METEOROMA.NET





meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale



METEOSTADIO

le previsioni del tempo per le partite della Magica

archivio meteostadio - stagione 2022/23


PREVISIONI PER SALERNITANA-ROMA DEL 14.08.2022 ORE 20.45
La lunga e bollente estate 2022, iniziata prematuramente fin dalla seconda metà di maggio e proseguita senza soluzioni di continuità, con una epocale sequenza di feroci ondate di calore, fino a inizio agosto, in quest’ultima settimana ha concesso una tregua; il generale calo delle temperature è stato accompagnato da una fase all’insegna della diffusa instabilità, inevitabilmente anche molto spiccata, dato il precedente accumulo di energia e carburante, in termini di calore e umidità, per l’innesco di violenti temporali, che hanno sferzato molte zone italiane. Nella domenica di vigilia ferragostana, l’allontanamento del nucleo depressionario verso i Balcani favorirà il ritorno a condizioni di tempo stabile su tutto il Paese, con contestuale moderato rialzo delle temperature, su valori estivi ma, per ora, senza eccessi. A Salerno, cielo sereno o poco nuvoloso; temperature massime sui 28/30°C, valori serali sui 24/26°C. Venti deboli settentrionali, a regime di brezza nelle ore pomeridiane.

PREVISIONI PER ROMA-CREMONESE DEL 22.08.2022 ORE 18.30
Una circolazione depressionaria in quota, attiva nel corso del week-end sulla scena balcanica, andrà spostando lunedì il suo centro verso il medio Adriatico, coinvolgendo nel suo raggio d'azione soprattutto Sicilia e Calabria, ove lo sviluppo di attività temporalesca a carattere sparso potrà dar luogo a fenomeni, in qualche caso, anche piuttosto forti; sul resto del Centro-Sud e sull'entroterra ligure, la fioritura di nubi cumuliformi, durante le ore centrali del ciclo diurno, darà luogo a rovesci più isolati e occasionali. Sulla nostra regione, la possibilità di questi ultimi riguarderà in particolare i rilievi del Pontino e della Ciociaria; sulla Capitale, il cielo volgerà dalle condizioni di sereno o poco nuvoloso mattutine al parzialmente nuvoloso nelle ore pomeridiane, per poi tornare sgombro da nubi in serata. Temperature massime della giornata sui 31/32°C, quindi pienamente estive ma senza eccessi; valori a inizio partita sui 29/30°C, in calo fino ai 27/28°C a fine secondo tempo. Venti deboli nord-orientali, a regime di brezza da Ponente nelle ore pomeridiane.

PREVISIONI PER JUVENTUS-ROMA DEL 27.08.2022 ORE 18.30
La scena meteorologica italiana è interessata da un campo di pressione molto lasco e livellato, palude barica nella quale, seppur senza transito di perturbazioni strutturate, si inseriscono deboli infiltrazioni di aria umida di origine atlantica; queste ultime, con il contributo del riscaldamento diurno in un contesto termico che resta di stampo estivo, favoriscono l'instabilizzazione della colonna atmosferica, innescando quindi lo sviluppo di nuvolosità irregolare, specie a partire dalle ore centrali della giornata, con associati rovesci o temporali sparsi su molte zone della nostra penisola. Sabato a Torino, poco nuvoloso al primo mattino, da parzialmente nuvoloso a momentaneamente molto nuvoloso nel seguito della giornata, con possibilità di piogge che, seppur a tratti irregolari, potrebbero riservare qualche breve strascico fino alla prima serata, prima di un rasserenamento. Temperature massime sui 28/30°C, durante la gara sui 25/27°C; venti deboli nord-orientali.

PREVISIONI PER ROMA-MONZA DEL 30.08.2022 ORE 20.45
Sull'Italia continuano a scorrere correnti in quota mediamente nord-occidentali, in seno alle quali si inserisce il veloce transito di deboli ondulazioni, sufficienti a rendere spiccatamente instabili le condizioni meteorologiche, di volta in volta, sulle zone del Paese interessate dal momentaneo cedimento del campo barico; nella giornata di martedì, in particolare, sarà la volta delle regioni settentrionali e dell'alta Toscana, di vedere il diffuso innesco di rovesci e temporali anche intensi, mentre sul resto della penisola, a parte qualche locale acquazzone specie lungo i rilievi, il tempo si manterrà stabile, in attesa di un nuovo peggioramento atteso, su gran parte del Centro-Sud, il giorno successivo. Martedì nella Capitale, poco nuvoloso al mattino salvo deboli velature per nubi alte e sottili, sereno o poco nuvoloso fra il pomeriggio e la serata; temperature ancora estive, con massime del pomeriggio sui 32/33°C e valori durante la gara sui 25/27°C; venti deboli nord-occidentali.

PREVISIONI PER UDINESE-ROMA DEL 04.09.2022 ORE 20.45
Sulla scena italiana scorre un flusso occidentale in quota, pilotato da una vasta e profonda circolazione depressionaria attiva sull'Atlantico, a ridosso dell'Irlanda; in seno a tali correnti, seppur senza presenza di fronti perturbati strutturati, scorrono una serie di sistemi nuvolosi, che nel transitare velocemente attraverso la nostra penisola portano piogge e temporali a carattere sparso, in qualche caso anche intensi, alternati a fasi di schiarita. Il transito instabile atteso nella giornata di domenica riguarderà, in particolare, il Centro-Sud, mentre le regioni del Nord ne saranno interessate solo molto marginalmente, con sviluppo di nuvolosità a evoluzione diurna, e qualche locale rovescio, specie a ridosso dei settori alpini. La domenica a Udine trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, da poco a parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, nuovamente sereno in serata; temperature massime sui 28°C, valori serali sui 21/23°C; venti deboli nord-orientali, in momentanea rotazione da sud nel pomeriggio.

PREVISIONI PER LUDOGORETS-ROMA DELL'08.09.2022 ORE 18.45 (GIRONE EUROPA LEAGUE)
La vasta depressione atlantica, che da giorni è attiva sulle isole britanniche, nella giornata di giovedì sposterà gradualmente il proprio centro verso i Paesi Bassi, trascinando un esteso fronte perturbato a transitare sull'Europa centrale, interessando con piogge e temporali anche molte zone del Centro-Nord italiano, e proseguirà venerdì a muoversi sulla scena continentale centro-orientale. Sulla Bulgaria, gli effetti della perturbazione arriveranno solo nella giornata di sabato, preceduta e accompagnata da una massa d'aria calda che, a sua volta, farà sentire i suoi effetti più decisamente a partire da venerdì, seppur con primo rialzo delle temperature già il giorno prima. La giornata di giovedì a Razgrad trascorrerà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, con cielo sereno, al più solcato da lievi velature in transito; temperature massime del pomeriggio sui 28/29°C (ma nei due giorni seguenti saliranno al di sopra dei 30°C), valori a inizio partita sui 26°C, in calo fino ai 23°C a fine gara. Venti deboli meridionali.

PREVISIONI PER EMPOLI-ROMA DEL 12.09.2022 ORE 20.45
Un campo di alta pressione, ben strutturato in quota, andrà gradualmente trasferendo il proprio asse dalla scena spagnola verso quella centrale mediterranea e continentale, affermandosi quindi pienamente sul territorio italiano, sotto la spinta di un vasto sistema perturbato atlantico, a sua volta in progressiva avanzata, fra lunedì e martedì, sulla penisola iberica e sulla Francia. Tale dinamica atmosferica, oltre a garantire sull'Italia un inizio settimana all'insegna della diffusa stabilità, porterà al graduale spostamento verso il nostro Paese della massa d'aria, decisamente calda, che da giorni stazionava sulla scena iberica: in un contesto termico che già attualmente, specie nelle massime diurne, si conferma di stampo pienamente estivo, nella seconda parte della settimana entrante vivremo anche nottate particolarmente afose. Lunedì a Empoli, cielo totalmente sereno; temperature massime sui 30/31°C, valori serali sui 21/23°C; venti molto deboli variabili.

PREVISIONI PER ROMA-HJK HELSINKI DEL 15.09.2022 ORE 21.00 (GIRONE EUROPA LEAGUE)
Un flusso di origine atlantica, che già mercoledì inizia a scalfire il tessuto anticiclonico sulle regioni dell'arco alpino e sull'alta Toscana, giungerà giovedì a scalzare più decisamente il campo di alta pressione dalla scena italiana, disponendo su quest'ultima intense correnti sud-occidentali in quota, in seno alle quali scorreranno impulsi spiccatamente instabili. Tale situazione, molto dinamica, porterà tempo perturbato soprattutto sul Centro della penisola, dove alcune zone saranno colpite da violenti nubifragi: sulla nostra regione, questi ultimi sono a rischio specie su Castelli Romani, Valle dell'Aniene e Pontino, ma anche il resto del territorio sarà interessato da piogge e temporali. Giovedì a Roma, cielo prevalentemente molto nuvoloso, con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, che si riproporranno a diverse riprese - seppur con fasi di pausa, associate a parziali e momentanee aperture del cielo - nel corso della giornata, compresa probabilmente la serata. Temperature massime sui 28/29°C, valori serali sui 23/25°C; venti meridionali vivaci, a tratti sostenuti.

PREVISIONI PER ROMA-ATALANTA DEL 18.09.2022 ORE 18.00
Il sistema perturbato transitato sull'Italia in questi ultimi giorni, responsabile dei nubifragi di inusitata violenza che hanno sferzato alcune zone del Paese, si appresta a lasciare la nostra scena meteorologica, cedendo il testimone a correnti dai quadranti settentrionali, fresche e asciutte oltre che inizialmente molto intense, capaci di riportare condizioni di diffusa stabilità su tutto il territorio nazionale. La massa d'aria di origine artica, che viaggia al loro seguito, nella giornata di sabato va facendo progressivamente irruzione sulla nostra penisola da nord a sud, scalzando bruscamente quella, assai calda e umida, che stazionava alle nostre latitudini in precedenza, e mettendo improvvisamente fine all'epocale anomalia di temperature superiori alla norma che perdurava dalla seconda metà di maggio. La giornata di domenica a Roma sarà limpida e tersa, con cielo sereno; temperature massime sui 25°C, valori durante la gara sui 21/23°C. I venti, dopo la burrascosa giornata di sabato, risulteranno in netta e rapida attenuazione, e saranno deboli settentrionali, in rotazione da Ponente nel pomeriggio.

PREVISIONI PER INTER-ROMA DEL 01.10.2022 ORE 18.00
La situazione all'insegna della spiccata instabilità, che nell'ultima settimana settembrina ha interessato a più riprese gran parte del Paese, si appresta a cedere il passo a una lunga fase di segno diametralmente opposto, ovvero a una vasta affermazione anticiclonica, che prenderà il possesso di gran parte della scena euro-mediterranea, traghettandoci verso la più classica e prolungata delle "ottobrate". La giornata di sabato segnerà il passaggio di testimone fra le due situazioni, con l'ultimo strascico perturbato sulle nostre regioni meridionali e, inizialmente, locali piogge anche al Centro, dove col passare delle ore prevarranno comunque le schiarite, mentre al Nord Italia la situazione volgerà già a condizioni di diffusa stabilità. Sabato a Milano, al mattino cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per nubi basse, dal pomeriggio poco nuvoloso o velato per nubi medio-alte di scarsa consistenza; temperature massime sui 21/22°C, valori durante la gara sui 17/19°C. Venti deboli occidentali.

PREVISIONI PER ROMA-REAL BETIS DEL 06.10.2022 ORE 21.00 (GIRONE EUROPA LEAGUE)
Il campo anticiclonico azzorriano continua a dominare la scena meteorologica italiana, confinando il flusso perturbato atlantico a scorrere alle latitudini del Nord Europa, e interponendosi fra due circolazioni depressionarie, attive rispettivamente sulla Turchia e a cavallo fra Algeria e Baleari; la situazione sulla nostra penisola resta quindi all'insegna della classica ottobrata, con unici guasti al soleggiamento apportati dal ristagno di foschie e nebbie, al primo mattino, su diverse zone di pianura. Anche a Roma, nelle ore a cavallo dell'alba di giovedì, qualche fitto banco di nebbia potrebbe avvolgere soprattutto le zone lungo il corso del Tevere, lasciando poi rapidamente spazio a condizioni di tempo soleggiato, con cielo al più velato da nubi alte e sottili, capaci di regalare colori particolarmente suggestivi nell'intercettare i raggi del Sole al tramonto. Temperature massime di stampo settembrino, sui 26/27°C, valori serali sui 18/20°C, quindi ancora miti, anche se associati ad alti tassi di umidità; venti molto deboli di direzione variabile.

PREVISIONI PER ROMA-LECCE DEL 09.10.2022 ORE 20.45
La lunga fase anticiclonica, che ci ha garantito una classica ottobrata per tutta la prima settimana del mese, si appresta a trovare una soluzione di continuità, lasciando spazio alla progressione di un sistema perturbato, di matrice afro-mediterranea, che sabato va guadagnando progressivamente terreno verso le Alpi e la Sardegna, e domenica avanzerà ulteriormente sulla scena tirrenica, preparandosi a coinvolgere il Centro-Sud della penisola e la Sicilia: su tutte queste regioni, la fase perturbata più diffusa si svolgerà lunedì, ma già verso la fine della giornata domenicale le precipitazioni approcceranno alcune zone tirreniche. Domenica a Roma, cielo inizialmente poco nuvoloso o velato, con nubi in aumento del corso della giornata fino a molto nuvoloso; nel pomeriggio, le prime deboli piogge riguarderanno il litorale capitolino, ma nel corso della serata tenderanno ad avanzare verso la Capitale, e potrebbero dar luogo a qualche primo tratto piovoso anche in città. Clima umido ma mite, con temperature massime sui 24/25°C e valori serali sui 19/21°C; venti deboli sud-orientali.

PREVISIONI PER REAL BETIS-ROMA DEL 13.10.2022 ORE 18.45 (GIRONE EUROPA LEAGUE)
Il sistema perturbato di matrice afro-mediterranea, che mercoledì sferza con forti temporali la Sardegna, proseguirà giovedì la sua corsa in direzione del Centro-Sud italiano, dove le precipitazioni più diffuse ed intense riguarderanno le regioni meridionali, con possibilità anche di violenti nubifragi; l'avanzata di questo sistema depressionario avviene sotto la spinta dell'anticiclone azzorriano, che si protende dalla naturale sede atlantica verso la penisola iberica, dove si vanno quindi affermando condizioni di diffusa stabilità, associate a temperature decisamente miti: mutuando termini a noi consueti, una vera e propria ottobrata iberica, che al passare dei giorni tornerà a dominare anche la scena italiana. Giovedì a Siviglia, quindi, giornata di cielo sereno, con temperature massime sui 29°C e valori sui 27/28°C all'inizio della gara, 24/25°C al fischio finale. Venti deboli dai quadranti orientali, in rotazione da Ponente verso sera.

PREVISIONI PER SAMPDORIA-ROMA DEL 17.10.2022 ORE 18.30
Un vasto campo anticiclonico, già affermatosi nella giornata di sabato sulla nostra scena meteorologica, continuerà a garantire sul territorio italiano condizioni di diffusa stabilità, associate a temperature decisamente miti durante il ciclo diurno, con ampia escursione termica rispetto alle minime dell'alba, e tempo generalmente soleggiato, al netto dei banchi di nebbie o nubi basse, su diverse zone di pianura, durante il ciclo notturno e al mattino presto. Sulla riviera ligure, mentre durante il fine settimana una blanda circolazione meridionale nei bassi strati potrà rinnovare a più riprese la formazione di addensamenti nuvolosi, lunedì il consolidamento dell'alta pressione, e la rotazione delle correnti da settentrione, favoriranno il ritorno a condizioni di pieno soleggiamento. Lunedì a Genova, giornata di cielo sereno; temperature massime sui 24/26°C, valori durante la gara sui 20/22°C. Venti deboli settentrionali.

PREVISIONI PER ROMA-NAPOLI DEL 23.10.2022 ORE 20.45
La perturbazione che, a cavallo fra venerdì e sabato, sta attraversando il Nord Italia, portando sul resto del Paese solo innocua nuvolosità di scarsa consistenza e vivaci correnti sciroccali, domenica andrà velocemente allontanandosi verso l'Europa orientale; al suo seguito, fino a lunedì, sulle regioni dell'arco alpino insisteranno umide correnti sud-occidentali in quota, foriere di qualche altra precipitazione, mentre sul resto del territorio nazionale, come su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, proseguirà il dominio di un vasto e massiccio campo di alta pressione, associato a una massa d'aria di estrazione sub-tropicale, decisamente calda per il periodo, struttura anticiclonica che peraltro, nel corso della settimana entrante, appare destinata a estendersi clamorosamente a gran parte della scena continentale. La domenica a Roma inizierà con cielo parzialmente nuvoloso o velato al mattino, per nubi di scarsa consistenza che lasceranno poi spazio, da metà giornata, a condizioni di cielo sereno per il pomeriggio e la serata; temperature massime sui 26°C, valori durante la gara sui 18/19°C. Venti da deboli a moderati da sud-sud-est.

PREVISIONI PER HJK HELSINKI-ROMA DEL 27.10.2022 ORE 21.00 (GIRONE EUROPA LEAGUE)
L'ultima settimana di ottobre è segnata dall'ulteriore affermazione di un vasto e massiccio campo di alta pressione, che dal Nord Africa va protendendosi su gran parte del nostro continente, giungendo con le sue propaggini più settentrionali a lambire il Mar Baltico, e portando una massa d'aria piuttosto calda, di estrazione sud-tropicale, a risalire sull'Europa. Il flusso perturbato atlantico è costretto ad aggirare tale imponente blocco anticiclonico, risalendo dal bordo più occidentale iberico verso le isole britanniche e fino alla penisola scandinava, prima di flettere di latitudine verso la Russia, portando sulla scena finlandese estesa nuvolosità: giovedì a Helsinki, cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino, deboli piogge nel corso del pomeriggio ma in esaurimento entro la prima serata, che poi trascorrerà con cielo ancora coperto ma senza più precipitazioni. Dopo minime del mattino sui 7°C, le massime diurne si assesteranno sui 10°C, restando poi inchiodate intorno a questo valore, o appena al di sotto, anche nelle ore serali, con temperature durante la gara a cavallo dei 9°C. Venti da deboli a moderati sud-occidentali.

PREVISIONI PER VERONA-ROMA DEL 31.10.2022 ORE 18.30
A degna chiusura di uno dei mesi di ottobre più caldi e siccitosi a memoria di rilevazioni meteorologiche, il Mediterraneo centrale, al pari dell'intera scena centro-orientale del nostro continente, resta sotto il dominio di un vasto e massiccio campo di alta pressione, esteso dal Nord Africa alle latitudini europee, ove affluisce aria di origine sub-tropicale che mantiene le temperature ben al di sopra della norma del periodo. Il ristagno di aria umida e la scarsa circolazione nei bassi strati favoriranno la formazione di estesi banchi di nebbia, nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto sulla pianura lombarda e veneta, in un contesto per il resto soleggiato. Lunedì a Verona, dopo il dissolvimento della nebbia di inizio mattinata, giornata di cielo sereno o debolmente velato per il transito di nubi alte e sottili, con ritorno della nebbia fra la tarda serata e la nottata; temperature massime della giornata sui 22/24°C, valori durante la gara sui 17/19°C. Venti quasi calmi.

PREVISIONI PER ROMA-LUDOGORETS DEL 03.11.2022 ORE 21.00 (GIRONE EUROPA LEAGUE)
Una intensa perturbazione, di origine atlantica, nella giornata di giovedì avanzerà progressivamente dalla Francia verso il nord-ovest della nostra penisola, ove entro la serata inizierà una fase di diffuso e spiccato maltempo che poi, fra la successiva nottata e la giornata di venerdì, si estenderà rapidamente a gran parte della scena italiana, seguita da un generale calo delle temperature. Giovedì a Roma, cielo molto nuvoloso al mattino, quando non si esclude qualche sporadica e debole pioggia o pioviggine; spazio ad aperture del cielo nel pomeriggio e in serata, con cielo che volgerà a parzialmente nuvoloso, in attesa di un nuovo aumento della copertura e delle precipitazioni, anche intense, che arriveranno fra la nottata e il mattino seguente. Temperature massime sui 21/23°C, valori serali sui 17/18°C, con clima durante la gara quindi ancora molto mite. Venti deboli dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi da Scirocco e a rinforzare moderatamente in serata, in intensificazione più decisa nel corso della notte.

PREVISIONI PER ROMA-LAZIO DEL 06.11.2022 ORE 18.00
La perturbazione che ha interessato progressivamente tutto il territorio italiano, scendendo da nord a sud, in questi ultimi due giorni, domenica andrà allontanandosi verso la Grecia, mantenendo solo qualche strascico di instabilità, nella prima parte della giornata, fra la scena abruzzese e molisana e le nostre regioni meridionali, e lasciando al suo seguito intense correnti settentrionali; queste ultime, spazzando i cieli, oltre a mantenerli sgombri da nubi favoriranno condizioni di aria limpida. La domenica nella Capitale trascorrerà, infatti, con cielo sereno e terso, e sarà caratterizzata da forti venti di Tramontana, che spireranno con maggiore intensità nella prima parte della giornata, attenuandosi gradualmente nel corso del pomeriggio, fino a tornare deboli in serata. Temperature prossime alla norma della prima settimana di novembre: massime diurne sui 19/20°C, valori durante la gara sui 13/15°C, con clima quindi più fresco rispetto alla recente serata di coppa.

PREVISIONI PER SASSUOLO-ROMA DEL 09.11.2022 ORE 18.30
Un vasto sistema frontale di origine atlantica, che nella giornata di mercoledì si presenterà disteso dallo stretto di Gibilterra al Baltico attraverso gran parte della scena centro-occidentale del continente, nel suo movimento verso Levante giungerà ad attraversare anche il Nord Italia e l'alta Toscana, portando nubi e piogge sparse che poi, nella giornata di giovedì, riguarderanno anche parte delle regioni centrali della penisola, prima che la perturbazione si allontani verso l'Est Europa. La pianura emiliana sarà interessata dalle precipitazioni più diffuse nella fase fra la notte di mercoledì e la mattinata di giovedì, anche se qualche tratto piovoso potrebbe presentarsi anche prima. A Reggio Emilia, la giornata di mercoledì trascorrerà all'insegna del cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con precipitazioni generalmente assenti durante il ciclo diurno, leggermente più probabili in serata, in attesa dell'arrivo delle piogge più conclamate, attese come detto duranta la nottata e il mattino seguente. Temperature massime sui 16/17°C, valori durante la gara sui 14/15°C; venti deboli nord-orientali.

PREVISIONI PER ROMA-TORINO DEL 13.11.2022 ORE 15.00
Una circolazione depressionaria ben strutturata in quota, approfonditasi nei giorni scorsi sulla Bulgaria e in progressiva migrazione durante la giornata di sabato, con moto retrogrado da est verso ovest, sul Sud Italia, domenica andrà risalendo velocemente attraverso la nostra penisola, portando piogge e temporali a spostarsi gradualmente dalle regioni meridionali a quelle centrali adriatiche; in serata, l'ulteriore risalita del sistema perturbato verso il Nord Italia avrà l'effetto di trascinare un nucleo instabile dalla Sardegna verso il fianco tirrenico centrale, compresa quindi la nostra regione, dove le precipitazioni più diffuse, insistenti e battenti sono attese fra la successiva nottata e la mattinata di lunedì. La domenica capitolina trascorrerà con cielo da parzialmente nuvoloso a velato per innocue nubi stratiformi di scarso o medio spessore; a serata inoltrata, in arrivo nuvolosità più consistente e prime piogge, in attesa di quelle più consistenti attese nella notte; temperature tipicamente novembrine, con massime sui 18°C e valori durante la gara sui 15/17°C. Venti deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI PER ROMA-BOLOGNA DEL 04.01.2023 ORE 16.30
La vasta affermazione anticiclonica, che fin dall'inizio delle festività ci sta riservando temperature eccezionalmente miti, accompagnate da una prevalenza di aria tersa in montagna e ristagno di nubi in pianura, continua a stazionare sulla nostra scena meteorologica; sull'area capitolina, il blando ma umido flusso meridionale nei bassi strati, che nei primi due giorni della settimana ha mantenuto il cielo grigio, lascerà mercoledì il posto ad altrettanto deboli ma più asciutte correnti settentrionali, favorendo il ritorno del soleggiamento, in perfetta concomitanza con il ritorno della magica all'Olimpico. Infatti, anche se al mattino il cielo della Capitale si presenterà inizialmente ancora nuvoloso per nubi stratiformi, col passare delle ore subentreranno ampie schiarite, garantendo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per le ore pomeridiane. Temperature ancora ben al di sopra della norma del periodo, con massime sui 15/17°C e valori durante la gara sui 12/14°C; venti deboli nord-orientali.

PREVISIONI PER MILAN-ROMA DELL'08.01.2023 ORE 20.45
La lunga fase all'insegna del ristagno anticiclonico, che ha dominato la nostra scena meteorologica, senza sostanziali soluzioni di continuità, fin dalla metà di dicembre, si appresta a trovare una brusca, seppur momentanea, interruzione, per l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica, capace di riportare, a cavallo fra domenica e martedì, un passaggio di precipitazioni e venti forti su gran parte delle regioni italiane, in graduale progressione da Nord a Sud. Sulla Lombardia, la fase di tempo più spiccatamente perturbato sarà proprio quella domenicale: a Milano, la giornata trascorrerà con cielo coperto e sarà piovosa fin dal mattino, con precipitazioni prevalentemente di debole intensità, solo a tratti moderate, ma capaci di caratterizzare a più riprese gran parte della giornata medesima, comprese probabilmente le ore serali. Temperatura inchiodata sui 7/8°C, con escursione termica molto ridotta, per non dire pressoché inesistente, fra ciclo notturno e diurno; venti deboli di direzione variabile.

PREVISIONI PER ROMA-GENOA DEL 12.01.2023 ORE 21.00 (VIII COPPA ITALIA)
Un blando disturbo di origine atlantica transiterà velocemente, durante la notte fra mercoledì e giovedì sulle regioni centrali della penisola, per poi spostarsi sul meridione italiano, dove durante la giornata di giovedì porterà precipitazioni soprattutto lungo il versante tirrenico; sul resto del Paese la giornata si presenterà all'insegna del tempo asciutto, con cielo solcato da estese velature o stratificazioni medio-alte sul Nord e sulla Toscana, mentre sulla nostra regione, a seguire il passaggio nuvoloso (e forse qualche goccia di pioggia) della notte, già nelle ore a cavallo dell'alba avanzeranno ampie schiarite, riportando rapidamente il sereno. Giovedì nella Capitale, quindi, cielo poco o parzialmente nuvoloso al primo mattino, sereno per il resto della giornata, con serata stellata; temperature massime sui 13/14°C, valori durante la gara sui 6/8°C. Venti deboli settentrionali, con qualche rinforzo limitatamente alle prime ore della mattinata ma in successiva attenuazione.

PREVISIONI PER ROMA-FIORENTINA DEL 15.01.2023 ORE 20.45
Dopo un sabato trascorso, sulla Capitale come su gran parte del Centro-Nord, all'insegna del tempo soleggiato, quella domenicale sarà una giornata di transizione verso il regime atmosferico che scandirà poi la settimana entrante, con il rapido succedersi di sistemi perturbati di origine atlantica; questi ultimi saranno accompagnati dall'afflusso di aria fredda (anche se non gelida) che, al passare dei giorni, guadagnerà terreno inizialmente sul Nord Italia, e poi, nella seconda parte della settimana, anche sul resto del Paese, interrompendo la lunga latitanza di condizioni invernali. In questa prima fase però, compreso il week-end in corso, le correnti sul Centro-Sud resteranno ancora temperate, e la serata di domenica risulterà più mite delle precedenti. La domenica nella Capitale trascorrerà all'insegna del cielo prevalentemente nuvoloso, con deboli piogge o pioviggini attese soprattutto in mattinata, meno probabili, o comunque molto sporadiche, nel resto della giornata. Temperature massime sui 14°C, valori serali sugli 11/12°C; venti da deboli a moderati meridionali.

PREVISIONI PER SPEZIA-ROMA DEL 22.01.2023 ORE 18.00
La circolazione ciclonica approfonditasi nei giorni scorsi, a seguito dell'irruzione di una massa d'aria fredda proveniente dal Nord Atlantico, sulla scena mediterranea, e responsabile del brusco passaggio a un quadro pienamente invernale sul nostro Paese, continua a cingere nel suo abbraccio tutta Italia; pur accingendosi a perdere, almeno per il momento, l'alimentazione da parte del flusso di origine artica, la vasta depressione, e la massa d'aria fredda ad essa associata, proseguiranno a stazionare alle nostre latitudini anche nei prossimi giorni. Nella giornata di domenica, cospicue nevicate a bassa quota interesseranno l'ara a cavallo fra Romagna, Marche, Toscana e Umbria, con condizioni di tempo perturbato anche su diverse zone del meridione, mentre la scena ligure sarà al più solcata da innocua nuvolosità stratiforme, convogliata da sostenute e fredde correnti nord-orientali. A La Spezia, la giornata domenicale trascorrerà con alternanza fra cielo poco nuvoloso e tratti di copertura più estesa; clima invernale, con massime diurne sui 9/10°C e valori durante la gara sui 6/7°C; venti tesi, a tratti anche forti, di Grecale o Tramontana.

PREVISIONI PER NAPOLI-ROMA DEL 29.01.2023 ORE 20.45
La vasta circolazione depressionaria che, nell'ultima decina di giorni, ha lungamente spiraleggiato attorno all'Italia, e reiterato giornate all'insegna dell'instabilità su ampie fette del territorio nazionale (imbiancando generosamente anche le quote sommitali del Vesuvio), nella giornata di domenica scenderà gradualmente dalle nostre isole maggiori verso le coste nord-africane. Sul fianco tirrenico della penisola, quindi sul Golfo di Napoli così come sulla Capitale, ne conseguirà il passaggio a una fase di cielo limpido, ma con le schiarite arriveranno anche nottate decisamente fredde, con valori pungenti già nei valori serali oltre che, naturalmente, nelle rigide minime dell'alba. A Napoli, domenica di pieno Sole con cielo sereno per l'intera giornata; temperature massime sugli 11/12°C, valori durante la gara sui 5/7°C, in ulteriore calo verso i 3/4°C nell'immediato post-partita. Venti nord-orientali vivaci al mattino, in attenuazione fino a deboli dal pomeriggio.

PREVISIONI PER ROMA-CREMONESE DEL 01.02.2023 ORE 21.00 (IV FINALE COPPA ITALIA)
L'Italia si trova lungo il bordo di confine fra l'anticiclone azzorriano, che si estende massicciamente dalla sede atlantica su tutta l'Europa occidentale, e il flusso perturbato di origine artica, che scende dal Mare del Nord sulla scena continentale centro-orientale; nel profondo corridoio scavato dal fronteggiarsi fra queste due grandi figure bariche, scorre un intenso flusso nord-occidentale in quota, che giunge sull'Italia sotto forma di correnti asciutte, garantendo, nei prossimi giorni, condizioni di tempo stabile su tutte le nostre regioni. Nella giornata di mercoledì, sul fianco ligure e tirrenico della penisola, rispetto alle condizioni totalmente serene del giorno precedente, una debole circolazione dai quadranti occidentali nei bassi strati addenserà qualche innocuo banco nuvoloso in più. Nella Capitale, la giornata di mercoledì trascorrerà con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso; temperature massime sui 13/14°C, valori durante la gara sui 5/6°C; venti deboli sud-occidentali.

PREVISIONI PER ROMA-EMPOLI DEL 04.02.2023 ORE 18.00
Il quadro meteorologico si appresta a una drastica sterzata, che nei prossimi giorni proietterà l'Italia in una fase di freddo intenso, anche se con tempo asciutto su gran parte delle regioni. Infatti l'anticiclone atlantico, spostando i suoi massimi sull'Europa settentrionale, lascerà il nostro Paese scoperto all'irruzione di intense correnti nord-orientali, in seno alle quali farà bruscamente afflusso, dalla porta balcanica, una massa d'aria di origine polare. La giornata di sabato preluderà a questo cambio di circolazione, con primi rinforzi dei venti di Grecale o Tramontana, giù burrascosi sui settori adriatici e ionici, ma il netto calo termico si avvertirà a partire da domenica. Il sabato nella Capitale trascorrerà all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche addensamento al primo mattino; temperature massime del ciclo diurno ancora piuttosto miti, sui 15/17°C, valori durante la gara sui 10/12°C; venti settentrionali in rinforzo fino a moderati o tesi.

PREVISIONI PER LECCE-ROMA DELL'11.02.2023 ORE 18.00
L'intenso ciclone mediterraneo, che a cavallo fra giovedì e venerdì sta sferzando con particolare violenza l'estremo meridione italiano, concentrandosi in particolare sulla Sicilia orientale con quasi 48 ore di piogge incessanti e battenti, oltre un metro e mezzo di neve fresca sui rilievi, venti tempestosi e imponenti mareggiate, dalla serata di venerdì si andrà rapidamente allontanando verso le coste libiche, in via ormai di esaurimento, sotto la potente spinta dell'anticiclone atlantico, che nella giornata di sabato garantirà condizioni di stabilità su tutto il Paese, oltre a interrompere l'afflusso dell'aria artica dalla porta balcanica: anche se le temperature notturne e dell'alba resteranno pungenti, il ciclo diurno al passare dei giorni si farà via via più mite. Anche sulla Puglia, dopo una settimana scandita da nevicate a bassa quota, il tempo torna stabile: sabato a Lecce cielo sereno o poco nuvoloso, temperature massime sui 12°C, valori durante la gara sugli 8/9°C; giornata ventilata per vivace Tramontana.

PREVISIONI PER SALZBURG-ROMA DEL 16.02.2023 ORE 18.45 (PLAY-OFF EUROPA LEAGUE)
Il vasto e massiccio campo anticiclonico, esteso dal Nord Africa al Baltico, che fin dall'inizio della settimana ha garantito condizioni di diffusa stabilità su gran parte della scena europea, portando anche temperature particolarmente dolci per il periodo sull'area continentale, giovedì farà registrare una prima flessione sul settore centro-orientale europeo, per l'arrivo di una debole onda depressionaria di origine atlantica, che sul territorio austriaco avrà tuttavia effetti molto marginali, limitati al transito di innocua nuvolosità stratiforme. La giornata a Salisburgo, infatti, a parte la possibilità di qualche banco di nebbia mattutino, trascorrerà all'insegna del cielo da poco nuvoloso a debolmente velato per nubi medio-alte di scarsa consistenza; le temperature, dopo minime dell'alba inferiori allo zero, saliranno a massime del primo pomeriggio sui 10/12°C, per scendere poi intorno ai 3/5°C durante la partita. Venti deboli di direzione variabile.

PREVISIONI PER ROMA-VERONA DEL 19.02.2023 ORE 20.45
Mentre il flusso perturbato atlantico scorre dalle isole britanniche verso la scena centro-orientale del continente, l'Italia resta sotto il bordo orientale dell'anticiclone azzorriano, quindi in una situazione all'insegna della stasi atmosferica e del ristagno di una massa d'aria piuttosto umida, oltre che abbastanza mite; quest'ultima si traduce in una estesa coltre di nubi basse che, di giorno in giorno, si allarga o si ritira nelle varie direzioni, a coprire o scoprire il cielo sulle diverse zone della nostra penisola, specie sul versante tirrenico, a ridosso del quale una debole circolazione nei bassi strati contribuisce ad addensare nuvolosità. Domenica sulla Capitale prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso, specie al mattino quando non si esclude qualche effimera e impalpabile pioviggine, mentre fra tardo pomeriggio e serata potrebbero affacciarsi parziali aperture; clima non freddo ma decisamente umido, con temperature massime sui 13/14°C e valori serali sui 9/11°C; venti deboli meridionali.

PREVISIONI PER ROMA-SALZBURG DEL 23.02.2023 ORE 21.00 (PLAY-OFF EUROPA LEAGUE)
Una perturbazione atlantica, in via di approfondimento a cavallo fra la penisola iberica e la Francia meridionale, sta riportando su quest'ultima le precipitazioni dopo una siccità che, su tutto il paese transalpino, durava da 32 giorni, e nel contempo richiama deboli correnti meridionali verso l'Italia; su quest'ultima, continua a permanere un campo barico mediamente alto e livellato, causa di accentuato ristagno atmosferico nei bassi strati, e quindi di una situazione meteorologicamente ancora piuttosto piatta, con diverse zone sotto banchi di nubi basse, ma precipitazioni limitate a sporadiche pioviggini, situazione destinata a sbloccarsi solo a partire dalla giornata di domenica. Giovedì a Roma, giornata di cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente molto nuvoloso, per nubi basse e stratiformi che lasceranno maggiori aperture fra il pomeriggio e la serata. Temperature ancora miti, con massime diurne sui 15/16°C e valori serali sui 10/11°C; venti deboli meridionali.

PREVISIONI PER CREMONESE-ROMA DEL 28.02.2023 ORE 18.30
Un ben strutturato centro di bassa pressione, approfonditosi sul Mediterraneo occidentale in conseguenza dell'afflusso, attraverso la scena continentale, di aria fredda di origine artica, nel corso della giornata di martedì avanzerà dalle Baleari verso la Sardegna, apportando su quest'ultima piogge e rovesci che, nella seconda parte della giornata, si estenderanno a gran parte del Centro-Sud italiano; sul settentrione della penisola le precipitazioni torneranno mercoledì, mentre la giornata di martedì trascorrerà con tempo soleggiato sull'arco alpino e sull'alta Pianura Padana, più nuvoloso sulla bassa, compresa quella lombarda, dove il tempo si manterrà comunque stabile. A Cremona, la Roma troverà una giornata di cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto per estese nubi stratiformi, senza pioggia; temperature nella norma del periodo tardo-invernale, con massime sugli 8°C e valori durante la gara sui 5/6°C; venti deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI PER ROMA-JUVENTUS DEL 05.03.2023 ORE 20.45
Il centro di bassa pressione che, cavallo fra venerdì e sabato, si presenta in transito sul Sud Italia, dove sta innescando ripetute condizioni di tempo perturbato con piogge, rovesci e temporali, domenica andrà allontanandosi verso la penisola ellenica e quella anatolica, lasciando qualche residuo strascico di instabilità solo sulle nostre regioni più meridionali; sulla scena capitolina, nella giornata domenicale si affermeranno condizioni di cielo sgombro da nubi e pieno soleggiamento, e solo in tarda serata tornerà ad affacciarsi qualche addensamento nuvoloso, annunciando il ritorno della pioggia nella giornata di lunedì a partire dalla quale si instaurerà un regime di correnti occidentali, umide e moderatamente instabili. La domenica nella Capitale, quindi, trascorrerà all'insegna del cielo sereno, salvo le nubi in arrivo dalla tarda serata; temperature massime a cavallo dei 15°, valori serali sui 9/10°C, con clima tipicamente marzolino; venti deboli settentrionali, in rotazione da Ponente con moderati rinforzi.

PREVISIONI PER ROMA-REAL SOCIEDAD DEL 09.03.2023 ORE 18.45 (VIII FINALE EUROPA LEAGUE)
Seguendo il copione che si ripete dall'inizio della settimana, sulla scena italiana e mediterranea continua a scorrere un flusso di vivaci flussi occidentali in quota, umidi e solo a tratti instabili, i quali, trovando la complicità di correnti dai quadranti meridionali nei bassi strati, addensano nubi soprattutto sul fianco occidentale della penisola; nella giornata di giovedì, le uniche deboli precipitazioni riguarderanno l'area fra il Levante ligure e l'alta Toscana, in attesa della decisa ondulazione delle correnti in quota che, nella giornata di venerdì, guideranno un sistema depressionario ad apportare un veloce ma diffuso transito perturbato su gran parte delle regioni centro-meridionali, compresa la nostra. Giovedì nella Capitale, cielo prevalentemente molto nuvoloso, salvo brevi tratti di parziale apertura, ma senza pioggia; temperature primaverili, con massime sui 17/18°C e valori durante la gara sui 13/15°C. Venti da deboli a moderati meridionali.

PREVISIONI PER ROMA-SASSUOLO DEL 12.03.2023 ORE 18.00
L'Italia si trova ancora sulla direttrice di intense correnti in quota nord-occidentali, che durante la giornata di domenica, col passare delle ore, andranno assumendo una sempre più evidente curvatura anticiclonica, in conseguenza della progressiva avanzata del campo di alta pressione azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale; questa dinamica porterà a una graduale stabilizzazione delle condizioni meteorologiche, anche su quelle zone del medio versante adriatico e del meridione della penisola dove, fino a metà giornata o prima parte del pomeriggio, resisteranno locali piogge e rovesci marzolini. La domenica a Roma trascorrerà all'insegna del pieno soleggiamento, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la comparsa di nubi sparse verso l'orizzonte sud-orientale durante il ciclo pomeridiano, indizio dell'attività cumuliforme a evoluzione diurna sulla zona dei Colli Albani; temperature da primavera inoltrata, con massime sui 19/21°C e valori durante la gara sui 14/16°C. Venti deboli settentrionali.

PREVISIONI PER REAL SOCIEDAD-ROMA DEL 16.03.2023 ORE 21.00 (VIII FINALE EUROPA LEAGUE)
La perturbazione che sta velocemente attraversando l'Italia in questa prima parte della settimana, riservandoci una breve fase all'insegna del volto più instabile e ventoso della mezza stagione, andrà giovedì allontanandosi fra la Grecia e la Turchia, sotto la spinta di un campo anticiclonico che avanzerà sul Mediterraneo centro-occidentale, garantendo condizioni di stabilità anche su gran parte della scena spagnola. Una perturbazione atlantica, nella seconda parte della giornata di giovedì, inizierà ad approcciare il bordo più occidentale della penisola iberica, fra il Portogallo e la Galizia, ma convogliando sul resto della Spagna, compresi i Paesi Baschi, solo innocue velature d'alta quota, oltre a una massa d'aria decisamente calda per la stagione. A San Sebastián, quindi, la Roma è attesa da una giornata soleggiata, con cielo velato da nubi alte e sottili; temperature di stampo pre-estivo, con massime sui 23/25°C e valori serali sui 19/20°C; venti meridionali tesi al mattino, deboli o moderati fra pomeriggio e serata.

PREVISIONI PER LAZIO-ROMA DEL 19.03.2023 ORE 18.00
Il campo di alta pressione che, nei giorni scorsi, si era affermato sulla nostra scena meteorologica, garantendoci diverse giornate di pieno soleggiamento, da domenica farà registrare un momentaneo cedimento, lasciando spazio al transito di un'onda depressionaria, di origine atlantica, che inizierà ad apportare piogge e rovesci fra Toscana, Umbria, Marche e parte del settentrione, e lunedì proseguirà interessando anche il resto del Centro e parte del Sud della penisola; nella giornata domenicale, gli effetti sulla nostra regione si avvertiranno già sotto forma di copertura nuvolosa, anche se a Nord di Roma, fra braccianese e Tuscia, potrà verificarsi qualche prima pioggia, ad annunciare quelle previste lunedì anche sul territorio capitolino. La domenica nella Capitale, trascorrerà all'insegna del cielo molto nuvoloso per estese nubi stratiformi; temperature nella norma marzolina, con massime sui 15/17°C e valori durante la gara sui 13/15°C, venti da deboli a moderati meridionali.

PREVISIONI PER ROMA-SAMPDORIA DEL 02.04.2023 ORE 18.00
La primavera continua a riservarci, com'è tipico della mezza stagione, l'alternanza fra fasi placide e decisamente tiepide, e giorni più capricciosi, oltre che forieri di calo termico. L'ennesima corsa di questa altalena meteorologica, porterà domenica condizioni di instabilità più diffuse e spiccate sulle due isole maggiori, dove transiterà il centro depressionario in quota, ma anche su gran parte della scena peninsulare si assisterà allo sviluppo di attività temporalesca nel corso della medesima giornata, dando luogo ai tipici acquazzoni, brevi ma vivaci, di questo periodo dell'anno. Sulla Capitale, domenica la fascia più a rischio di pioggia sarà quella da metà pomeriggio in poi: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, tendente a farsi molto nuvoloso o coperto dal pomeriggio, con qualche rovescio o temporale altamente probabile nelle ore a cavallo della partita. Temperature massime sui 17°C, valori durante la gara sui 13/15°C; venti deboli nord-orientali, in rotazione da sud-ovest da metà giornata, nuovamente da nord-est fra tardo pomeriggio e serata.

PREVISIONI PER TORINO-ROMA DELL'08.04.2023 ORE 18.30
Un veloce ma spiccato impulso di aria instabile, giunto nella giornata di venerdì dalla Francia a portare rovesci e temporali sullo spigolo nord-occidentale della nostra penisola e sulla Toscana, proseguirà durante la giornata di sabato a scendere progressivamente verso il Centro-Sud italiano, trasferendo su queste ultime regioni l'innesco di attività temporalesca abbastanza diffusa e in diversi casi intensa, mentre sul Piemonte la situazione, dopo le piogge di ieri, fin dalle prime ore volgerà a una decisa e rapida stabilizzazione delle condizioni meteorologiche. Il sabato a Torino, pertanto, trascorrerà all'insegna del pieno soleggiamento, con cielo sereno per tutta la giornata, salvo qualche residuo banco di nubi sparse al primo mattino. Temperature all'insegna dell'elevata escursione fra minime dell'alba intorno ai 4/5°C e massime pomeridiane fino ai 18/20°C, con ore centrali del ciclo diurno, quindi, decisamente tiepide; clima temperato anche durante la gara, con valori sui 14/16°C. Venti deboli orientali.

PREVISIONI PER FEYENOORD ROTTERDAM-ROMA DEL 13.04.2023 ORE 18.45 (IV FINALE EUROPA LEAGUE)
Un esteso fronte perturbato di origine atlantica, che nella giornata di mercoledì va attraversando buona parte della scena centro-settentrionale europea (compresa quella olandese) per poi giungere sul Nord Italia, proseguirà il giorno seguente a scendere di latitudine, estendendo le precipitazioni alle regioni centrali della nostra penisola; nel contempo sui Paesi Bassi, dopo i residui effetti di un centro di bassa pressione attivo sul Mare del Nord, col passare delle ore la situazione volgerà a una progressiva stabilizzazione delle condizioni meteorologiche. Giovedì a Rotterdam, quindi, dopo una prima parte della giornata con cielo ancora prevalentemente nuvoloso e qualche ultimo tratto piovoso, nel pomeriggio avanzeranno rapidamente ampie schiarite, e la partita si giocherà con cielo sereno; temperature massime della giornata sui 12°C, valori durante la gara sugli 8/10°C. Venti sud-occidentali sostenuti per gran parte della giornata, in attenuazione almeno parziale dal tardo pomeriggio-sera.

PREVISIONI PER ROMA-UDINESE DEL 16.04.2023 ORE 20.45
Il settore centrale della scena euro-mediterranea, e quindi anche l'Italia, continua a essere dominio di un complesso sistema di circolazioni depressionarie, la cui dinamica prosegue a riservarci il lato più volubile, ventoso, fresco e instabile della mezza stagione. Dopo la giornata spiccatamente e insistentemente perturbata di sabato, quella domenicale rinnoverà condizioni di instabilità, seppur a carattere più intermittente e meno diffuso, e lasciando spazio a rasserenamenti verso fine giornata. In un contesto di cielo molto nuvoloso, domenica la fascia più a rischio di piogge e rovesci sarà quella fra metà mattina e metà pomeriggio, mentre nelle ore a seguire (comprese, quindi, quelle a cavallo della partita), il tempo si farà stabile, favorendo anche qualche apertura del cielo. Temperature di stampo marzolino, con massime diurne sui 15/16°C e valori durante la gara sugli 11/13°C; venti settentrionali deboli o moderati al mattino, in vivace rinforzo fra pomeriggio e serata.

PREVISIONI PER ROMA-FEYENOORD ROTTERDAM DEL 20.04.2023 ORE 21.00 (IV FINALE EUROPA LEAGUE)
La situazione meteorologica, sulla scena europea, è movimentata dal moto retrogrado, cioè da est verso ovest, di una vasta circolazione depressionaria, sede di aria fredda e instabile, che dopo essere scesa dalle repubbliche baltiche verso la Polonia, nella giornata di giovedì andrà attraversando la Germania verso il Belgio e la Normandia. Tale dinamica riporterà diffuse precipitazioni e forti temporali su gran parte del Nord Italia; nel contempo, lungo la spina dorsale della penisola, le ore pomeridiane della giornata di giovedì vedranno, come nei giorni precedenti, lo sviluppo dei classici acquazzoni primaverili, che sulla nostra regione resteranno tuttavia confinati alle zone più interne. La giornata a Roma, in particolare, trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato, salvo qualche banco di nebbia o nubi basse al primo mattino, e lo sviluppo di nubi cumuliformi sparse verso l’orizzonte orientale nel pomeriggio, quando sulla verticale della Capitale il cielo resterà comunque sereno o poco nuvoloso; temperature massime sui 18°C, valori serali sui 12/14°C. Venti deboli dai quadranti meridionali, in rotazione da nord dalla tarda serata.

PREVISIONI PER ATALANTA-ROMA DEL 24.04.2023 ORE 20.45
Una perturbazione atlantica è giunta domenica sul Nord Italia, apportando piogge e rovesci che dall'arco alpino, col trascorrere delle ore, scenderanno ad interessare anche diverse zone della Pianura Padana, compreso il bergamasco; tale fronte perturbato, nella giornata di lunedì, oltre a insistere sul Triveneto, scenderà a interessare, con un veloce transito instabile, anche diverse zone del Centro-Sud della penisola. Sulla Lombardia, invece, la situazione resterà perturbata solo nelle primissime ore della giornata, per poi volgere a un rapido e spiccato miglioramento. Lunedì a Bergamo, dopo ore notturne e del primo mattino caratterizzate da piogge e temporali, già nel corso della mattinata avanzeranno ampie schiarite, riportando condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per il pomeriggio e la serata. Temperature tardo-primaverili, con massime del ciclo diurno sui 22°C e valori serali sui 13/15°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali, in rotazione da quelli occidentali.

PREVISIONI PER ROMA-MILAN DEL 29.04.2023 ORE 18.00
Il campo anticiclonico esteso dal Nord Africa al Mediterraneo centro-occidentale, dopo aver garantito tre giorni di tempo stabile in tutta Italia, inizierà sabato a dare i primi segnali di cedimento, sotto l'effetto del flusso umido di provenienza atlantica, che già innescherà qualche episodio di instabilità su alcune zone del Paese, e poi nei giorni a seguire, fra domenica e l'inizio della prima settimana di maggio, porterà una dinamica perturbata più diffusa e strutturata. Sulla Capitale, nella fase iniziale avremo un aumento della nuvolosità ma senza rischio di pioggia, il cui arrivo è atteso solo a partire dal pomeriggio-sera di domenica: la giornata di sabato inizierà con cielo poco nuvoloso, per poi volgere a parzialmente nuvoloso o velato per nubi medio-alte di scarso o medio spessore; temperature sempre tardo-primaverili, con massime sui 22/23°C e valori durante la gara sui 18/20°C; venti deboli dai quadranti meridionali, con moderati rinforzi pomeridiani.

PREVISIONI PER MONZA-ROMA DEL 03.05.2023 ORE 21.00
La circolazione depressionaria che in questi ultimi giorni, scorrendo sulla scena tirrenica, ha riportato progressivamente le piogge su gran parte del nostro Paese, mercoledì si troverà centrata sullo Ionio, mantenendo condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali e sul fianco adriatico centrale della penisola, ma favorendo anche lo sviluppo di attività temporalesca, durante le ore centrali del ciclo diurno, sul versante tirrenico del Centro, compresa l'area capitolina, dove il pomeriggio sarà quindi a rischio di scrosci e acquazzoni. Sulle regioni settentrionali, a partire dal nord-ovest compresa la Brianza, la situazione si andrà invece rapidamente stabilizzando, grazie alla graduale avanzata da ovest di un campo anticiclonico, che nella seconda parte della settimana guadagnerà rapidamente terreno anche sul resto del Paese. Mercoledì a Monza, giornata di pieno soleggiamento, con cielo sereno; temperature tardo-primaverili, con massime sui 23/24°C e valori serali sui 16/18°C; venti deboli variabili.

PREVISIONI PER ROMA-INTER DEL 06.05.2023 ORE 18.00
Un campo di alta pressione si protende, con asse obliquo, dal Nord Africa al Mediterraneo centrale, abbracciando pienamente l'Italia; solo il bordo settentrionale della campana anticiclonica è marginalmente intaccato dall'azione di un sistema perturbato, in veloce transito sulla scena continentale oltre le Alpi, con conseguente innesco di locali rovesci anche sul versante italiano di queste ultime, mentre sul resto del nostro Paese il tempo si mantiene stabile, con sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi durante le ore più calde. Sabato a Roma giornata di cielo sereno, al più solcato da deboli velature per nubi alte e sottili, in transito fra mattinata e primo pomeriggio. Le temperature del ciclo diurno, come il giorno precedente, saliranno a punte massime di stampo pre-estivo, sui 25/26°C, con valori durante la gara sui 21/23°C; venti deboli dai quadranti occidentali, con moderati rinforzi di brezza pomeridiana

PREVISIONI PER ROMA-BAYER LEVERKUSEN DELL'11.05.2023 ORE 21.00 (SEMIFINALE EUROPA LEAGUE)
L'alta pressione resta lontana dalla scena italiana, con l'anticiclone azzorriano che mantiene i suoi massimi sulla sede atlantica, e un altro campo anticiclonico affermatosi sul Baltico. Tutto il settore che dalle isole britanniche conduce alla scena centrale europea e mediterranea, resta quindi scoperto all'arrivo di sistemi perturbati di origine atlantica. Nella giornata di giovedì, la situazione sulla nostra regione sarà molto variabile, con prevalenza di schiarite lungo la costa e addensamenti più consistenti nell'entroterra, ove saranno probabili piogge e temporali. Sulla Capitale, zona di interregno fra l'influsso marittimo e quello dei colli e delle zone interne, la giornata trascorrerà con cielo irregolarmente nuvoloso per nubi sparse; la probabilità di qualche tratto piovoso in città sarà bassa, anche se non si può escludere del tutto. Temperature massime sui 21°C, valori durante la gara sui 15/17°C; venti da deboli a moderati meridionali.

PREVISIONI PER BOLOGNA-ROMA DEL 14.05.2023 ORE 18.00
La circolazione atmosferica sulla scena mediterranea resta dominata da una vasta struttura depressionaria, il cui centro principale andrà gradualmente spostandosi dal Golfo Ligure verso il nord-est della nostra penisola, agendo in fase con un altro centro ciclonico, attivo sull'area algerina, nel mantenere un flusso di correnti sud-occidentali in quota, umide e instabili, verso il nostro Paese; tale configurazione, nella giornata domenicale, manterrà condizioni di tempo perturbato su diverse zone italiane, compresa l'Emilia-Romagna. A Bologna, la giornata di domenica trascorrerà con cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni che in mattinata avranno carattere insistente, e per diversi tratti anche battente, con qualche strascico residuo nella prima parte del pomeriggio prima di cessare del tutto, lasciando quindi all'asciutto le ore a cavallo della partita. Clima decisamente fresco, di stampo marzolino, con temperature inchiodate sui 12/14°C per tutta la giornata; venti deboli dai quadranti occidentali.

PREVISIONI PER BAYER LEVERKUSEN-ROMA DEL 18.05.2023 ORE 21.00 (SEMIFINALE EUROPA LEAGUE)
Mentre la scena mediterranea resta terreno di circolazioni depressionarie, che nei prossimi giorni seguiteranno a innescare su diverse zone del territorio italiano, a più riprese, condizioni di tempo instabile o perturbato, l'anticiclone azzorriano si presenta incuneato verso il settore centro-settentrionale europeo, saldando i suoi massimi sulla naturale sede atlantica con quelli che va stabilendo fra il Mare del Nord e il Baltico. Ne consegue, su una vasta porzione della scena continentale compresa tutta quella tedesca, l'affermazione di condizioni di diffusa stabilità, sia pur con scorrimento di innocui sistemi nuvolosi. Giovedì a Leverkusen, cielo inizialmente poco nuvoloso o velato, con momentaneo aumento della nuvolosità durante la giornata fino a cielo parzialmente nuvoloso, con nuove schiarite verso sera. Temperature massime della giornata sui 16/17°C, valori durante la gara sui 10/12°C; venti da deboli a moderati nord-orientali.

PREVISIONI PER ROMA-SALERNITANA DEL 22.05.2023 ORE 20.45
L'anticiclone azzorriano continua a mantenersi alle latitudini nord-europee, protendendosi dalla naturale sede atlantica verso le isole britanniche, sulle quali sposterà gradualmente i suoi massimi nei prossimi giorni, e lasciando quindi ancora scoperta, rispetto all'affermazione dell'alta pressione, la scena mediterranea. Su quest'ultima, tuttavia, la situazione è fortunatamente molto meno movimentata rispetto alla settimana appena trascorsa, in una palude barica che non vede più la presenza di importanti strutture cicloniche, ma favorisce lo sviluppo di temporali, a tipica evoluzione pomeridiana, sulle zone interne e lungo i rilievi, in locale sconfinamento verso il versante tirrenico, il tutto in un contesto di temperature diurne decisamente tiepide. Lunedì a Roma, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi cumuliformi sparse durante le ore centrali del ciclo diurno; qualche acquazzone pomeridiano, dalle zone interne della provincia, potrebbe raggiungere qualche quartiere della Capitale, ma solo occasionalmente e con episodi di breve durata, prima del ritorno a cielo poco nuvoloso o velato. Temperature massime sui 24/26°C, valori durante la gara sui 20/22°C; venti deboli settentrionali, salvo l'attivazione di un apprezzabile Ponentino pomeridiano.

PREVISIONI PER FIORENTINA-ROMA DEL 27.05.2023 ORE 18.00
L'anticiclone azzorriano continua a mantenersi alle latitudini nord-europee, protendendo i suoi massimi a ridosso delle isole britanniche e lasciando, pertanto, il bacino del Mediterraneo sotto l'effetto di una cintura di blande circolazioni depressionarie in quota, cui corrisponde, nei bassi strati atmosferici, una palude barica molto lasca e livellata; tale configurazione, con la complicità del riscaldamento diurno, ormai assestato su valori da mese di giugno, continua a favorire ogni giorno l'innesco di attività temporalesca, a tipica evoluzione pomeridiana, su molte zone del Paese, soprattutto quelle interne oltre che lungo i rilievi. L'entroterra toscano, tuttavia, nella giornata odierna resterà indenne dai fenomeni di instabilità, e la giornata a Firenze trascorrerà all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche nube sparsa nel pomeriggio; temperature massime sui 27/29°C, valori durante la gara sui 23/25°C; venti deboli nord-orientali.




La Puskás Aréna di Budapest

PREVISIONI PER SIVIGLIA-ROMA DEL 31.05.2023 ORE 21.00 (FINALE EUROPA LEAGUE)
Il campo anticiclonico azzorriano continua a posizionare i suoi massimi alla latitudini nord-europee, mantenendosi, quindi, ben distante da quelle mediterranee, e abbracciando invece una vasta porzione della scena continentale, specie quella del Centro Europa; per quanto riguarda, in particolare, il bacino del Danubio, mentre tutti i Paesi dell'area balcanica risentono, e continueranno a risentire, dell'influenza di un sistema depressionario attivo fra il Mar Nero e la penisola anatolica, capace di innescare diffusi e forti temporali durante le ore centrali del ciclo diurno, la scena ungherese ne resta ai margini, trovandosi più prossima al bordo meridionale della struttura di alta pressione, e vedrà l'innesco di rovesci a evoluzione diurna soprattutto nella metà meridionale del Paese, quella cioè che volge a Croazia, Serbia e Romania, mentre il bordo al confine con la Slovacchia, compresa l'area di Budapest, è meno soggetta a questa instabilità, e ne viene interessata solo a fasi alterne. Le giornate di lunedì 29 e martedì 30, nello specifico, sono quelle in cui nelle ore tardo mattutine e pomeridiane c'è possibilità di rovesci anche nella regione attorno alla Capitale, mentre su quest'ultima, per la giornata di mercoledì 31, il tempo si annuncia tornare diffusamente stabile.
La giornata della finale a Budapest, infatti, trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo lo sviluppo di qualche innocua nube cumuliforme sparsa durante le ore centrali del ciclo diurno, e ritorno a cielo limpido in serata; temperature di stampo pre-estivo, con massime della giornata sui 26/27°C, valori serali sui 19/21°C e ore notturne in cui non si scenderà sotto ai 15/17°C. Venti deboli nord-orientali.



PREVISIONI PER ROMA-SPEZIA DEL 04.06.2023 ORE 15.00
La scena europea continua a risultare distintamente divisa in due: la metà superiore, quella delle latitudini continentali e nordiche, resta dominio incontrastato dall'alta pressione, mentre tutta la fascia sottostante, dalla penisola iberica a quella anatolica passando per l'Italia e l'area balcanica, rimane sotto l'influsso di una cintura di circolazioni depressionarie attive sul bacino del Mediterraneo, capaci di innescare ogni giorno il fiorire di spiccata attività temporalesca, con la complicità del riscaldamento diurno. Domenica a Roma, cielo poco nuvoloso o velato al mattino, con nubi in intensificazione a partire da metà giornata, fino a cielo da parzialmente a molto nuvoloso, con associata solo una modesta probabilità di isolati e brevi piogge pomeridiane, anche se il ritorno delle precipitazioni in città appare più conclamato per la giornata di lunedì, fin dalle ore notturne; temperature massime sui 26/27°C, valori serali sui 20/22°C. Venti deboli meridionali.



torna all'indice di meteoroma.net