su alcune zone della Sardegna, mentre sulla nostra regione, almeno nella fase domenicale, la struttura depressionaria convoglierà solo innocua nuvolosità stratiforme, estesa ma di scarsa consistenza. La giornata di domenica 24 nella Capitale, pertanto, trascorrerà con cielo velato per nubi alte e sottili, in grado di schermare solo in parte i raggi solari; in serata le stratificazioni tenderanno a farsi più spesse, ma senza precipitazioni associate. Le temperature diurne saranno decisamente miti, con massime del primo pomeriggio sui 23/25°C; valori durante la gara sui 19/21°C. Venti da deboli a moderati nord-orientali.

PREVISIONI PER CAGLIARI-ROMA DEL 27.10.2021 ORE 20.45
Un profondo ciclone mediterraneo, da giorni centrato sui bacini più meridionali italiani e responsabile dei gravi eventi alluvionali che hanno colpito la Sicilia, anche nella giornata di mercoledì continuerà ad apportare condizioni di tempo perturbato su diverse zone di quest’ultima, seppur con precipitazioni complessivamente meno abbondanti di quelle abbatutesi finora, in attesa di una nuova intensificazione nei due giorni a seguire, che saranno scanditi da una rinnovata fase di severo maltempo sia sulla scena siciliana che su quella calabrese. La Sardegna, pur restando fuori dal raggio d’azione della perturbazione, sarà raggiunta da banchi nuvolosi che approcceranno soprattutto i versanti orientali dell’isola, e in serata potranno raggiungere anche i settori meridionali, anche se le associate piogge - salvo fenomeni a carattere debole e locale - arriveranno solo giovedì. La giornata di mercoledì a Cagliari trascorrerà con cielo parzialmente nuvoloso o velato, fino a molto nuvoloso in serata, con prime piogge nel corso della notte a seguire. Temperature massime sui 21/22°C, valori durante la gara sui 16/18°C; venti deboli nord-orientali.

PREVISIONI PER ROMA-MILAN DEL 31.10.2021 ORE 20.45
Mentre il ciclone mediterraneo attivo da giorni sullo Ionio, responsabile della severa fase di maltempo che fino alla prima parte della giornata di sabato proseguirà a sferzare Sicilia e Calabria, domenica si sarà ormai allontanato verso le coste libiche, dall’Europa occidentale avanzerà una perturbazione atlantica, che già sabato darà le prime avvisaglie sul nord-ovest italiano, e giungerà poi il giorno successivo a coinvolgere più direttamente, seppur gradualmente, il nostro Paese: domenica diffuse precipitazioni inizieranno già in mattinata a interessare il nord-ovest della nostra penisola e la Sardegna, per poi estendersi progressivamente, nella seconda parte della giornata, a gran parte delle restanti regioni, a partire dai versanti tirrenici del Centro e dalla Sicilia. A Roma, dopo un inizio di giornata all’insegna del cielo parzialmente nuvoloso con tempo a tratti ancora soleggiato, si assisterà a un generale aumento della nuvolosità, fino a cielo molto nuvoloso o coperto; le prime piogge sono attese nel corso del pomeriggio, e assumeranno carattere più diffuso e insistente nelle ore serali. Temperature massime sui 20/22°C, valori serali sui 16/18°C; venti vivaci di Scirocco.

PREVISIONI PER ROMA-BODO/GLIMT DEL 04.11.2021 ORE 21.00
La seconda perturbazione del mese di novembre, capace mercoledì di interessare gran parte del territorio nazionale, giovedì andrà gradualmente esaurendo il suo transito sulla scena italiana, riservando la fenomenologia più rilevante sulla nostra regione alle prime ore della giornata, e lasciando poi spazio a una graduale stabilizzazione delle condizioni meteorologiche. Nella Capitale, dopo una nottata caratterizzata da diffuse piogge e forti rovesci o temporali, che potrebbero ancora riguardare le ore a cavallo dell’alba, già nel corso della mattinata si assisterà a una attenuazione della nuvolosità, anche se inizialmente resterà la possibilità di qualche residuo e occasionale tratto piovoso, prima del passaggio a condizioni di cielo poco nuvoloso che caratterizzeranno poi la seconda parte della giornata, comprese le ore serali, con tempo durante la gara quindi stabile. Temperature massime sui 18/19°C, valori serali sui 12/14°C. Venti di Libeccio solo inizialmente vivaci, in decisa attenuazione fino a deboli.

PREVISIONI PER VENEZIA-ROMA DEL 07.11.2021 ORE 12.00
Una circolazione depressionaria approfonditasi nei giorni scorsi fra il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa, responsabile delle condizioni di tempo perturbato che nel corso della giornata di sabato interessano diverse zone del Cento-Sud italiano con piogge e temporali in qualche caso anche intensi, porterà domenica il suo centro fra la Sardegna e la Corsica, convogliando bande nuvolose a risalire anche verso la Pianura Padana, il Golfo Ligure e l’alto versante adriatico, compresa la laguna veneta, dove la giornata domenicale non si presenterà quindi serena come il giorno precedente, ma senza particolari guasti del tempo al Nord Italia durante il ciclo diurno. La domenica a Venezia trascorrerà con cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso per nubi a carattere stratiforme, senza precipitazioni associate durante la giornata, salvo la possibilità di qualche occasionale e debole pioggia fra tardo pomeriggio e serata; temperature durante la gara sui 12/13°C; venti deboli settentrionali.

PREVISIONI PER GENOA-ROMA DEL 21.11.2021 ORE 20.45
Il vasto campo anticiclonico, che - dopo una settimana sferzata a più riprese dal maltempo - garantisce fra venerdì e sabato due giorni di tempo stabile in tutta Italia, nella seconda parte della giornata domenicale darà segnali di un rapido cedimento, sotto i colpi dell’avanzata di una perturbazione di origine atlantica: nel pomeriggio le prime piogge riguarderanno dapprima la Sardegna, estendendosi col passare delle ore alla Sicilia nonché al versante tirrenico e al nord-ovest della penisola, compresa quindi la scena ligure. A Genova, la giornata di domenica fin dal mattino vedrà condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto; le prime piogge, in questa fase a carattere debole, potranno presentarsi a partire dalla tarda mattinata o nel corso del pomeriggio, ma sarà nelle ore serali che assumeranno carattere più frequente e a tratti battente. Temperature massime sui 15°C, valori serali sui 12/13°C. Venti meridionali a tratti vivaci durante la giornata, deboli in serata.

PREVISIONI PER ROMA-ZORYA LUHANSK DEL 25.11.2021 ORE 21.00
Un’intensa circolazione depressionaria, isolatasi nei giorni scorsi sulla penisola iberica, avanza mercoledì a coinvolgere la Sardegna e giungerà giovedì ad apportare tempo diffusamente perturbato, in rapida successione, su gran parte del territorio italiano; le condizioni di più spiccato maltempo, con rovesci e temporali anche piuttosto forti, riguarderanno sia la Sicilia che i settori tirrenici e ionici della penisola, compresa quindi la nostra regione. Sulla Capitale, cielo coperto con precipitazioni che inizieranno già al mattino e persisteranno nel corso del pomeriggio, manifestandosi a tratti anche a carattere di temporale e dando quindi luogo a fasi di pioggia battente; in serata, tuttavia, il maltempo sulla scena capitolina allenterà la presa, e le piogge assumeranno carattere più debole. Temperature massime sui 15°C, valori serali sugli 11/13°C, con clima durante la gara quindi non freddo, anche se ovviamente molto umido. Venti deboli o moderati sud-orientali.

PREVISIONI PER ROMA-TORINO DEL 28.11.2021 ORE 18.00
La nostra scena meteorologica resta dominata da un’intensa circolazione depressionaria, ulteriormente alimentata dalla discesa di una massa d’aria fredda, le cui propaggini si apprestano ad affluire sull’Italia; forti correnti sud-occidentali seguitano, quindi, a convogliare nubi e precipitazioni su gran parte delle regioni, compresa la nostra, dove domenica le fasi più a rischio di pioggia si collocheranno all’inizio e alla fine della giornata. La domenica nella Capitale, dopo una nottata caratterizzata da pioggia anche battente che potrebbe presentare qualche residuo strascico fino all’inizio della mattinata, proseguirà all’insegna del cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con probabilità di precipitazioni che tornerà ad aumentare in serata; ci sono buone possibilità, quindi, che le ore precedenti e durante la gara restino senza pioggia. Temperature massime sui 13/14°C, valori durante la partita sui 10/12°C; venti forti di Libeccio.

PREVISIONI PER BOLOGNA-ROMA DEL 01.12.2021 ORE 18.30
La soleggiata giornata di martedì, dopo cinque giorni consecutivi di tempo piovoso su gran parte della scena italiana, rappresenta una finestra di miglioramento decisamente breve, destinata a cedere nuovamente il passo al susseguirsi di sistemi perturbati di origine atlantica, il cui transito scandirà la seconda parte della settimana, e i cui primi effetti, sui versanti occidentali della nostra penisola e sulla Sardegna, prenderanno forma già durante la giornata di mercoledì, quando a Roma fra il pomeriggio e (soprattutto) la serata tornerà a vedersi la pioggia; quest’ultima invece, sulla scena emiliana, si presenterà solo nel corso della notte a seguire, lasciando quindi asciutte le ore a cavallo della partita. In particolare, la giornata di mercoledì a Bologna vedrà un progressivo aumento della nuvolosità, con cielo che si farà prima molto nuvoloso e poi coperto, ma senza pioggia, che come detto inizierà fra la tarda serata e la nottata; temperature massime del ciclo diurno a cavallo dei 10°C, valori durante la gara sui 6/7°C; venti calmi o molto deboli.

PREVISIONI PER ROMA-INTER DEL 04.12.2021 ORE 18.00
Mentre la perturbazione che giovedì ha sferzato la Capitale, e venerdì è scesa ad interessare il meridione italiano, sabato si andrà ormai allontanando verso l’Egeo, dalla porta del Nord Atlantico si affaccerà la discesa di una nuova struttura depressionaria, che giungerà domenica ad approfondirsi con decisione sul Mediterraneo centrale e quindi sulla scena italiana, ma già nella seconda parte della giornata di sabato inizierà ad addensare nubi, e a dar luogo a qualche pioggia, sul versante occidentale della nostra penisola, compresa la nostra regione.
La mattinata di sabato a Roma trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, ma da metà giornata si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità, fino a cielo molto nuvoloso o coperto; la probabilità di precipitazioni sarà in aumento a partire da metà pomeriggio e in serata: le ore dell’afflusso allo stadio, quindi, almeno inizialmente garantiranno tempo asciutto, mentre in quelle a ridosso, durante e dopo la partita c’è la possibilità di tratti piovosi, seppur prevalentemente di debole intensità. Dopo un primo mattino pungente, con minime dell'alba sui 3/5°C, le massime del ciclo diurno si assesteranno a cavallo dei 13°C, e dopo il tramonto scenderanno solo lievemente, complice la copertura nuvolosa e l'arrivo di aria più temperata, garantendo una serata decisamente meno fredda rispetto a quella del giorno precedente, con valori durante la gara sugli 11/12°C. Venti deboli sud-occidentali, in rinforzo nelle ore serali.


PREVISIONI PER CSKA SOFIA-ROMA DEL 09.12.2021 ORE 18.45
Dopo un inizio di settimana spiccatemente perturbato, con le piogge battenti di lunedì che, complice l’arrivo di aria più fredda, hanno poi lasciato posto alle persistenti nevicate di martedì, le condizioni meteorologiche a Sofia si stabilizzeranno nella giornata di mercoledì, con ampie schiarite ma anche con ulteriore calo delle temperature, che nella serata scenderanno diversi gradi al di sotto dello zero, preludendo a una nottata decisamente rigida. Giovedì, dopo un’alba gelida con minime a cavallo dei -5/-6°C, la mattinata proseguirà con cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte e sottili; le temperature, durante il ciclo diurno, saliranno fino a massime sui +5/+7°C; nel pomeriggio nubi sparse, con nuvolosità più estesa in arrivo dalla serata, ad annunciare una nuova perturbazione le cui prime precipitazioni, tuttavia, inizieranno solo durante la successiva notte. Durante la gara, quindi, il tempo resterà ancora stabile e la nuvolosità attenuerà il raffreddamento serale, con temperature che resteranno - seppur di poco - sopra lo zero, intorno a +1/+2°C. Venti da deboli a moderati meridionali.

PREVISIONI PER ROMA-SPEZIA DEL 13.12.2021 ORE 20.45
Un vasto e massiccio campo di alta pressione va prendendo possesso della scena europea centro-occidentale; la struttura anticiclonica, con il suo bordo più orientale, abbraccia anche l’Italia, proiettando su quest’ultima asciutte correnti settentrionali, che sul fianco tirrenico della penisola sono foriere di cielo limpido e terso, oltre che sgombro da nubi. Tale situazione di stabilità appare destinata a caratterizzare l’intera settimana entrante, mettendo fine alla lunga fase scandita dalle perturbazioni atlantiche. Il lunedì nella Capitale trascorrerà all’insegna del cielo sereno; clima rigido al primo mattino, con minime all’alba di poco superiori allo zero, decisamente più miti durante il ciclo diurno, con massime sui 12/13°C, in nuovo rapido calo dopo il tramonto, con valori serali sui 5/7°C; i venti di Tramontana, seppur in netta attenuazione rispetto alle forti raffiche registrate nel week-end, resteranno sufficientemente vivaci da accentuare il clima pungente.

PREVISIONI PER ATALANTA-ROMA DEL 18.12.2021 ORE 15.00
Un vasto e massiccio campo di alta pressione, che già per tutta la settimana trascorsa ha dominato la scena centro-occidentale del continente, andrà spostando i suoi massimi verso nord, fino alla Scozia; lungo il bordo orientale della struttura anticiclonica, fredde correnti settentrionali scenderanno dal continente russo attraverso i Balcani fino alle nostre regioni più meridionali, interessate sabato da un fugace episodio di tempo perturbato, con neve a quote collinari. Sul resto del Paese la situazione nella medesima giornata resterà all’insegna della diffusa stabilità, con accentuato ristagno di aria umida sulla Pianura Padana, dove la coltre nebbiosa notturna e mattutina faticherà a dissolversi durante il ciclo diurno: a Bergamo, sabato giornata stabile ma con fitte nebbie sia al mattino che nelle ore serali, in sollevamento solo parziale durante le ore centrali della giornata, anche se, sulla zona dello stadio che si trova a monte della città, dovrebbe vedersi il Sole. Temperature durante la gara sui 5/7°C. Venti calmi.

PREVISIONI PER ROMA-SAMPDORIA DEL 22.12.2021 ORE 18.30
Il flusso atmosferico in quota sull’Italia resta caratterizzato da correnti nord-occidentali, che scorrono lungo il bordo orientale di un promontorio, e sono quindi generalmente stabili; tuttavia, la seppur debole circolazione nei bassi strati, unitamente all’accentuato ristagno di una massa d’aria piuttosto umida, favorisce su vaste zone del paese la formazione di estese coltri di nubi basse, che su alcune zone del Centro-Sud, compresa nella giornata di mercoledì la fascia litoranea e di primo entroterra della nostra regione, porteranno anche locali precipitazioni. Mercoledì nella Capitale, giornata di cielo molto nuvoloso o coperto, con possibilità di qualche tratto piovoso soprattutto nel corso della mattinata e della prima parte del pomeriggio, mentre le ore durante e dopo la partita si annunciano senza pioggia, con cielo ancora coperto e, grazie a questo, clima umido ma non particolarmente freddo: dopo massime diurne sui 12°C, le temperature durante la gara si assesteranno sugli 8/10°C; venti deboli sud-orientali.

PREVISIONI PER MILAN-ROMA DEL 06.01.2022 ORE 18.30
La perturbazione di origine atlantica che mercoledì, mettendo fine alla lunga fase di dominio anticiclonico, andrà rapidamente attraversando gran parte del Centro-Nord della nostra penisola, il giorno seguente andrà, altrettanto velocemente, esaurendo la sua influenza sulle regioni settentrionali, dove tornerà diffusamente (con l'eccezione della Romagna) ad affermarsi il sereno; contestualmente una massa d’aria fredda, giunta al seguito della struttura depressionaria, andrà bruscamente scalzando quella, decisamente mite, che stazionava sull’Italia nei giorni precedenti, col risultato di riportare le temperature, su tutto il Paese, a valori in linea con la norma del periodo invernale, dopo i valori di stampo primaverile, ripetutamente raggiunti a cavallo del Capodanno. La giornata dell'Epifania a San Siro trascorrerà, quindi, all'insegna del cielo sereno, con l’unica eccezione di qualche banco di nebbia o nubi basse a inizio mattinata; temperature massime sui 6/7°C, valori durante la gara 1/3°C, preludio a temperature a cavallo dello zero nelle ore successive alla partita. Venti deboli settentrionali.

PREVISIONI PER ROMA-JUVENTUS DEL 09.01.2022 ORE 18.30
Il sopraggiungere di una struttura depressionaria di origine atlantica, a cavallo fra domenica e lunedì, apporterà tempo perturbato più insistentemente sul medio versante adriatico e al meridione; domenica le precipitazioni interesseranno più fugacemente anche le regioni centrali tirreniche, compresa la nostra, dove le ore a rischio di pioggia saranno quelle centrali della giornata, prima che la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali favorisca il ritorno del sereno. La domenica nella Capitale inizierà all’insegna del cielo molto nuvoloso, con piogge sparse fra la mattinata e il primo pomeriggio; all’esaurimento delle precipitazioni seguirà il subentrare di ampie schiarite: già nelle ore a ridosso della gara il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso, mantenendosi tale anche durante e dopo la partita. Temperature massime sui 9/11°C, valori durante la partita sui 5/7°C; venti inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in rotazione da nord-nord-ovest dal pomeriggio e in contestuale intensificazione, fino a farsi sostenuti.

PREVISIONI PER ROMA-CAGLIARI DEL 16.01.2022 ORE 18.00
Un vasto campo anticiclonico, che in questi ultimi giorni ha spostato i suoi massimi sulla scena italiana, continua a garantire su tutto il territorio nazionale diffuse condizioni di stabilità; queste ultime seguiteranno a caratterizzare anche i prossimi giorni, almeno per tutta la prima parte della prossima settimana, anche se il progressivo accentuarsi del ristagno nei bassi strati, unitamente all’instaurarsi di una blanda circolazione umida dai quadranti occidentali, inizierà a favorire la formazione di banchi di nebbia o nubi basse, su diverse zone pianeggianti e vallive del Paese, nelle ore notturne e mattutine. Sulla Capitale, la giornata di domenica resterà comunque ancora all’insegna del cielo sereno, oltre che caratterizzata dalla spiccata escursione termica fra un’alba pungente, con minime di poco superiori allo zero, e un ciclo diurno decisamente più mite, con massime del primo pomeriggio sui 12/14°C; valori durante la gara sugli 8/10°C. Venti molti deboli a componente prevalentemente settentrionale.

PREVISIONI PER ROMA-LECCE DEL 20.01.2022 ORE 21.00 (VIII FINALE COPPA ITALIA)
Un centro depressionario, che nei giorni scorsi indugiava fra il Golfo di Biscaglia e la Bretagna, nella giornata di mercoledì è stato riagganciato da una veloce onda del flusso perturbato principale di origine atlantica, avanzando quindi sulla Francia in direzione del nord-ovest italiano; tale sistema nuvoloso, associato a condizioni di tempo moderatamente perturbato, proseguirà il giorno seguente il suo rapido transito sul nostro Paese, apportando fra l’Emilia Romagna, il Centro della penisola e il basso versante tirrenico delle precipitazioni sparse, che sulla scena capitolina riguarderanno soprattutto la prima parte della giornata. Il giovedì nella Capitale, infatti, trascorrerà all’insegna del cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge che inizieranno nella notte e caratterizzeranno anche la mattinata, estinguendosi poi nel corso del pomeriggio, lasciando spazio a una serata ancora nuvolosa ma senza pioggia. Temperature massime sui 12°C, valori serali sui 7/9°C. Venti da deboli a moderati sud-occidentali.

PREVISIONI PER EMPOLI-ROMA DEL 23.01.2022 ORE 18.00
Mentre un vasto campo anticiclonico, durante il week-end, andrà progressivamente espandendosi dalla scena atlantica verso l’Europa centro-occidentale, un’altrettanto estesa struttura depressionaria si protenderà dal continente russo al settore orientale europeo e Mediterraneo, guidando l’imponente discesa di una massa d’aria gelida, di estrazione artica, verso la scena balcanico-danubiana. Lungo il bordo di confine fra queste due grandi figure bariche, sull’Italia scorreranno asciutte correnti settentrionali, foriere di tempo stabile e soleggiato, salvo sulle regioni del medio versante adriatico e del meridione, raggiunte fra domenica e (soprattutto) lunedì dalle propaggini dell’aria fredda e instabile, presente sui Balcani. La domenica romanista in Toscana, pertanto, trascorrerà con cielo sereno; a Empoli, temperature massime della giornata intorno agli 11/12°C, valori durante la gara sui 4/6°C, con clima quindi tipicamente invernale. Venti molto deboli di direzione variabile.

PREVISIONI PER ROMA-GENOA DEL 05.02.2022 ORE 15.00
Lasciata ormai alle spalle la fase di vivace e asciutta Tramontana, che nella settimana appena trascorsa ci ha regalato giornate limpide e terse, la situazione sulla nostra scena meteorologica, fin dalle prime ore di venerdì, è tornata a volgere a un regime di flussi decisamente più umidi, seppur non perturbati: correnti in quota occidentali, anche il giorno seguente, addenseranno estesi banchi nuvolosi sulla nostra regione, ma con precipitazioni assenti o irrilevanti. Il sabato nella Capitale trascorrerà con cielo molto nuvoloso o coperto; appena degna di nota, e limitata alle ore mattutine, la possibilità di occasionali e modeste pioviggini, comunque assenti nel pomeriggio. Clima umido ma non freddo, di stampo anzi marzolino, con temperature massime della giornata sui 15°C e valori durante la gara sui 13/14°C. Venti deboli dai quadranti orientali, in rotazione da settentrione in serata.

PREVISIONI PER INTER-ROMA DELL'08.02.2022 ORE 21.00 (IV FINALE COPPA ITALIA)
Dopo la mite ma tempestosa giornata di lunedì, in cui l’area meneghina è sferzata da violente raffiche di vento, in caduta dall’arco alpino verso le adiacenti zone della Pianura Padana, la situazione meteorologica volgerà ad una configurazione decisamente più placida: un vasto campo anticiclonico, infatti, si andrà progressivamente estendendo dalla sede atlantica a tutto il settore centro-occidentale della scena continentale e mediterranea, favorendo su tutta Italia un proseguimento di settimana all’insegna della stasi atmosferica, con tempo stabile e ventilazione debole, a parte la residua forte Tramontana, sulle regioni meridionali della penisola, nella giornata odierna. Il martedì a Milano trascorrerà all’insegna del cielo limpido e terso; temperature massime della giornata intorno agli 11/12°C, valori durante la gara sui 3/5°C, con clima serale quindi pungente, anche se non eccessivamente rigido. Venti deboli occidentali.

PREVISIONI PER SASSUOLO-ROMA DEL 13.02.2022 ORE 18.00
Dopo una settimana dominata dall’alta pressione, anche se conclusasi con i primi segnali di cedimento del campo anticiclonico, la situazione atmosferica sulla scena italiana si appresta a cambiare più decisamente, seppur momentaneamente, per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica, che si presenterà all’appuntamento sulla nostra penisola all'inizio della prossima settimana. In attesa di questo peggioramento, quella domenicale sarà una giornata interlocutoria, con nubi sparse e locali piogge al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo resterà ancora soleggiato: la giornata a Reggio Emilia, in particolare, trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, al più solcato da deboli velature per il passaggio di nubi alte e sottili. Le temperature faranno registrare un calo rispetto ai giorni precedenti, con massime diurne sui 9/10°C e valori durante la gara sui 3/5°C; venti deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI PER ROMA-VERONA DEL 19.02.2022 ORE 18.00
Il flusso perturbato atlantico prosegue a scorrere, con rara veemenza, a latitudini superiori a quelle italiane, con un susseguirsi di violente tempeste a sferzare le isole britanniche e il Nord Europa; la situazione sulla nostra penisola è decisamente più placida, anche se il graduale arretramento del promontorio nord-africano lascia spazio a correnti occidentali in quota, e meridionali nei bassi strati, foriere di aria umida, con conseguenti transiti nuvolosi a solcare i nostri cieli. Sabato, in particolare, la possibilità di deboli piogge riguarderà i settori a cavallo fra centro-levante ligure, alta Toscana, Emilia Romagna e basso Veneto, mentre sul resto del territorio nazionale il tempo resterà stabile: la giornata nella Capitale trascorrerà con cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso per nubi a carattere stratiforme, senza precipitazioni associate; temperature massime sui 16/17°C, valori durante la gara sui 13/14°C. Venti deboli meridionali.

PREVISIONI PER SPEZIA-ROMA DEL 27.02.2022 ORE 18.00
La perturbazione a matrice fredda, arrivata a cavallo fra venerdì sera e sabato sull’Italia, continuerà anche il giorno seguente a convogliare forti o burrascose correnti settentrionali su tutto il Centro-Sud del nostro Paese e sull’alto versante adriatico, mantenendole vivaci, seppur meno intensamente, anche sul Golfo Ligure; nel contempo le precipitazioni, con nevicate fino a quote collinari, domenica interesseranno il medio versante adriatico e molte zone del meridione, mentre sul resto del territorio nazionale il tempo sarà stabile, e sulla maggior parte delle regioni (Liguria compresa) ampiamente soleggiato. La domenica a La Spezia, infatti, trascorrerà all’insegna del cielo sereno, al più poco nuvoloso nel pomeriggio per modeste nubi di passaggio; temperature massime della giornata sui 12°C, valori durante la gara sui 7/9°C. Venti da moderati a tesi settentrionali, con possibili forti raffiche al mattino.

PREVISIONI PER ROMA-ATALANTA DEL 05.03.2022 ORE 18.00
L’alta pressione continua a stabilire il suo dominio alle latitudini scandinave, favorendo la discesa, lungo il suo bordo orientale, di impulsi di aria fredda che dalle zone baltiche, scorrendo sulla scena continentale, affluiscono sull’Italia dalla porta della Bora, rialimentando una circolazione depressionaria centrata, in quota, fra l’Adriatico e i Balcani. Tale configurazione, nella giornata di sabato, manterrà condizioni di tempo instabile su gran parte del Sud Italia e sul medio versante adriatico, mentre sul resto del territorio nazionale le correnti settentrionali saranno associate a condizioni di tempo prevalentemente soleggiato. La giornata capitolina trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, prima del ritorno a cielo sereno in serata; temperature massime sui 12/13°C, valori durante la gara sui 7/9°C; venti da deboli a moderati settentrionali, solo a tratti più vivaci.

PREVISIONI PER VITESSE-ROMA DEL 10.03.2022 ORE 18.45
L’alta pressione continua a stabilire i suoi massimi a latitudini decisamente settentrionali, quelle della scena baltica, abbracciando con il suo dominio, e mantenendo quindi interessato da condizioni di diffusa stabilità, l’intero settore centro-settentrionale europeo, compresi i Paesi Bassi. Questi ultimi, inoltre, restano fuori dalla traiettoria della massa d’aria di origine artica che da giorni, scorrendo lungo il bordo orientale del campo anticiclonico, scende sulla scena orientale del continente e su quella balcanica, fino ad affluire dalla porta della Bora sull’Italia: la comitiva giallorossa, pertanto, sarà accolta nella cittadina sul Basso Reno, oltre che dal sole pieno, anche da temperature decisamente non fredde. La giornata di giovedì ad Arnhem trascorrerà con cielo sereno; temperature massime della giornata sui 13/14°C, valori durante la gara sui 7/9°C; venti vivaci da sud-est.

PREVISIONI PER UDINESE-ROMA DEL 13.03.2022 ORE 18.00
Il vasto campo di alta pressione che, da giorni, aveva stabilito di proprio dominio sul Baltico, sta ora lentamente spostando i suoi massimi sull’Europa orientale, continuando a opporre un’azione di blocco all’avanzata delle strutture depressionarie di origina atlantica: la perturbazione che sabato, dopo aver attraversato il giorno precedente la penisola iberica, fa ingresso sul Mediterraneo occidentale, spingendo le sue propaggini più avanzate a portare piogge sulla Sicilia e sulla Sardegna, non troverà quindi breccia nel blocco anticiclonico per progredire ulteriormente, e nella giornata di domenica - prima di andare incontro a dissolvimento - darà luogo a residue precipitazioni sulle stesse isole maggiori e su alcuni settori del nord-ovest italiano, convogliando, per il resto, innocua nuvolosità stratiforme sul fianco tirrenico e ionico della penisola, mentre sul versante adriatico e sul nord-est splenderà il sole. La domenica a Udine trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, anche se con temperature ancora invernali: dopo minime dell’alba inferiori allo zero, le massima diurne non supereranno i 9/10°C, e durante la gara si scenderà sui 4/6°C. Venti deboli meridionali.

PREVISIONI PER ROMA-VITESSE DEL 17.03.2022 ORE 21.00
Una vasta circolazione depressionaria, già attiva nei giorni scorsi a cavallo fra la penisola iberica e il Marocco, e responsabile della risalita di un’imponente massa di polveri dall’entroterra sahariano a colorare i cieli di gran parte dell’Europa centro-occidentale, giovedì porterà il suo centro ad avanzare lungo la costa algerina, convogliando intense correnti sciroccali, umide e instabili, ad apportare piogge sparse sulle nostre isole maggiori, mentre sul Centro-Sud della penisola scorreranno innocue nubi stratiformi, in grado al più di apportare estese velature. La giornata di giovedì a Roma trascorrerà con cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente velato per nubi medio-alte di scarsa consistenza, in grado di schermare solo parzialmente raggi solari; temperature diurne decisamente primaverili, con massime pomeridiane sui 18/20°C, valori serali sui 12/14°C; venti deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI PER ROMA-LAZIO DEL 20.03.2022 ORE 18.00
Al flusso sciroccale, molto umido e piuttosto mite, che insiste da giorni sull’Italia, dalla serata di sabato subentrerà un regime di correnti orientali, portatrici di aria decisamente più fredda, proveniente dalla scena balcanico-danubiana. Con l'inizio della settimana entrante, tali correnti assumeranno caratteristiche asciutte, portando in tutta Italia condizioni tempo stabile e soleggiato, seppur con temperature di stampo invernale, specie nei valori del ciclo notturno e del primo mattino, mentre quella di domenica sarà una giornata di transizione, con nubi sparse e locali piogge, specie al Centro-Sud. La domenica a Roma trascorrerà con cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino, tendente a molto nuvoloso nella seconda parte della giornata, con possibilità di deboli piogge o pioviggini limitatamente alle ore serali, più probabilmente quelle successive alla partita; temperature in calo, con massime sui 14/15°C e valori durante la gara sui 10/12°C. Venti deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI PER SAMPDORIA-ROMA DEL 03.04.2022 ORE 18.00
La circolazione depressionaria a matrice fredda approfonditasi fra venerdì e sabato sulla scena italiana, responsabile di un quadro perturbato di stampo tardo-invernale sul nostro Paese, domenica andrà rapidamente spostandosi verso l’Europa orientale, esaurendo i suoi effetti sulla nostra penisola, salvo qualche strascico sul medio versante adriatico e al meridione; nel frattempo, un piccolo nucleo instabile in quota scende attraverso la Francia, e domenica avanzerà poi dal Golfo del Leone verso il Mar Ligure, portando locali precipitazioni, nella seconda parte della giornata, su alcune zone della Toscana e nell’entroterra della Liguria, mentre sulla riviera di quest’ultima la probabilità di pioggia sarà più bassa. La domenica a Marassi trascorrerà all’insegna della variabilità, con cielo parzialmente nuvoloso per nubi sparse e scarsa probabilità di precipitazioni, eventualmente limitate ad episodiche piogge a carattere molto breve e locale nel corso del pomeriggio; temperature massime sui 12/13°C, valori durante la gara sui 9/11°C. Venti deboli settentrionali, in rotazione da sud-est.

PREVISIONI PER BODO/GLIMT-ROMA DEL 07.04.2022 ORE 21.00
La scena scandinava è interessata da un vasto sistema di circolazioni depressionarie, nel quale confluirà giovedì una perturbazione, proveniente dalla Scozia, a interessare i settori più meridionali della Norvegia, mentre sul resto del territorio il tempo si manterrà stabile; la massa d’aria che staziona in questo periodo alle latitudini scandinave è ancora molto fredda, e le temperature sono quindi piuttosto rigide, a maggior ragione a cavallo del circolo polare artico, dove sarà di scena la Roma. La giornata di giovedì a Bodø trascorrerà all’insegna del cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, senza precipitazioni; le temperature massime della giornata non supereranno i 3/4°C, per scendere rapidamente dopo il tramonto: complice l’orario della gara, si inizierà a giocare già al di sotto dello zero, e nel corso della partita si rischierà di scendere fra i -3°C e i -5°C. Venti nord-orientali non forti, ma a tratti vivaci, non faciliteranno la sopportazione del clima rigido.

PREVISIONI PER ROMA-SALERNITANA DEL 10.04.2022 ORE 18.00
Il nucleo perturbato che sabato, aggirando le Alpi e facendo il suo ingresso dalla porta della Bora, scivolerà rapidamente dal nord-est italiano verso l'Emilia Romagna e le regioni centrali, andrà domenica altrettanto velocemente transitando verso l’Albania e la Grecia, lasciando qualche strascico di instabilità - limitatamente alla prima parte della giornata – sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali della nostra penisola, prima di abbandonare la sua influenza sul territorio italiano. Al suo seguito, avanzerà un campo di alta pressione che fra domenica e l’inizio della settimana entrante porterà i suoi massimi sull’Italia, instaurando una fase di tempo diffusamente stabile e soleggiato, con afflusso di aria via via più mite al passare dei giorni. La domenica nella Capitale trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso; temperature massime sui 16/18°C, valori durante la gara sui 13/15°C. Venti settentrionali forti al mattino, in attenuazione fino a moderati nella seconda parte della giornata.

PREVISIONI PER ROMA-BODO/GLIMT DEL 14.04.2022 ORE 21.00
La scena italiana continua ad essere interessata da un campo di pressione mediamente alto e livellato, che garantisce su tutto il Paese condizioni di diffusa stabilità, associate a una massa d’aria decisamente mite; una circolazione depressionaria, approfonditasi a cavallo fra la penisola iberica e il Marocco, nella giornata di giovedì affonderà di latitudine verso l’entroterra algerino, e ci coinvolgerà molto marginalmente, convogliando innocue nubi stratiformi sulle due isole maggiori e impalpabili velature d’alta quota sulle regioni peninsulari, oltre a portare nei nostri cieli una certa dose di pulviscolo sahariano. La giornata di giovedì nella Capitale trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato, con cielo sereno o al più solcato da deboli striature per nubi alte e sottili; temperature del cielo diurno decisamente tiepide, con massime sui 21/23°C, valori durante la gara sui 13/15°C. Venti deboli settentrionali, salvo un leggero regime di brezza da Ponente nelle ore pomeridiane.

PREVISIONI PER NAPOLI-ROMA DEL 18.04.2022 ORE 19.00
Un nucleo di aria fresca e instabile in quota, che sabato pomeriggio ha portato all’innesco di attività temporalesca su diverse zone della Pianura Padana, della Liguria, dell'alta Toscana e, più localmente, delle zone interne del Centro Italia, si presenterà domenica in veloce spostamento sulle regioni meridionali, dove le condizioni di più diffuso e spiccato maltempo riguarderanno Sicilia e Calabria; inoltre, in seno a sostenuti venti dai quadranti settentrionali, affluirà aria più fresca di quella, assai mite, che stazionava sull’Italia nei giorni scorsi, portando un generale calo delle temperature. Lunedì il sistema perturbato si sposterà verso la Grecia, favorendo una giornata di tempo stabile in tutta Italia, salvo residue e locali piogge sulle zone ioniche siciliane e calabresi. La pasquetta a Napoli trascorrerà all’insegna del cielo sereno o debolmente velato; temperature massime sui 17/18°C, valori durante la gara sui 13/15°C. Venti settentrionali inizialmente ancora vivaci, in attenuazione serale.

PREVISIONI PER INTER-ROMA DEL 23.04.2022 ORE 18.00
La perturbazione che, fra giovedì e venerdì, interesserà gran parte d’Italia, sabato andrà allontanandosi verso i Balcani, esaurendo del tutto i suoi effetti sul nostro Paese; nel frattempo, però, una nuova circolazione depressionaria, sempre di origine atlantica, avanzerà dalla penisola iberica verso la Francia, e inizierà a coinvolgere le regioni settentrionali della nostra penisola, per poi scendere a interessare, nella giornata di domenica, anche quelle centrali. Sulla Lombardia, le precipitazioni di sabato inizieranno a riguardare i settori alpini e prealpini, ma col passare delle ore si estenderanno alla pianura. A San Siro il sabato trascorrerà con cielo molto nuvoloso o coperto; durante la giornata inizieranno deboli precipitazioni, che si faranno poi più insistenti, e a tratti più intense, nelle ore pomeridiane e serali. Temperature nella norma del periodo, con massime sui 18/20°C e valori durante la partita sui 15/17°C; venti deboli meridionali.

PREVISIONI PER LEICESTER CITY-ROMA DEL 28.04.2022 ORE 21.00
Un vasto e massiccio campo anticiclonico, i cui massimi al suolo si collocano fra le isole britanniche e il Mare del Nord, manterrà su tutto il Regno Unito condizioni di diffusa stabilità, ma anche di accentuato ristagno di aria umida nei bassi strati, con conseguente formazione di un’estesa coltre nuvolosa a coprire i cieli britannici. La comitiva giallorossa a Leicester, quindi, giovedì è attesa dalla più classica delle grigie e uggiose giornate inglesi, con cielo coperto ma senza precipitazioni, se si esclude la possibilità di flebili e impalpabili pioviggini nelle ore fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, comunque assenti nel resto del giorno; clima piuttosto umido con ridotta escursione termica giornaliera: dopo minime dell’alba a cavallo dei 5/6°C, le temperature massime del ciclo diurno si assesteranno sui 10/11°C, mentre i valori durante la gara si manterranno sui 7/9°C. Venti deboli, al più moderati, da est-nord-est.

PREVISIONI PER ROMA-BOLOGNA DEL 01.05.2022 ORE 20.45
Un nucleo di aria instabile in quota, che sabato favorisce l’innesco di rovesci e temporali sparsi al Nord Italia, soprattutto lungo i settori alpini, si porterà il giorno seguente sulla verticale delle regioni centrali, ove le zone più a rischio di precipitazioni si collocheranno fra Toscana, Umbria e Marche, con interessamento più marginale della nostra regione. Sulla Capitale, in particolare, gli effetti di tale transito riguarderanno, più che altro, la prima parte della giornata: la domenica inizierà con cielo prevalentemente nuvoloso al mattino, quando non si escludono locali e brevi piogge, mentre le ore pomeridiane e serali vedranno il ritorno a condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Le temperature, dopo i valori di stampo pre-estivo dei giorni precedenti, faranno registrare un calo, rientrando semplicemente nei canoni della mezza stagione: massime diurne sui 19/21°C, valori serali sui 14/16°C. Venti deboli meridionali, in rotazione da nord-ovest in serata.

PREVISIONI PER ROMA-LEICESTER CITY DEL 05.05.2022 ORE 21.00
Una circolazione depressionaria proveniente dallo Stretto di Gibilterra, dopo essere avanzata lungo la scena nord-africana, si presenterà giovedì in risalita dall’Algeria verso il braccio di mare fra le due isole maggiori italiane, convogliando verso la nostra penisola umide correnti sciroccali, ed accogliendo la confluenza di un nucleo instabile in discesa dalla Francia; tale configurazione darà avvio a una fase di tempo a più riprese perturbato, anche nei giorni a seguire, su gran parte del nostro Paese. Nella giornata di giovedì, comunque, le eventuali precipitazioni sulla Capitale saranno limitate a fenomenologia generalmente di blanda intensità: la giornata trascorrerà con cielo molto nuvoloso o coperto da estese nubi stratiformi, cui, a tratti, sarà associata la possibilità di deboli piogge o pioviggini. Clima umido ma mite, con temperature massime sui 20/22°C e valori serali sui 16/18°C; venti deboli sud-orientali, in rotazione da nord-est in serata.

PREVISIONI PER FIORENTINA-ROMA DEL 09.05.2022 ORE 20.45
La scena italiana, all'inizio della seconda settimana di maggio, sarà ancora influenzata da quel che resterà della circolazione depressionaria, seppur ormai in fase di avanzato colmamento, responsabile delle condizioni di tempo instabile dei giorni precedenti; i residui effetti dell’ormai blando regime ciclonico, nella giornata di lunedì, favoriranno lo sviluppo di piogge e rovesci a carattere sparso, a prevalente evoluzione diurna, con fenomenologia più intensa sulle regioni meridionali della penisola e sulle due isole maggiori, ma localmente presente anche sulle zone interne del Centro, oltre che lungo l’arco alpino e prealpino. A Firenze, dopo un inizio di giornata all’insegna del tempo soleggiato, le ore centrali del ciclo diurno vedranno un momentaneo aumento della nuvolosità, con associata al più la possibilità di qualche sporadica e debole pioggia pomeridiana. prima del rapido ritorno a condizioni di cielo sereno prima di sera; temperature massime sui 23/25°C, valori serali sui 17/19°C; venti deboli nord-orientali.

PREVISIONI PER ROMA-VENEZIA DEL 14.05.2022 ORE 20.45
Il campo anticiclonico azzorriano, protendendosi dalla naturale sede atlantica verso l’Europa centro-occidentale e trovando il supporto in quota di un promontorio di estrazione nord-africana esteso sul Mediterraneo centrale, con associato l’afflusso di aria di matrice sub-tropicale, proseguirà a garantire sull’Italia una fase di stampo quasi estivo; se al Nord qualche debole infiltrazione instabile, nel tessuto anticiclonico in quota, favorirà in molte zone l’innesco di rovesci e temporali, sul resto del Paese l’alta pressione continuerà a garantire condizioni di diffusa stabilità. Il sabato della Capitale inizierà con qualche debole velatura per nubi alte e sottili al mattino, con cielo sereno per il resto della giornata; temperature stazionarie su livelli da giugno inoltrato, con massime pomeridiane sui 28°C e valori serali sui 19/21°C. Venti deboli settentrionali, in rotazione da Ponente con l’attivazione del tipico regime di brezza pomeridiana durante le ore più calde.

PREVISIONI PER TORINO-ROMA DEL 20.05.2022
Un vasto e massiccio campo anticiclonico si protende dalla scena nord-africana verso gran parte dell’Europa centro-occidentale, spingendo una massa d’aria molto calda a risalire dall’entroterra marocchino e algerino alle latitudini mediterranee. La zona colpita più pesantemente da questa ondata di caldo sarà la penisola iberica, dove le zone più tipicamente esposte a questo tipo di flussi sahariani raggiungeranno o supereranno la soglia dei 40°C, ma le propaggini di quest’aria rovente si spingeranno gradualmente anche verso l’Italia, a partire dalla Sardegna e dal nord-ovest della penisola, compreso quindi il Piemonte, dove il picco più intenso del caldo, fino ai 34/35°C, si registrerà fra sabato e domenica, a partire da una situazione pregressa già di stampo decisamente estivo. Venerdì a Torino, cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili; temperature massime pomeridiane sui 30/32°C, valori durante la gara sui 22/24°C; venti deboli meridionali.




l'Arena Kombëtare di Tirana

PREVISIONI PER ROMA-FEYENOORD ROTTERDAM DEL 25.05.2022 ORE 21.00
Il vasto campo anticiclonico, che da giorni staziona sull'Italia ed è responsabile del prolungato anticipo d’estate che ci sta riservando la seconda metà di maggio, sta dando segnali di cedimento al Nord, sotto i colpi del flusso perturbato atlantico che guadagna terreno sulla scena centro-occidentale del continente, innescando lo sviluppo di forti temporali sul territorio italiano a nord del Po; la struttura di alta pressione, continuando a garantire condizioni di tempo stabile al Centro-Sud, va spostando il suo asse in quota, e i suoi massimi al suolo, sulla scena balcanica, compresa quindi quella albanese, portando su quest'ultima tempo stabile e temperature in ulteriore rialzo, rispetto al clima già pienamente estivo dei giorni addietro. Mercoledì a Tirana giornata di pieno Sole, con cielo sereno o poco nuvoloso; temperature massime sui 31/33°C, valori durante la gara sui 20/22°C, in calo fino ai 17/18° nella notte post-partita. Venti deboli di direzione variabile.



torna all'indice di meteoroma.net